giovedì 7 aprile 2011
All’inizio di questa settimana ho acquistato il libro “InpArte Morgan”, l’ho letto in un pomeriggio, bello!
Ci sono alcuni passaggi proprio interessanti, ad esempio nel V capitolo “Cosgomonia dei cinque elementi” c’è il paragrafo “l’atomica della musica”. Castoldi parla della struttura della canzone e, in una maniera semplice e fruibile, spazia tra timbro, ritmo, melodia ed armonia, infine parla del quinto elemento: l’estetica, la poetica, il contenuto del messaggio.
E’ una presentazione scorrevole, bellissima e il caso ha voluto che proprio per questi giorni avevo l’intenzione di programmare in musica per i miei bambini i caratteri del suono ed il valore espressivo del linguaggio musicale, perché poi voglio introdurre le note, le figure musicali e le famiglie di strumenti.
Questa lettura è caduta “a pennello”! Così, invece di parlare freddamente di timbro, ritmo e tempo, melodia ed armonia, ne ho parlato seguendo le indicazioni del Maestro e loro, i bimbi, alcuni in particolare, hanno risposto benissimo: erano incuriositi, ascoltavano interessati, è stata una bella lezione, ma sono solo a metà, anche perché ho aggiunto un sesto elemento: l’interpretazione.
Durante il ciclo scorso, affrontando l’argomento della musica come comunicazione, ho parlato loro di Renato Zero e dei suoi testi, anche allora i bambini risposero benissimo: si appassionarono, impararono dei testi, alcuni anche difficili per loro! Certo, sarà stato anche merito del trasporto e la passione con cui ho presentato gli argomenti, lo feci allora, l’ho fatto adesso: allora con Renato Zero, ho trasmesso il mio amore per i suoi testi ed il suo modo d’interpretarli, adesso con Morgan non potrò fare a meno di trasmettere il mio amore per la sua musica, la sua armonia, perché condivido quando dice che il suo elemento è l’armonia, infatti riesce a fare cose straordinarie, a trasformare linee banali in intensità, profondità, comunicazione emotiva pura.
Adesso c’è stata la meravigliosa coincidenza di questa mia lettura; credo molto nelle coincidenze e nel loro significato: presentare questi aspetti ai bambini in questo modo è stata certamente una cosa positiva e per questo vorrei ringraziare di cuore il Maestro Marco Castoldi, perché è stato meraviglioso guardare quegli occhietti attenti che volevano comprendere i caratteri del suono.
Molte grazie Maestro, mts
Maria Teresa Sica
© COPYRIGHT – MTS – RIPRODUZIONE RISERVATA