Maria Teresa Sica

Download

Classi quinte

Lingua Italiana

I- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.

Comprende l’etimologia delle parole.

Comprende informazioni e scopi di messaggi orali di vario genere.

Coglie l’argomento principale di un discorso.

Riproduce sintesi orali, in modo chiaro e seguendo uno schema stabilito.

Riconosce i diversi registri linguistici e ne valuta l’adeguatezza alla varietà dei contesti.

Sa inserirsi in modo pertinente in interazioni comunicative diverse.

Amplia l’uso dei lessico acquisendo termini tecnico-specialistici, proverbi e modi di dire.

Esprime esperienze e opinioni personali in modo chiaro, coerente e logicamente organizzato.

 

II- Leggere e comprendere testi di diverso tipo.

Acquisisce una corretta strategia di lettura (ad alta voce, silenziosa, esplorativa, espressiva, sistematica) in

relazione ai brano e agli scopi per cui si legge.

Comprende la struttura e il significato essenziale di testi narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi, regolativi, tecnico‑specialistici.

Distingue in un testo le informazioni esplicite e quelle implicite.

Comprende il significato di testi poetici e riconosce le caratteristiche di linguaggio.

III- Produrre e rielaborare testi scritti.

Scrive testi coerenti sul piano del contenuto e corretti su quello morfologico e sintattico.

Produce testi narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi, regolativi, misti.

Prende appunti e organizza le informazioni per scopi diversi, riassumere e sintetizzare.

Rielabora testi modificando gli elementi e gli stili comunicativi anche per produrre un testo poetico.

Parafrasa un testo poetico.

 

IV- Riconoscere li strutture della lingua ed arricchire il lessico.

Riconosce ed utilizza appropriatamente alcuni elementi fondamentali della grammatica.

Usa in maniera corretta i segni di punteggiatura.

Individua il significato delle parole ed utilizzare con pertinenza i sinonimi.

Rileva gli accordi morfologici tra articolo, nome e aggettivo.

Riconosce le varie tipologie di nomi (derivati, collettivi, composti, alterati).

Riconosce e utilizza gli aggettivi qualificativi e le relative alterazioni (comparativi, superlativi).

Riconosce e utilizza i segni sostitutivi del nome (pronomi personali e relativi).

Distingue aggettivi da pronomi dimostrativi e possessivi.

Utilizza in maniera corretta i funzionali (preposizione e congiunzione).

Individua tempi e modi del verbo, le forme verbali (attiva, passiva, riflessiva) e i verbi transitivi ed intransitivi.

Riconosce ed utilizza i segni attributivi del verbo (avverbi) e le interiezioni (analizza le prove nelle sue  parti sintomatiche).

Individua gli enunciati presenti in un testo.

Conosce la struttura della frase (enunciato  minimo ed espiazioni ed individua il GN e il GV).

Riconosce in una frase il soggetto, il predicato verbale e nominale.

Distingue all’interno dei GN e il GV le espansioni e le loro specificità.

Opera trasformazioni con la frase (espansione, riduzione, frase interrogativa, negativa…..).

Sa utilizzare il vocabolario.

Matematica

I- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

Ricerca le informazioni utili per formulare situazioni problematiche.

Seleziona tra più informazioni quelle utili per rispondere a quesiti.

Sa individuare diversi percorsi risolutivi.

Passa dal diagramma a blocchi all’espressione aritmetica.

 

II- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

Padroneggia il sistema metrico decimale fino alle classi dei milioni e dei miliardi.

Conosce le potenze di dieci.

Conosce ed opera con i numeri relativi.

Individua multipli, divisori e numeri primi.

Comprende l’espressione della percentuale.

Conosce il concetto di potenza, polinomio numerico ed espressione numerica.

Esegue addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri decimali ed anche mentalmente ed applica correttamente le relative proprietà.

III- Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

Riconosce le caratteristiche fondamentali di poligoni regolari e non.

Riconosce ed utilizza formule dirette ed indirette per il calcolo della misura, del perimetro e dell’area.

Costruisce ed evidenzia le caratteristiche del cerchio per calcolare circonferenza ed area.

Riconosce, disegna e costruisce le fondamentali figure geometriche solide.

Sa realizzare similitudini, traslazioni, rotazioni.

Acquisisce il concetto di volume.

Conosce e opera tra le diverse unità di misura compresa l’ampiezza angolare.

IV- Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.

Sa esaminare criticamente testi scritti contenenti connettivi e quantificatori.

Individua, descrive e costruisce relazioni significative: analogie, differenze e regolarità.

Sa rappresentare classificazioni mediante digrammi e tabelle.

Costruisce digrammi di flusso con complessità graduale e differenziata.

Scienze

I- Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

Rileva problemi, descrive e misura fenomeni osservati, rappresentando anche i dati con schemi, tabelle,

digrammi di flusso.

Sa elaborare, interpretare i dati e trarre le conseguenze.

