In astrologia è importante avere dei punti di riferimento, e questi sono rappresentati dalle CASE, dai PIANETI e dai SEGNI con le relative dominanze ed influenze.
Le CASE sono 12 e rappresentano diverse sfere della vita, sono dominate ognuna da un PIANETA e da un SEGNO, i quali influenzano le singole sfere.
Sono fondamentali anche il segno di nascita, che indica l’immagine che una persona dà di sè, il segno all’ascendente, che invece indica la personalità, e la posizione della luna, che dà indicazioni sulla modalità delle reazioni istintive.
La stessa importanza ce l’hanno le posizioni che i pianeti ed i segni via via occupano nel tempo, per cui, considerato il moto eterno celeste, i pianeti ed i segni si sposteranno tra le case nel corso dell’intera vita, influenzandone le varie sfere, e quindi le diverse fasi, con modalità differente a seconda dei transiti degli astri. Ecco perchè, tra le altre cose, è interessante conoscere il tempo di rivoluzione di un pianeta intorno al sole e la direzione del suo moto, poiché un pianeta retrogrado può rimanere più a lungo in una stessa casa.
In linea generale nella CASA influisce un PIANETA nella modalità del SEGNO.
CASE –sfera della vita nella quale la motivazione sarà manifestata.
1 ARIETE E MARTE
motivazione psicologica, benessere. Segna l’ascendente (asc); rivela personalità, salute e benessere, attitudini e temperamento. Un pianeta in 1 entro 8° o 10° dall’asc influisce sulla personalità, sulle caratteristiche dell’asc e sul comportamento. La progressioni e i transiti influiscono sulle questioni personali ( luna: inizio e fine di un ciclo; saturno: periodo di scarsa vitalità;….) mettono a fuoco avvenimenti a carattere individuale.
2 TORO E VENERE
possesso, sentimenti. Attitudini verso la sicurezza, il possesso ed il partner, come si affronta il rapporto con il partner. Il segno sulla cuspide o il pianeta presente dà informazioni al riguardo; progressioni e transiti informano sui bisogni emotivi e materiali e sulle possibili reazioni. Beni acquisiti per mezzo di sforzi personali.
3 GEMELLI E MERCURIO
fratelli, sorelle, trasporti, ambiente, studi inferiori. Parenti prossimi, studi, capacità di comunicare, brevi viaggi, rapporti quotidiani, ambiente intorno all’individuo.progressioni o transiti comportano cambiamenti nelle attitudini mentali dall’individuo.
4 CANCRO E LUNA
casa, ambiente domestico, genitori. Ruolo dei genitori, modo in cui è vissuto il rapporto con la famiglia, come si vedono i genitori e rapporto con ognuno di essi; luogo di origine. Progressioni e transiti influenzano la vita casalinga; un forte accento su questa casa significa che il soggetto è legato al passato.
5 LEONE E SOLE
creatività, piacere, figli, amori, assunzione di rischi, il padre. Creatività anche espressa in abilità pratiche e semplici; come si reagisce alla riproduzione; modo in cui si manifestano gli istinti affettivi (quando comincia una nuova storia d’amore l’evento si osserva qui); eccessivo ottimismo e sfrontatezza risultano chiare nel tema natale e progresso, i transiti e le progressioni danno queste risposte; l’amore per il rischio è indicato dal segno sulla cuspide o dai pianeti marte e giove.
6 VERGINE E MERCURIO
salute, alimentazione, attività fisiche e ricreative, lavori quotidiani. Influisce sul benessere in senso lato; ci mostra come trattiamo il nostro corpo; parla anche del quotidiano, di ciò che si deve fare; indica se una persona è sistematica e disciplinata, schiava delle abitudini o vittima della propria disorganizzazione; indica la dedizione e la capacità di servire, il rapporto con i subalterni, la propensione ad attività pratiche o artigianali; transiti e progressioni riguardano problematiche quotidiane.
7 BILANCIA E VENERE
associazioni, relazioni, matrimonio. Rapporti affettivi; consente di vedere anche il comportamento nei confronti dei colleghi e valutare qualsiasi relazione di natura associativa. I pianeti ospitati hanno un effetto particolare entro gli 8°- 10° dalla cuspide; è importante il collegamento tra 5, casa degli amori e 7, casa dei rapporti affettivi; la 7 è impegno, riflette il bisogno di unirsi, indica quale tipo di partner cerca il soggetto e dà informazioni circa l’armonia e l’equilibrio nelle relazioni, quanto queste sono necessarie o quanto qualcuno può essere autonomo o dipendente; transiti e progressioni informano riguardo il bisogno e tipo di rapporto: possono riferirsi anche alla presenza di un surrogato (animale o passatempo impegnativo che occupano la mente ed impegnano la vita).
