Maria Teresa Sica

Domenico Sepe – Anima e parola della materia

domenico sepe scultore

Domenica 8 maggio 2011, presso la parrocchia San Pietro Apostolo a Portico di Caserta, in occasione della proclamazione a Beato di Giovanni Paolo II, c’è stata l’inaugurazione della scultura in bronzo a dimensioni naturali raffigurante il papa scomparso nel 2005 scolpita e modellata dal maestro d’arte Domenico Sepe.

 

Oggi docente di scultura, storia dell’arte ed educazione artistica, il maestro Sepe è uno straordinario giovane artista campano. Attratto dall’arte sin dai cinque anni, ha seguito la sua naturale inclinazione fino a diventare un eccellente scultore, pittore e scenografo.

Una sua scultura raffigurante Santa Rita da Cascia può essere ammirata nel santuario eretto in nome dell’omonima Santa ad Extrema nello stato di Minas Gerais in Brasile, molte altre sue opere e monumenti sono esposti in città italiane e sono tutte eccezionalmente belle, tutte straordinariamente “eloquenti”.

Questa è la particolarità di questo straordinario artista: lui riesce a dare voce ad ogni sua singola opera, ha il dono e la capacità di dare anima alla materia che lui stesso plasma.

Ho osservato le fotografie dei suoi lavori e sono rimasta a dir poco incantata.

Innanzi tutto è lui che mi colpisce, mentre lavora nel suo studio, nel suo ambiente: la postura, l’espressione che assume mentre crea… appare come in stretto contatto con quella materia sulla quale fa scorrere le dita o i suoi strumenti, delicatamente ma con intenso, emozionale, silenzioso trasporto. Sembra comunicare egli stesso con quell’argilla che pian piano prende forma e vita. Nella mimica dei suoi soggetti si può scorgere l’interiorità del soggetto stesso: ora l’umanità, ora la sofferenza, ora la tranquillità, ora l’inquietudine. In ogni sua opera la posizione del capo, delle mani o lo sguardo assumono un significato e l’osservatore può cogliere emotivamente esattamente quello che l’artista voleva comunicare. È’ come se Sepe, mentre plasma la materia e crea la sua opera, entrasse nell’intimo, nei pensieri del suo soggetto, ne raggiungesse l’anima, il cuore e quindi rubasse e immortalasse anche questi aspetti nell’opera stessa così che poi, chi guarda, riesce a coglierli e, alla fine, Sepegiunge anche all’anima dell’osservatore.

È’ un artista capace di donare un magico dialogo in assenza di suoni.

Le sue opere poi sono magnetiche, espressive, talmente perfette che appaiono quasi vive, reali:

le pieghe delle vesti, le posizioni del corpo, la tensione dei muscoli, il corso dei vasi sanguigni, le mani, i solchi dei volti, i capelli… ogni particolare è definito con una tale maestria e accuratezza che il monumento, per un attimo, potrebbe sembrar essere una fotografia e invece è materia plasmata da un grande giovane artista.

Le forme sono perfette sì che ogni sua opera è impareggiabile e suggestiva, al cospetto si rimane affascinanti e incantati ora dalla delicatezza, ora dalla maestosità, ora dai più piccoli particolari e sempre dalla straordinaria bellezza e dall’essenza che lui riesce a ritrarre, dall’universo che lui riesce a comunicare.

Domenico Sepe è un artista talmente intenso che lascia il segno, riesce ad immortalare un istante con tutta la sua carica emotiva, viscerale e  comunicativa, un artista che con naturalezza esprime un’immensa nonché profonda sensibilità, un artista che commuove, emoziona.

Ho visto anche un suo dipinto: spettacolare, vivo, entra nell’anima, è talmente bello e realistico che mi è parso di essere immersa in quel paesaggio.

Il maestro d’arte Domenico Sepe modella l’argilla e poi fonde le sue opere in bronzo a cera persa, utilizza diverse patine lasciando un sapore antico alle sue opere che infatti, osservandole, fanno subito venire alla mente la classicità, la scultura del passato. Nonostante la giovane età ha realizzato già molti monumenti, tra le sue opere figurano un lucernario in bronzo, sculture in argilla, busti e figure in bronzo a dimensioni naturali, altorilievi in bronzo su marmo, ha prodotto anche sculture con il cioccolato poiché ha preso parte ad una manifestazione inerente, inoltre ha partecipato a mostre ed esposizioni e ha ricevuto molti premi e riconoscimenti.

Il maestro d’arte Domenico Sepe è un artista che vale la pena conoscere!

di Maria Teresa Sica

Per saperne di più http://www.domenicosepe.it/

     © COPYRIGHT –  MTS – RIPRODUZIONE RISERVATA

torna alla pagina Artisti

Lascia un commento