Maria Teresa Sica

Download

Classi Prime

Lingua Italiana

I- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.

Ascolta le richieste e risponde adeguatamente.

Ascolta e comprende i racconti.

Pronuncia la parole articolando correttamente tutte le consonanti.

Interviene nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente.

Esprime e racconta le esperienze vissute.

Ripete con parole proprie il contenuto di ciò che è stato detto o letto.

Descrive elementi reali o inventati.

II- Leggere e comprendere testi di diverso tipo.

Unisce lettere e sillabe per costruire parole, leggerle e riconoscerne il significato.

Riconosce all’interno di parole diverse le parti uguali.

Riconosce parole uguali nella frase.

Legge frasi costituite da parole nuove.

Legge semplici frasi e comprende il significato.

Legge una breve sequenza di frasi.

Legge codici non linguistici.

III- Produrre e rielaborare testi scritti.

Scrive lettere e sillabe conosciute nei diversi caratteri

Scrive parole composte da lettere e sillabe conosciute.

Scrive parole e frasi dettate.

Scrive una semplice frase.

Compone una breve sequenza di frasi.

Compone storie leggendo immagini.

Completa brevi enunciati e storie.

Inventa storie.

Interpreta e produce simboli, segnali, segni.

IV- Riconoscere li strutture della lingua ed arricchire il lessico.

Intuisce la convenzionalità della lingua.

Riconosce i grafemi e li associa ai fonemi.

Individua famiglie di parole.

Riconosce l’importanza del contesto per individuare il significato delle parole.

Utilizza le principali convenzioni ortografiche.

Matematica

I- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

Individua situazioni problematiche in testi informali e concreti.

Comprende il testo del problema e formula ipotesi di risoluzione.

Discute e giustifica i risultati.

II- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

Acquisisce il concetto di numero.

Confronta i numeri naturali stabilendo relazioni d’ordine, in senso progressivo e regressivo.

Acquisisce il concetto di numerazione in base 10.

Riconosce il valore posizionale delle cifre.

Acquisisce il concetto di addizione.

Acquisisce il concetto di sottrazione.

III- Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

Sa orientarsi nello spazio.

Esegue semplici percorsi anche sul piano quadrettato.

Riconosce e denomina le più semplici figure geometriche.

Osserva, descrive e confronta oggetti.

Confronta direttamente grandezze.

Esegue calcoli con monete e banconote.

IV- Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.

Classifica in base ad un criterio.

Scopre e costruisce una successione ordinata.

Riconosce relazioni generiche d’ordine e di equivalenza.

Conosce il significato dei termini: certo, possibile, impossibile.

Raccoglie dati, li rappresenta e li commenta.

Scienze

 I- Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

Osserva, pone domande, rileva problemi.

Coglie somiglianze e differenze ed esegue operazioni di comparazione e classificazione.

Distingue diversi tipi di materiali.

Manipola oggetti dopo aver formulato semplici ipotesi sulle loro proprietà.

Mostra interesse per le attività manuali e sperimentali.

Elabora semplici ipotesi e spiegazioni e le verifica con tecniche d’indagine.

 

II- Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico.

Rileva con i sensi le proprietà degli oggetti, ne riconosce i materiali e ne rileva somiglianze e differenze.

Mette in relazione gli attributi derivati dall’osservazione degli oggetti.

Individua elementi naturali e artificiali nell’ambiente.

Distingue esseri viventi e non viventi e conosce i fondamenti del ciclo vitale.

Conosce le parti di una pianta e le loro funzioni.

Descrive animali mettendo in evidenza le differenze.

Riconosce e denomina le varie parti del corpo.

Tecnologia

I- Conoscere e fare ipotesi su materiali e oggetti.

Identifica alcuni materiali comuni negli oggetti.

Riconosce le parti che compongono un oggetto.

Illustra la funzione di alcuni oggetti.

Conosce il procedimento per generare materiali di uso comune.

Prevede e analizza le conseguenze di decisioni o comportamenti personali.

II- Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

Realizza produzioni creative con i materiali a disposizione.

Compone e scompone semplici oggetti.

Conosce ed usa il pc.

Osserva e descrive un pc e le sue componenti.

Accende e spenge il pc

Usa mouse e tastiera.

Utilizza semplici programmi per disegnare.

Storia

I- Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

Conosce i diversi aspetti del tempo vissuto e del tempo lineare.

Ha una percezione oggettiva della durata.

Sa rilevare contemporaneità di azioni.

Ordina in successione fatti ed esperienze.

Riconosce la ciclicità dei fenomeni naturali.

Conosce la nomenclatura delle diverse parti della giornata; i giorni della settimana; i mesi dell’anno

II- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

Capisce il cambiamento di una situazione tra il prima ed il dopo.

Riconosce il cambiamento di situazioni avvenuto in tempi più lunghi a casa ed a scuola.

Rileva cambiamenti nell’ambiente.

Sa ricostruire e rappresentare ciò che è avvenuto attraverso tracce ed indizi.

Riconosce le fonti negli oggetti e nei documenti.

Geografia

I- Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

Conosce i principali indicatori spaziali.

Acquisisce le principali relazioni topologiche.

Esplora e conosce ambienti parzialmente lontani e ne individua strutture e funzioni.

Riconosce uno spazio ed i suoi elementi anche attraverso la lettura di fotografie e di piantine.

Rappresenta i paesaggi che conosce.

