Classi terze
Lingua Italiana
I- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.
Ascolta e capisce un messaggio parlato, letto, registrato.
Dialoga prestando attenzione agli elementi non verbali della comunicazione.
Comprende lo scopo del messaggio orale.
Usa il codice verbale orale per comunicare, capire e farsi capire.
Sa riferire oralmente e con coerenza esperienze personali, emozioni, stati d’animo e opinioni.
Dialoga rispettando gli spazi comunicativi e le idee di ciascuno.
II- Leggere e comprendere testi di diverso tipo.
Migliora la capacità strumentale di lettura.
Sa leggere silenziosamente per identificare la varietà dei testi e il loro significato.
Intuisce il contenuto di un testo partendo dal titolo e dalle immagini.
Individua la struttura di un testo ed i suoi elementi costitutivi.
Riconosce la funzione narrativa, descrittiva, regolativa o poetica dei testi letti.
Ricerca, comprende ed interpreta il significato e lo scopo comunicativo di un testo.
Individua le trasformazioni contenute in un testo.
Estrae informazione da testi specifici per ampliare le proprie conoscenze.
III- Produrre e rielaborare testi scritti.
Organizza, comunica ed esprime per iscritto le proprie esperienze.
Produce testi scritti coesi e coerenti.
Sintetizza un testo letto o ascoltato.
Sa produrre testi descrittivi, narrativi, regolativi rispettandone le caratteristiche.
Sa usare la scrittura per comunicare in base allo scopo e al destinatario.
Utilizza lo scritto per prendere appunti.
Scrive curando l’ideazione, la stesura e la revisione del testo.
Manipola una frase riducendola o arricchendola.
IV- Riconoscere li strutture della lingua ed arricchire il lessico.
Sa riconoscere le fondamentali convenzioni ortografiche.
E’ capace di revisionare un testo a livello ortografico e lessicale.
Sa discriminare e utilizzare i nomi.
Sa discriminare e utilizzare gli articoli.
Sa discriminare e utilizzare gli aggettivi.
Sa discriminare e utilizzare i pronomi.
Sa identificare la funzione dei verbi e li utilizza correttamente.
Sa usare correttamente gli ausiliari essere e avere.
Sa usare gli avverbi e le locuzioni avverbiali.
Sa riconoscere le congiunzioni.
Sa riconoscere le esclamazioni proprie ed improprie.
Sa riconoscere vari tipi di frase
Individua in una frase soggetto e predicato.
Individua espansioni riferite al soggetto e/o al predicato.
Analizza le parole che costituiscono il gruppo del soggetto scoprendo le funzioni.
Analizza il gruppo del predicato scoprendo funzioni, persone, modi e tempi del verbo.
Sa individuare in un testo periodi e frasi riconoscendone gli elementi fondamentali.
Sa utilizzare la punteggiatura anche nel discorso diretto e indiretto.
Amplia il patrimonio lessicale.
Matematica
I- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.
Riconosce problemi in contesti concreti e formula ipotesi di soluzione.
Sa formulare il testo del problema.
Analizza il testo e seleziona i dati necessari per la soluzione.
Risolve problemi con domande esplicite.
Individua in un problema la presenza di dati sovrabbondanti, contraddittori.
II- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
Conosce i numeri fino a 1000.
Conosce i numeri naturali e decimali.
Ha acquisito il concetto di frazione.
Sa eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
Esegue calcoli mentalmente e con rapidità.
III- Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.
Conosce gli elementi significativi delle figure geometriche piane: piano, linea retta, angolo.
Riconosce, disegna e costruisce le principali figure geometriche piane.
Misura il perimetro delle figure piane considerate.
Conosce il sistema di misurazione convenzionale.
Sa misurare con campioni convenzionali e non.
Sa mettere in relazione oggetti, figure e numeri.
Opera conversioni tra unità di misura.
IV- Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.
Conosce il significato di connettivi e quantificatori.
Sa confrontare le probabilità e compiere rilevamenti statistici.
Costruisce e legge diagrammi (Venn, Carroll, di flusso).
Sa costruire e descrivere le fasi di un processo attraverso una lista di operazioni.
Scienze
I- Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
Formula ipotesi relativamente al vivente.
Osserva e sperimenta la germinazione del seme.
Individua, riconosce e descrive le trasformazioni ambientali naturali e artificiali e ne comprende le cause.
Formula ipotesi su fenomeni naturali.
Identifica e definisce soluzioni a problematiche date.
Indaga, scopre e descrive alcune proprietà servendosi anche di semplici strumenti.
II- Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico.
Osserva e conosce le caratteristiche dell’ambiente.
Conosce la composizione e le proprietà dell’aria.