Misura lunghezze, pesi, volumi di oggetti materiali e correlare grandezze diverse.

Conosce i fondamenti dell’educazione alla salute.

Conosce l’importanza dell’igiene personale.

Apprende le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di calore e di energia elettrica.

Osserva ad occhio nudo e/o con semplici strumenti la realtà aspetti della realtà circostante.

Compie semplici esperimenti riconoscendo le procedure.

 

II- Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico.

Sa descrivere un fenomeno fisico: il suono e la luce.

Riconosce e definisce movimento ed energia.

Conosce il movimento dei corpi celesti.

Conosce la struttura del suolo.

Individua l’ambiente come un sistema e comprende l’interazione tra ambiente e vivente.

Conosce il ciclo vitale di una pianta, di un animale, dell’uomo.

Osserva e descrive le strutture fondamentali degli animali e, in particolare, del’l uomo (cellule, tessuti, organi e apparati).

Ricerca ed analizza le cause che possono alterare il ciclo vitale per riflettere sui comportamenti corretti da assumere.

Tecnologia

I- Conoscere e fare ipotesi su materiali e oggetti.

Manipola in modo costruttivo strumenti e materiali.

Rileva e sperimenta il rapporto macchina-energia e macchina-uomo.

Individua, classifica e rappresenta le categorie ed i mezzi di trasporto.

Riflette sul contenuto di etichette, volantini, istruzioni d’uso o altri documenti tecnici e commerciali.

 

II- Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

Opera interventi per migliorare la funzionalità di un oggetto.

Organizza attività pratiche reperendo, discriminando e utilizzando le notizie necessarie, anche sul web.

Adoperare le procedure più elementari dei linguaggi informatici e di rappresentazioni grafico-iconiche.

Approfondisce ed estende l’impiego della videoscrittura.

Utilizza semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca con il computer.

Consulta opere multimediali.

Cercare, scaricare e installare semplici programmi.

Crea ipertesti.

Progetta e produce modelli di semplici dispositivi , rappresentazioni grafiche, modifiche su oggetti conosciuti.

Storia

I- Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

Sa orientarsi nei collegamenti tra passato e presente.

Sa ordinare i fatti in serie cronologica ravvicinata e non..

Riconosce relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali, mutamenti, esperienze vissute e narrate.

Sa individuare tracce, discriminarle e usarle come fonti per ricavare informazioni.

II- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

Sa leggere i documenti in modo autonomo.

Confronta e riconosce fonti primarie e fonti secondarie.

Ricava e produce informazioni da grafici, tabelle, carte storiche e consulta testi di diverso genere.

Rappresenta conoscenze e concetti appresi mediante grafici, racconti orali e disegni.

Individua ruolo e posizione dell’Italia nel contesto storico considerato.

Organizza le conoscenze acquisite in quadri sociali significativi (vita sociale, politico-istituzionale, economica, religiosa, artistica).

Individua analogie e differenze in quadri storico-sociali diversi.

Coglie la complessità di un fatto (elementi economici, politici, etc.).

Elabora gli argomenti studiati in forma orale e scritta, anche ricorrendo a risorse digitali.

Inizia ad esprimere sintesi e comparazioni di contenuti storici attraverso schemi logici.

Opera confronti e considerazioni tra i quadri storici studiati e il quadro storico contemporaneo.

Geografia

I- Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

Sa classificare i principali fenomeni geologici.

Sa descrivere in generale l’Europa.

Sa confrontare due o più regioni europee, e rispondere a domande sintetiche su territorio e popolazione

Sa localizzare i continenti sul planisfero e li sa confrontare tra loro.

Si orienta sul globo utilizzando la latitudine e la longitudine.

Sa usare e leggere mappe e cartine di tipo topologico e di tipo metrico, calcolando anche distanze e dimensioni reali.

Sa usare la bussola e orientarsi in relazione al sole.

II- conoscere sviluppo e organizzazione del sistema territoriale.

Mette in relazione un fenomeno ecologico con le sue cause.

Comprende il rapporto uomo-ambiente.

Mette in atto azioni di tutela ambientale.

Conosce e valorizza il patrimonio naturale e culturale.

 

Arte e immagine

I- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Conosce le regole  della composizione e le utilizza nella produzione di immagini.

Individua e sa utilizzare le tecniche di rappresentazione tridimensionale.

Nell’immagine individua e riproduce effetti luce-ombra, di spazio, di movimento.

Sceglie un destinatario, una collocazione, una funzione nel realizzare una immagine.

Utilizza tecniche e materiali diversi per disegnare, illustrare e costruire.

II- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.

Conosce l’importanza di “committente, autore, collocazione, destinatario e funzione” dell’immagine e

dell’opera.

Ricostruisce, attraverso l’analisi dell’immagine, il contesto storico, sociale e culturale di un’opera o di un monumento nei suoi elementi principali.

Sa osservare un’opera in modo critico.