8 SCORPIONE E PLUTONE
sesso, eredità, investimenti. Beni ricevuti in eredità; è la casa della ricerca interiore, indica la disposizione dell’individuo nei confronti della morte, che può significare anche cambiamento, rinascita, nuovo inizio, come quando il soggetto giunge a comprendere problemi psicologici profondamente radicati (indica il modo per risolverli); è la casa della forza vitale, dove tutti gli istinti sono messi a fuoco; è la casa del crimine, della ricerca scientifica e delle qualità investigative; plut e scorp sono imp in riferimento a questa casa (anche se l’influenza di plut è comunque generazionale); sesso istintivo: se e come una persona soddisfa la propria pulsione; transiti e progressioni pongono l’accento sui problemi più significativi per il soggetto.
9 SAGITTARIO E GIOVE
studi superiori, lunghi viaggi, ideali, sogni, sfide. Studi superiori, capacità di comunicare e di estendere le facoltà della mente; visione del mondo dell’individuo e opinioni su argomenti di tipo spirituale; lunghi viaggi e tutto ciò che è in rapporto con i paesi stranieri, legge e codice morale, letteratura e ispirazione, mezzi di comunicazione e abilità linguistiche, sogni, coscienza di sé; grado di sportività, capacità di studio, vocazione religiosa; indicazioni che assumono rilievo se c’è l’influenza di giove.
10 CAPRICORNO E SATURNO
aspirazioni e ambizioni. Come si esercita l’autorità, condizioni sociali di un individuo, valori della famiglia, tradizione, senso del dovere, tutto ciò che è fuori dalla casa; se un pianeta personale è in questa casa significa forte coinvolgimento emotivo nel percorrere una carriera; transiti e progressioni sono determinanti: segnalano responsabilità accompagnate da prestigio e status sociale; guardare qui quando nella vita c’è la possibilità di un cambiamento.
11 ACQUARIO E URANO
vita e coscienza sociale, obiettivi, amici. Amici, vita sociale, obiettivi che riguardano la vita non professionale, sensibilità alla sofferenza del mondo, ai problemi ecologici; energia profusa per le cause umanitarie, presenza di ragioni realmente altruistiche; personalità in rapporto agli altri; imp se il sole è in acquario o urano è personalizzato.
12 PESCI E NETTUNO
solitudine, isolamento, fede, istituzioni. Casa della fuga dalla realtà e dell’isolamento, collegata ad ospedali e prigioni; indicazioni sulla natura dell’inconscio e sulle radici profonde di questioni psicologiche, sulla loro origine; quando un pianeta si trova entro il 10° dell’asc le problematiche di cui si fa portatore sono sepolte nell’inconscio; progressioni e transiti talvolta inibiscono, in aspetto + stimolano la riflessione e danno una basa seria e costruttiva alle istanza individuali, oppure possono incitare alla carità; la 12 riguarda anche il sacrificio.
PIANETI – motivazione. | ||
SOLE 1° 1 giorno, mai retrogrado. Come si esprime il soggetto. espressione di sé, vitalità. Generosità del cuore, affetto e magnanimità, creatività e gioia: con aspetti negativi alimenta l’autostima fino a mutarla in pomposità.
|
||
LUNA orbita: 27 gg. 7 ore 43 min. 11 sec. Come reagisce dinanzi alle situazioni della vita. Sensibilità, istinto, intuizione, fluttuazione, emozione. Parto, emozioni, apparato digestivo; comportamento naturale e istintivo; da pazienza ed immaginazione; con aspetti negativi rende mutevoli, di strette vedute, inaffidabili.
|
||
MERCURIO 1°1giorno o meno, fino a 8. orbita 88 gg. Capacità mentali. Intelletto, comunicazione fisica mentale. Intellettuale, intuitivo, razionale, versatile e polemico; comunicativo; stimola la mente rendendo talvolta critici e polemici, nervosi e tesi.
|
||
VENERE 1°1-2 g, fino a 2 sett. orbita 225 gg. Sentimenti. Armonia, accordo, amore. Rapporti interpersonali in genere, arte e senso estetico; stimola la gentilezza, il tatto e la socievolezza; particolarmente provata rende indecisi, disattenti, eccessivamente romantici e dipendenti dagli altri.