Conosce la differenza fra temperatura e calore.
Riconosce e definisce il fenomeno della combustione.
Sa riconoscere gli stati di aggregazione della materia.
Conosce e descrive la variabilità dei fenomeni atmosferici.
Conosce e distingue le piante, il ciclo loro vitale e la loro funzione.
Conosce e descrive gli invertebrati
Conosce e classifica i vertebrati.
Acquisisce i concetti di popolazione, comunità biologica, biotipo ed ecosistema.
Sa costruire semplici catene alimentari.
Comprende la necessità del rispetto dell’ambiente.
Tecnologia
I- Conoscere e fare ipotesi su materiali e oggetti.
Analizza e descrive il funzionamento di alcuni oggetti tecnici.
Comprendere l’utilità di alcune macchine, anche costruite nel passato.
Conoscere l’evoluzione di alcuni oggetti nel corso degli anni.
II- Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.
Elabora dati di misurazioni concrete, effettua stime ed identifica errori.
Utilizza tecniche operative appropriate ed usa correttamente gli strumenti.
Sa indicare i materiali più idonei per la realizzazione di manufatti di uso comune.
Conosce le periferiche esterne utili nell’uso di un computer.
Conosce le principali funzioni del programma Paint.
Conosce i principali comandi del programma Word.
Conosce l’utilità del web.
Storia
I- Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.
Sa costruire la linea del tempo, sa operare con essa, ci sa sistemare dati e documenti.
Ha i concetti di contemporaneità e successione.
Sa ordinare in serie i fatti studiati.
Sa ricostruire e rappresentare con grafici o in forma iconica i dati acquisiti.
Sa ricercare dati e informazioni autonomamente e ricorrendo a strumenti diversi.
II- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.
Conosce ed usa termini specifici del linguaggio disciplinare.
Sa cosa sono documenti e testimonianze e li distingue.
Distingue le fonti che appartengono ai diversi periodi.
Evidenzia relazioni di causa e effetto.
Conosce gli aspetti salienti delle cinque ere geologiche (arcaica, paleozoica, mesozoica, cenozoica, neozoica).
Sa ricavare da un testo o da una fonte una parola chiave.
Usa in modo appropriato gli indicatori temporali.
Distingue le diverse fasi della storia antica ed esprime con ordine e precisione i dati acquisiti.
Riferisce con coerenza, oralmente e in forma scritta, i contenuti e i dati acquisiti.
Geografia
I- Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.
Distingue fenomeni ed eventi e riconosce le modificazioni.
Sa descrivere un paesaggio ed i suoi elementi fisici e antropici.
Sa descrivere un ambiente e le sue trasformazioni nel tempo.
Sa confrontare tra loro più ambienti e sa classificare ambienti diversi.
Sa confrontare la città e la campagna come territori organizzati.
Sa orientarsi su una mappa utilizzando i punti cardinali.
Rappresenta uno spazio dall’alto utilizzando una simbologia adeguata.
Sa che lo spazio può essere rappresentato in modi diversi e che ogni rappresentazione è finalizzata ad un uso particolare.
Riconosce e descrive i principali paesaggi italiani.
II- conoscere sviluppo e organizzazione del sistema territoriale.
Riconosce l’importanza delle risorse ambientali per lo sviluppo economico.
Stabilisce rapporti fra ambiente, risorse e condizioni di vita.
Distingue gli interventi positivi e negativi dell’uomo sull’ambiente.
Progetta soluzioni migliorative in relazione agli interventi negativi dell’uomo presenti nell’ambiente.
Arte e immagine
I- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
Sa scegliere tecniche adeguate per produrre immagini.
Sceglie ambienti, personaggi, oggetti per produrre immagini.
Riconosce e riproduce effetti in movimento.
Realizza brevi storie a fumetti.
Intuisce i concetti di spazio bidimensionale e tridimensionale.
Colloca oggetti nello spazio individuando i campi e i piani.
Riproduce le linee strutturali della figura umana.
Conosce gli elementi costitutivi di un messaggio pubblicitario.
II- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
Individua e descrive l’evento di un’immagine.
Analizza i personaggi presenti in un’immagine artistica.
Conosce il linguaggio dei fumetti.
Sa analizzare in un testo visivo gli elementi del relativo linguaggio (linee, colore, distribuzione delle forme, ritmi).
Sa analizzare la gestualità e le espressioni del viso nei soggetti di una fotografia o di un dipinto.
Sa analizzare le forme in una fotografia o in un dipinto d autore.
Individuare il punto di osservazione in una fotografia.
Individuare i diversi tipi di inquadrature nelle fotografie.
Musica
I- Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali
Esplora ed ascolta i suoni dell’ambiente familiare e scolastico; riconosce fonte e direzione.