Analizza e apprezza i beni e gli aspetti caratteristici del patrimonio artistico-culturale presenti nel territorio.

Musica

I- Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Esplora e riconosce eventi sonori.

Confronta e seria eventi sonori in base a più proprietà.

Comprende la pericolosità dell’inquinamento acustico.

Conosce e distingue i diversi repertori e le principali forme musicali.

Valuta aspetti funzionali  ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

Conosce ed analizza i moderni sistemi per la produzione, diffusione,amplificazione e trasformazione dei suoni.

II- Esprimersi con il canto e con semplici strumenti.

Conosce e distingue le caratteristiche timbriche dei brani in ordine a diversi contesti storici ed etnografici.

Conosce e sa utilizzare i simboli specifici della notazione musicale quali note, pause, ritornello, croma, punto, legatura di valore.

Canta per imitazione canzoni note.

Canta brani a più voci.

Utilizza la voce in modo creativo e consapevole ampliando le proprie capacità di invenzione.

Educazione fisica

I- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Sa eseguire esercizi di coordinazione senso-motoria e di velocità.

Sa eseguire esercizi di coordinamento e di aggiustamento motorio in relazione alla velocità.

Sa eseguire esercizi che favoriscono la formazione della forza veloce.

Sa riconoscere la durata di un determinato intervallo in relazione a  movimenti diversi.

Controlla la respirazione, la frequenza cardiaca ed il tono muscolare.

Combina schemi motori e posturali.

II- Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.

Sa eseguire percorsi a staffetta con buona padronanza motoria e capacità di orientamento.

Sa eseguire esercizi sottoforma di gioco di squadra che richiedono precisione, prontezza, coordinazione,

collaborazione, orientamento nello spazio e nel tempo.

Sa inventare situazioni nuove con i movimenti e  gli esercizi appresi, e le usa in contesti diversi.

Esegue movimenti precisi e li adatta a situazioni esecutive sempre più complesse.

Riconosce il rapporto tra alimentazione e benessere fisico.

Assumere comportamenti igienici  e salutisti.

Conosce e rispetta le regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti.

Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati manifestando senso di responsabilità.

Religione Cattolica

I- Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica.

Conosce il significato e l’uso di alcuni importanti simboli della Resurrezione di Gesù.

Conosce l’identità di Gesù, il Figlio di Dio incarnato.

Sa che il soffio dello Spirito Santo è nel cammino della chiesa.

Conosce la storia di alcuni testimoni dell’Amore.

Riconosce nei Santi e nei martiri progetti riusciti di vita cristiana.

Trova nella Bibbia risposte a domande sul senso della vita e le confronta con quelle delle principali religioni non cristiane.

Confronta la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

Ricerca e evidenzia raccordi e differenze con le altre religioni.

Discute sull’ecumenismo.

 

II- Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

Comprende il valore e l’importanza della fede, in particolare nelle vocazioni.

Riconosce che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’ amore per Dio e per il prossimo, e sull’impegno a costruire la pace e la giustizia.

Riconosce chi e come concretizza il messaggio di Gesù nella quotidianità.

Riconosce il valore e la forza della diffusione del messaggio evangelico anche per mezzo del linguaggio artistico e attraverso la difesa dei diritti e dei valori della vita.

Riconosce l’importanza della dignità e della coerenza.

Lingua Inglese

I- Listening (ascoltare e comprendere)

Ascolta e comprende il significato di frasi, dialoghi e descrizioni.

Ascolta e comprende il significato di brevi testi regolativi, narrativi, descrittivi.

Ascolta e comprende brani musicali.

II- Speaking (parlare ed interagire)

Sa utilizzare il lessico appreso per sostenere brevi conversazioni.

Interviene coerentemente nelle conversazioni.

III- Reading (leggere comprendere)

Legge e comprende dialoghi, descrizioni, brevi testi.

Legge e comprende fumetti e racconti.

IV- Writing (scrivere e riflettere sulla lingua)

Sa produrre testi scritti, anche raccontando aspetti personali ed eventi passati.

Scrive in modo sempre più autonomo.

Conosce le tradizioni della cultura anglosassone e le confronta con quelle italiane.

Cittadinanza e Costituzione

I- Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

Conosce le regole e le norme inerenti alla vita associata.

Conosce l’organizzazione dello Stato e la divisione dei poteri.

Conosce i vari tipi di forme di governo.

Conosce i caratteri fondamentali della nostra Costituzione.

Individua ed applica nella realtà i principi del sistema democratico.

Distingue e riconosce il lavoro retribuito da quello non retribuito.

Intuisce il concetto di stipendio e salario.

Riconosce l’esistenza di diversi tipi di lavoro, collegati ai vari settori produttivi.

Prende coscienza del dovere di partecipare all’organizzazione economica della società nazionale.

Conosce il valore della dignità personale.

Comunica in modo corretto, educato e rispettando gli altri punti di vista.

 torna alla pagina Programmazioni