Maria Teresa Sica

Archivio annuale: 2024

Tempo di bilanci

2020/2024. 5 anni. Tutto comincia verso novembre/dicembre 2019… e poi…. Cambiamenti nel lavoro, eventi che hanno colpito in famiglia, una comunicazione che mi ha devastata finché non è stata per fortuna smentita, scelte difficili, una situazione personale emotiva che mi…
Leggi il seguito

Intelligenza Artificiale

Leggo: “Primo quadro dipinto da umanoide AI venduto all’asta per un milione di euro.” L’umanoide ha visto, con le telecamere posizionate al posto degli occhi, una foto di uno scienziato e poi ne ha dipinto il volto a suo modo….
Leggi il seguito

tiktoker, influencer… aiuuutoooo!!!

tiktoker, influencer… e ancora c’è chi si chiede come mai gli abbandoni scolastici aumentano… credono che il problema sia nella scuola, o nella pochezza dell’offerta formativa, o ancora, non sapendo cosa pensare, si interrogano sull’efficienza dei docenti… ancora c’è chi…
Leggi il seguito

Le persone emotivamente fragili.

Le persone emotivamente fragili non sono deboli, altrimenti non potrebbero sopportare il male che ricevono, né il dolore di essere trattate come qualcosa di ripugnante, non continuerebbero ad essere presenti, disponibili e sorridenti nonostante la profonda intima sofferenza. Le persone…
Leggi il seguito

La caduta del mondo

Questo mondo è diventato orribile, in nome del progresso si agisce contro la natura, contro l’umanità, e le azioni intraprese sono tutto fuorché progresso. C’è un uniformarsi, un adattarsi che fa spavento, perché ci si adatta e si accoglie tutto…
Leggi il seguito

Coppie. Coppie?

Osservo molte coppie, e penso che si fanno l’un l’altro cose che non farei mai, e anche che non si fanno molte cose che io farei. Ho un carattere difficile, una personalità complessa, e un trascorso che lo è ancora…
Leggi il seguito

Affabulare…

Alcune persone riescono ad ottenere quello che vogliono, ci riescono con una facilità impressionante, parlano, parlano e riescono ad ottenere la completa fiducia. È perché hanno un modo di porsi così… garbato, e così guadagnano credito facilmente. Sono persone… magnetiche,…
Leggi il seguito

Il crollo della scuola

La quantità di soldi investiti nell’organizzazione e somministrazione dei test invalsi potrebbe essere utilizzata diversamente e in modo più proficuo. Saper affrontare i test va insegnato, ma non serve arrivare a test di ordine nazionale finalizzati solo a valutare i…
Leggi il seguito

Bontà nascosta o cattiveria?

Persone intimamente buone che, inspiegabilmente, a tratti mettono da parte l’essenza positiva e lasciano il passo all’esatto opposto. Non so perché accada, non credo lo facciano per cattiveria, perché intimamente sono buone, ma per un motivo ignoto, sporadicamente, talvolta sempre…
Leggi il seguito