|
||
MARTE 1°2g, fino a 2 sett. orbita 687 gg. Energia fisica. Energia fisica, iniziativa. Sistema muscolare; forte carica sessuale, rende aggressivi o risoluti; aspri e rudi o positivi e pieni di energia.
|
||
GIOVE 1°4-5g, fino a 7 sett. orbita 11 anni ca. Attitudini filosofiche e spirituali. Espansione intellettuale e fisica. Apprendimento, filosofia e lingue; stimola ottimismo, lealtà e giustizia, ma può rendere illusi, stravaganti, vanitosi e portare ad un’eccessiva autoindulgenza.
|
||
SATURNO 1°9g, fino a 2 mesi. Orbita 29 anni e ½. Responsabilità e progressi nel sociale. Stabilità, restrizione, limitazione, controllo. Limitazione e perseveranza; rende pratici ed attenti; oppure egoisti, di strette vedute e persino crudeli.
|
||
URANO 1°2sett. E ½, fino a 10 sett. e ½. Orbita 84 anni. Bisogno di potere e capacità di confrontarsi con cambiamenti improvvisi. Mutamento, distruzione, urto, originalità. Eccessi sessuali, deviazioni e possibili esaurimenti nervosi; fantascienza ed esplorazioni spaziali; in aspetto + stimola originalità, versatilità ed indipendenza, in – perversione, eccentricità e ribellione.
|
||
NETTUNO 1°1 mese, fino a 4 mesi. Orbita 165 anni. Idealismo e tendenza alla fuga. Nebulosità, sensibilità, intuito. Arti, poesia e danza; stimola idealismo, immaginazione e sensitività, ma anche trascuratezza, indecisione ed inganno.
|
||
PLUTONE 1° 1 mese, fino a 4 mesi. Orbita 248 anni. Reazione a profondi problemi psicologici. Eliminazione, cambiamento prorompente, rigenerazione. Organi genitali e riproduzione; la sua influenza si estende anche all’inconscio, alle emozioni sepolte ed inconfessate; aiuta a superare gli ostacoli e rende astuti, critici, riservati e un po’ crudeli.
|
In definitiva può essere sintetizzato tutto nelle seguenti parole-chiave:
CASE 1) CARATTERE- PERSONALITA’- MOTIVAZIONE PSICOLOGICA. 2) SOLDI- GUADAGNO- POSSESSO NEI SENTIMENTI. 3) FRATELLI- ZII E PARENTI LONTANI- STUDI INFERIORI. 4) CASA- GENITORI. 5) AMORE- FIGLI- CREATIVITA’- ASSUMERE RISCHI. 6) SALUTE- ALIMENTAZIONE- ATTIVITA’ FISICHE E RICREATIVE- LAVORO- DISCIPLINA (PUNTUALITA’ NEL LAVORO). 7) RELAZIONI- ASSOCIAZIONI- MATRIMONIO. 8) ISTINTI- SESSO- RICERCA SCIENTIFICA ED INVESTIGATIVA- RICERCA INTERIORE- CAMBIAMENTI DRASTICI- MORTE- EREDITA’- INVESTIMENTI. 9) STUDI SUPERIORI- VIAGGI- SOGNI- SPIRITUALITA’- IDEALI- SFIDE. 10) ASPIRAZIONI- AMBIZIONI PROFESSIONALI. 11) VITA SOCIALE- AMICI- EQUILIBRIO EMO-SOCIALE- SENSIBILITA’ AI PROBLEMI DEL MONDO- OBIETTIVI. 12) INCONSCIO- RAGIONI PSICOLOGICHE- FUGA DALLA REALTA’- ISOLAMENTO- FEDE- CARITA’- ISTITUZIONI- PROVE MORALI E FISICHE- CAMBIAMENTI LENTI- NEMICI. |
PIANETI 1) MARTE: energia fisica; aggressività; iniziativa; sicurezza; impulsività (adrenalina); competitività. Energia nella Casa secondo il segno. 2) VENERE: rapporti interpersonali; armonia; accordo; romanticismo; amore; fascino; senso estetico; tendenza a prevaricare; indecisione; disattenzione; denaro; pigrizia; dipendenza da altri. Importante è il Segno e le relazioni tra case di Venere e Sole. 3) MERCURIO: intelletto; comunicazione fisica e mentale; polemico, nervoso. Privilegio per la Casa in cui è. Tipo e modo dei progetti. 4) LUNA: emotività; intuito; sensibilità; istinto; fluttuazione; attributi ereditati da genitori e generazioni: reazioni psicologiche. Personalizza i Pianeti con cui è in contatto. 5) SOLE: espressione di sé. Importante la Casa: energie verso. 6) MERCURIO. 