Maria Teresa Sica

Paesaggi: il Mare

Caratteristiche

Il mare è una grande distesa di acqua salata in continuo movimento a causa delle onde, delle correnti e delle maree. Dove il mare tocca la terra c’è la costa, vicino alla quale si sente il rumore delle onde e il profumo salmastro del mare.

La forma delle coste cambia in base alla composizione del terreno e alla forza di erosione del mare. Le coste possono essere sabbiose, paludose o scogliose, inoltre possono essere basse, quando scendono gradualmente verso il mare oppure alte quando la scogliera scende a picco sull’acqua. La costa può presentare sporgenze, dette promontori, o rientranze, dette insenature e chiamate baie se sono piccole, golfi se sono più grandi. Quindi una costa può essere uniforme o frastagliata, quando appunto è ricca di insenature, baie o golfi.

Il fondo del mare presenta avvallamenti e alture, se un’altura fuoriesce dall’acqua ed è sufficientemente grande si forma un’isola, che quindi è completamente circondata dal mare. Un gruppo di isole vicine formano un arcipelago. Una terra bagnata dal mare lungo tre lati e collegata con il quarto lato alla terraferma è una penisola.

di Chiara M.

Il colore del mare è chiaro quando è poco profondo, diventa più scuro dove è profondo; inoltre il colore cambia in base al tipo di costa e anche in base al tipo di fondale, che può essere sabbioso, roccioso, fangoso, sassoso o coperto di alghe.

Lungo il litorale si formano le lagune quando ci sono cordoni di terra che racchiudono tratti di acqua marina poco profondi.

Ambiente

Il mare è popolato da moltissime specie di vegetali e animali.

I diversi tipi di alghe sono fondamentali perché producono l’ossigeno, necessario ai viventi.

Nel mare troviamo il plancton, ossia l’insieme di piccolissimi organismi vegetali e animali che galleggiano e si lasciano trasportare dalle correnti.

La fauna è costituita per la maggior parte da pesci, ma ci sono anche mammiferi come i delfini, le balene e le orche, e molti invertebrati, come i crostacei, i molluschi, le meduse, le spugne, i coralli. Lungo le cose si trovano alberi sempreverdi e arbusti; tra queste piante nidificano uccelli marini come gabbiani, aironi e fenicotteri, e si nascondono animali selvatici come cinghiali, volpi, istrici, ricci e tassi.

Il movimento delle onde è continuo, tuttavia le onde possono essere increspate in superficie dal vento; le onde, come il vento, sgretolano le rocce e trasportano verso la riva i detriti, che nel tempo si accumulano e formano nuove spiagge.

Sott’acqua ci sono correnti marine, ossia corsi d’acqua che scorrono nel mare; si formano quando due masse d’acqua con diversa temperatura o salinità si incontrano, le correnti possono essere fredde o calde, e possono essere orizzontali o anche verticali.

Le maree sono cambiamenti del livello del mare dovuti all’attrazione che la luna esercita sulle grandi masse d’acqua; quando la luna attira l’acqua si verifica l’alta marea, quando questo non accade c’è la bassa marea.

Paesaggio

Il clima delle fasce costiere è ventilato in estate e tiepido in inverno, dunque è accogliente per l’uomo che dal mare, con la pesca, ricava nutrimento e lavoro.

Il mare è un’importante via di comunicazione per il trasporto di merci e di persone, per questo nelle baie e nei golfi l’uomo ha creato porti per accogliere le diverse imbarcazioni lungo le banchine e tenerle al riparo dal mare aperto.

I porti accolgono pescherecci, tipiche imbarcazioni utilizzate dai pescatori fornite degli strumenti necessari per pescare e di frigoriferi, barche di privati, traghetti e aliscafi, ossia imbarcazioni deputate al trasporto di passeggeri, navi da crociera, imbarcazioni sportive. I porti quindi sono diversi e possono avere estensioni diverse.

Accanto ai porti solitamente si trovano magazzini e cantieri navali, in cui si costruiscono e si riparano le navi o si tengono a deposito le barche, e industrie che lavorano le materie prime che arrivano dal mare.

Il mare è anche una fonte perenne di sale, per estrarlo si costruiscono le saline, vasche poco profonde dove con il calore del sole l’acqua di mare evapora lasciando sul fondo uno stato di sale.

Anche il turismo è una fonte di lavoro e di guadagno, nelle zone di mare infatti fioriscono alberghi e altre strutture di ospitalità, ristoranti e stabilimenti balneari.

Lascia un commento