Confronta le caratteristiche del proprio paesaggio di vita con quello di altri paesaggi.

Comprende la relatività delle posizioni nello spazio e riconosce la necessità di definire punti di riferimento.

Rappresenta graficamente uno spazio limitato ed i suoi elementi.

II- conoscere sviluppo e organizzazione del sistema territoriale.

Distingue i singoli elementi presenti in uno spazio di vita quotidiana o più esteso, ne rileva l’organizzazione

e ne individua le possibili funzioni.

Riconosce le conseguenze negative dell’inquinamento dell’ambiente ed opera comportamenti adeguati.

Arte e immagine

I- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Individua colori primari e secondari.

Disegna e dipinge usando correttamente strumenti diversi.

Usa correttamente e con creatività il colore.

Usa consapevolmente gli elementi del linguaggio visivo: la linea e le forme.

Modella paste di vario tipo.

Sa comunicare con il linguaggio iconico un tema stabilito.

II- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.

Comprende il messaggio di un’immagine o di una sequenza d’immagini.

Riconosce in un’immagine artistica forme e colori.

Distingue la figura dallo sfondo in un’immagine.

Individua ambienti, personaggi ed oggetti che compongono un’opera.

Musica

I- Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Distingue silenzio, suoni e rumori.

Distingue l’origine del suono/rumore secondo la fonte e la posizione.

Distingue i suoni secondo l’altezza.

Comprende i suoni articolati.

Discrimina e interpreta gli eventi sonori, dal vivo o registrati.

II- Esprimersi con il canto e con semplici strumenti.

Scopre le potenzialità sonore del proprio corpo.

Partecipa al canto collettivo.

Esprime emozioni con il suono.

Riconoscere le diverse tipologie di espressione vocale: parlato, recitato, cantato.

 

Educazione fisica

I- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Occupa lo spazio a disposizione, a comando verbale o simbolico, in posizioni diverse, in rapporto ad altri o ad oggetti presenti nell’ambiente.

Riconosce e denomina le varie parti del corpo.

Esegue esercizi di lateralizzazione.

Esegue diversi tipi di andature e percorsi strutturati.

Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

Sviluppa le capacità di equilibrio e di coordinazione dinamica generale.

Comunica con il linguaggio corporeo.

II- Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.

Supera comportamenti egocentrici e stabilisce relazioni di accettazione e collaborazione con l’altro.

Partecipa attivamente a facili giochi di squadra.

Esegue correttamente facili esercizi con piccoli attrezzi.

Rispetta le regole e interiorizza il fair play.

 

Religione Cattolica

I- Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica.

Conosce Dio dono, che si offre agli uomini attraverso il dono della creazione.

Conosce Dio Padre, che creando l’universo offre agli uomini i doni della terra.

Conosce Dio-Gesù, che nascendo e morendo sulla croce offre agli uomini il dono di se stesso per riacquistare la grazia.

Conosce Dio-Spirito Santo, che vivifica la Chiesa, dono lasciato agli uomini per dispensare la grazia.

Conosce usi e costumi del tempo di Gesù in Palestina.

Attinge informazioni sulla religione cristiana attraverso episodi della vita di alcuni Santi.

Riconosce il significato Cristiano in alcune ricorrenze.

 

II- Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

Riconosce l’amicizia, la solidarietà e l’amore quali basi della convivenza umana.

Conosce la risposta degli uomini ai doni di Dio: l’offerta del dono della lode e della  riconoscenza.

Sa che la preghiera è un modo di comunicare con Dio.

Conosce il significato dei vari modi di pregare.

Conosce il significato dei principali segni e simboli cristiani.

Sa che la Chiesa è la famiglia dei cristiani che accoglie e rivive il messaggio di Gesù.

Si esprime attraverso la gioia, che è pace ed è amore.

Riconosce l’amicizia quale valore da coltivare.

Lingua Inglese

I- Listening (ascoltare e comprendere)

Ascolta e comprende parole e strutture riferite a vari argomenti.

Discrimina e comprende ritmi di canzoni.

Ascolta ed esegue semplici istruzioni e indicazioni.

II- Speaking (parlare ed interagire)

Riproduce le parole ascoltate.

Interagisce con l’insegnante rispondendo a semplici domande.

Esegue giochi comunicativi basati sul lessico appreso.

Interpreta e memorizza canzoni.

Identifica colori, figure, oggetti, animali.

 

III- Reading (leggere comprendere)

Associa parole ascoltate e scritte relative a vari argomenti ad immagini e le comprende.

Legge parole di oggetti, animali o persone raffigurati accanto.

Individua la forma grafica delle parole ascoltate.

IV- Writing (scrivere e riflettere sulla lingua)

Completa parole inserendo le lettere mancanti.

Scrive messaggi seguendo un modello dato.

 

Cittadinanza e Costituzione

I- Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

Conosce il significato di democrazia e convivenza civile.

Scopre la votazione come mezzo democratico di decisione.

Individua relazioni e ruoli nella famiglia, nella scuola, nella società.

Riconosce relazioni di conoscenza e di amicizia.

Distingue gruppo famiglia de gruppo classe, da gruppo amici.

Riconosce i gruppi a cui appartiene ed individua lo scopo del gruppo.

Riconosce l’esigenza di stabilire regole per attività in comune.

Mette in atto comportamenti corretti nei diversi contesti di vita sociale.

Acquisisce i concetti di diritto e dovere.

 torna alla pagina Programmazioni