7) VENERE: 8) PLUTONE: eliminazione; cambiamento; rigenerazione; sconvolgimento; riproduzione. E’ generazionale. Difficoltà nella Casa: tendenza a diventare ossessivo con aspetti negativi nella sfera della casa; ostacoli nel progresso; reazioni eccessive. 9) GIOVE: conoscenza; espansione intellettuale e fisica; ottimismo; lealtà; illusione; vanità; stravaganza; indulgenza con se stessi; ottimismo cieco; esagerazione; istinto per gioco; sperpero; alto senso del dramma. 10) SATURNO: super io; restrizione; controllo; limitazione; stabilità; senso pratico; pessimismo. Importante la Casa, in cui il successo si raggiunge con difficoltà, condizionando la soddisfazione. 11) URANO: tensione; mutamento; distruzione; urto; cambiamento improvviso; originale; poco emotivo: freddo e distaccato; umanitario (influenza generazionale). Nella Casa cambiamenti improvvisi. 12) NETTUNO: inganno; nebulosità; confusione; indecisione; sensibilità; creatività; intuito ed idealismo; sensitività; spiritualismo. E’ più generazionale. Atteggiamento indeciso nella Casa: tendenza alla fuga. |
SEGNI 1) ARIETE- (C+F): poco complicato verso la vita; fiducioso; dinamico; forte; estroverso; onesto; entusiasta; impulsivo; immediato; assertore con urgenza; individualista fino all’egoismo. 2) TORO- (F-T): sensibile alla bellezza; ama la sicurezza; ha senso pratico; stabile; affabile; sicuro; paziente; riflessivo; tenace; geloso; permaloso; possessivo; avido; ama i guadagni; ambizioso. 3) GEMELLI- (M+A): intelligenza vivace; indagatore; incostante; volubile; superficiale; manifesta dualità; adattabile; versatile; irrequieto: comunicativo. 4) CANCRO- (C-A): gradisce il cambiamento; protettivo; affettuoso; sensibile; intuitivo; perspicace; astuto; umorale; tenace; determinato; disciplinato; gentile. 5) LEONE- (F+F): organizzatore; pomposo; teatrale; creativo; espansivo; entusiasta; invadente; intollerante; autoritario; sensibile; leale; generoso. 6) VERGINE- (M-T): intelligenza creativa; senso pratico; attento ai particolari; analitico; meticoloso; cavilloso; critico; poca fiducia in sé. 7) BILANCIA- (C+A): armonico; ha bisogno di relazionarsi; tende ad innamorarsi; ingenuo; indeciso; indulgente; comprensivo; cortese; diplomatico (tatto); permaloso (risentimenti). 8) SCORPIONE- (F-A): perspicace; intuitivo; attento ai particolari; energia emotiva; intenso; passionale; geloso; opprimente; suscettibile; riservato; forte; ostinato; senso per gli affari; soldi. 9) SAGITTARIO- (M+F): forte; energico; bisogno di sfida; irresponsabile; superficiale; sbadato; non ama i dettagli; attivo; ottimista; intelligente; versatile; onesto; ama la libertà; irrequieto; allegro; indiscreto nel modo di scherzare; ricerca nel rapporto altre qualità oltre il sesso. 10) CAPRICORNO- (C-T): ama la tradizione; convenzionale; non riconosce le proprie potenzialità; buon organizzatore; onesto; estroverso; umorismo pratico; rigido; ambizioso; prudente; fatalista; paziente; attento; aspirazione pessimista. 11) ACQUARIO- (F+A): cocciuto; contraddittorio; curiosità che cristallizza; originale; eccentrico; imprevedibile; onesto; socievole; umano; riservato per difesa; distaccato; freddo; distante; indipendente; individualista; misterioso. 12) PESCI- (M-A): gentile; altruista; intuitivo; idealista; riservato; sensibile; fantasioso (immaginazione che non palesa con chiarezza); impressionabile; nebuloso; incostante; emotivo; inganna se stesso per fuggire la realtà. |