Maria Teresa Sica

Paesaggi: il Lago

Caratteristiche

Il lago è un bacino d’acqua dolce o salata raccolta in una cavità del terreno. Il lago ha poche onde e correnti. I laghi d’acqua dolce possono essere alimentati da piogge, sorgenti sotterranee, fiumi o torrenti detti immissari, che portano acqua nel lago stesso. Ci può essere anche un fiume, detto emissario, attraverso il quale l’acqua esce e viene trasportata fino al mare; gli emissari hanno la funzione di mantenere costante il livello dell’acqua del lago.

 

Origine

I laghi hanno forme diverse in base alla loro origine. I laghi glaciali, che sorgono nelle valli scavate tempo addietro dai ghiacciai, o in una conca creata da uno sbarramento naturale come una valanga, o artificiale come una diga sul letto di un fiume, hanno forma stretta e allungata.

I laghi vulcanici, che occupano i crateri di vecchi vulcani spenti, hanno forma circolare.

Ci sono i laghi costieri, laghi di acqua salata separati dal mare da una striscia di terra.

Infine i laghi tettonici si formano quando, in seguito allo sprofondamento del terreno, si crea una conca che con il tempo si riempie di acqua piovana.

 

Ambiente

Nei laghi la flora e la fauna sono simili a quelle dei fiumi. Vicino alle rive, crescono canne e piante acquatiche, mentre sulle sponde si trovano prati, arbusti e alberi che necessitano di molta acqua come i salici piangenti.

Vicino alle rive vivono microrganismi vegetali e animali, il fitoplancton e lo zooplancton, di cui si nutrono i molti pesci presenti, troviamo poi anfibi, insetti – in particolare libellule e zanzare, che necessitano di acqua per deporre le loro uova – e varie specie di uccelli acquatici e migratori.

 

Paesaggio

La massa d’acqua del lago assorbe il calore in estate, rendendo il clima più fresco. In inverno Il calore accumulato viene poi ceduto lentamente perciò, vicino ai laghi, il freddo diminuisce. Il lago regola la temperatura del territorio circostante e lì, quindi, il clima è più mite.

La temperatura e la bellezza dei paesaggi hanno favorito l’insediamento dell’uomo. Per vivere e lavorare nell’ambiente lacustre l’uomo nel tempo ha dovuto prima fare un lavoro di bonifica, per escludere elementi pericolosi quali un particolare tipo di zanzara portatrice di gravi malattie come la malaria. Escluso il pericolo della malaria, i laghi sono diventati luoghi abitati. L’uomo qui si dedica all’agricoltura di viti, ulivi e alberi da frutto, ortaggi e fiori, ma nel lago si possono anche praticare diversi sport acquatici come vela, windsurf e pesca sportiva, quindi il turismo costituisce un’importante fonte di lavoro e di guadagno, perché il lago è considerato un piacevole luogo di villeggiatura.

 

Lascia un commento