Ordina eventi sonori secondo l’andamento, l’intensità, l’altezza ed il timbro.
Percepisce e comprende la funzione comunicativa della musica.
II- Esprimersi con il canto e con semplici strumenti.
Conosce le caratteristiche di alcuni strumenti musicali.
Riconosce gli strumenti secondo il timbro.
Memorizza ed esegue in canto in gruppo e da solo.
Comprende il rapporto suono-segno.
Sa creare linee ritmiche a partire dalla scansione sillabica del linguaggio verbale.
Legge ed esegue una sequenza ritmica.
Sa usare le risorse espressive della vocalità nella lettura, recitazione e drammatizzazione dei testi verbali.
Usa le risorse espressive della vocalità intonando semplici canti appartenenti al repertorio popolare.
Educazione fisica
I- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
Cammina e corre liberamente e su linee tracciate.
Esegue saltelli di tipi diversi, con e senza attrezzi.
Ripropone andature particolari.
Esegue esercizi di lancio e di presa con le mani, i piedi, gli attrezzi.
Utilizza consapevolmente schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea.
Usa il linguaggio gestuale e motorio per comunicare idee e stati d’animo.
II- Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.
Sa dirigere un gioco.
Sa utilizzare gli esercizi appresi per inventare giochi.
Sa partecipare a giochi che richiedono prontezza di riflessi.
Esprime autonomia ed indipendenza nelle diverse situazioni di gioco motorio.
Coopera con il gruppo.
Rielabora le regole dei giochi.
Religione Cattolica
I- Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica.
Conosce la ricerca religiosa dell’uomo, dalle religioni primitive alle grandi religioni mondiali.
Legge e riferisce su pagine fondamentali della Bibbia.
Riconosce i gesti e i segni liturgici nell’ambito delle celebrazioni.
Riconosce i segni cristiani del Natale e della Pasqua.
Conosce il disegno salvifico di Dio.
Sa che Dio ha promesso il Salvatore.
Sa che Gesù ci insegna a fare la volontà di Dio: le preghiere.
Sa che Gesù ci insegna a credere ed a sperare: i miracoli.
Sa che Gesù ci insegna a vivere: le parabole.
II- Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.
Sa che Dio, attraverso la chiesa, realizza la promessa della salvezza per tutta l’umanità.
Riconosce il valore della lealtà nei rapporti umani.
Valorizza la solidarietà e la giustizia come basi della convivenza del cittadino nella comunità.
Lingua Inglese
I- Listening (ascoltare e comprendere)
Ascolta e comprende semplici e brevi frasi e descrizioni.
Ascolta ed esegue consegne.
Comprende il significato di brevi canzoncine e filastrocche, anche riprodotte con materiale audio o audiovideo.
II- Speaking (parlare ed interagire)
Usa consapevolmente le parole imparate per interagire.
Riconosce alcuni vocaboli stranieri diffusi nella lingua straniera.
Sa usare frasi e strutture su tempo, luogo, oggetti e persone.
Interviene in semplici dialoghi.
Interviene durante i giochi.
Produce semplici descrizioni.
Interviene utilizzando un lessico adeguato alla situazione.
III- Reading (leggere comprendere)
Legge e comprende semplici frasi e le abbina ad immagini.
Legge e comprende semplici frasi e le completa con le parole mancanti.
Legge brevi storie.
IV- Writing (scrivere e riflettere sulla lingua)
Conosce l’alfabeto inglese e sa fare lo spelling delle parole conosciute.
Trascrive semplici frasi copiandole.
Trascrive le parole apprese oralmente.
Completa frasi e piccoli dialoghi.
Usa consapevolmente le parole imparate per scrivere brevi frasi.
Conosce ed imparare ad usare il plurale.
Conosce ed imparare ad usare l’articolo.
Conosce e riflette sulla posizione dell’aggettivo nella frase.
Confronta e rispetta le differenze culturali.
Cittadinanza e Costituzione
I- Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.
Distingue le regole arbitrarie e le regole convenzionali.
Conosce le norme di educazione stradale.
Individua la differenza tra persone e ruolo e riconosce i vari ruoli che un
individuo può ricoprire.
Individua i ruoli stabiliti ed i ruoli temporanei.
Riconosce i soggetti della compravendita.
Conosce le principali forme di Stato e di governo.
Conosce i motivi che sono alla base della nascita della Costituzione della Repubblica Italiana.
Conosce nei caratteri generali la Costituzione Italiana (diritti e doveri dei cittadini ).
Conoscere i simboli e la relativa storia dell’identità nazionale (bandiera, inno nazionale, istituzioni).
torna alla pagina Programmazioni