Maria Teresa Sica

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA PER LA CLASSE SECONDA

Le insegnanti delle classi II elementari, dopo aver effettuato prove di ingresso e di verifica in itinere, hanno riscontrato  notevoli carenze di base, pertanto hanno deciso di stilare una programmazione individualizzata di recupero e consolidamento atta a colmare le evidenti lacune pregresse.

L’alunna, infatti, manifesta nell’esecuzione delle attività difficoltà probabilmente causate dalla mancata interiorizzazione di quelli che sono i contenuti di base della classe prima; necessita quindi di interventi individualizzati, atti sia a colmare suddette lacune sia ad evitare che l’alunna accumuli ulteriori deficit rispetto al gruppo classe, che saranno attuati durante le ore di compresenza. L’insegnante che si occuperà del recupero semplificherà gli argomenti trattati e colmerà le lacune che via via si evidenziano mentre l’altra docente svolge la normale lezione frontale oppure opererà con la programmazione individualizzata mentre l’insegnante che deve svolgere la lezione frontale si dedicherà alle già previste attività di arricchimento per l’intera classe; contemporaneamente saranno effettuate attività e giochi relativi le tre educazioni, al fine di meglio potenziare i processi ed i meccanismi di apprendimento.

 

Obiettivi

Lingua italiana

Ø      Leggere e comprendere testi di diverso tipo:

  1. Leggere semplici frasi o brani e comprenderne il significato

Ø      Produrre e rielaborare testi scritti:

  1. Scrivere brevi brani sotto dettatura
  2. Scrivere semplici frasi autonomamente
  3. Riferire per iscritto esperienze vissute personalmente
  4. Descrivere oggetti, animali, persone, ambienti

Ø      Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:

  1. Utilizzare le principali convenzioni ortografiche
  2. Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).

 

Matematica

Ø      Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

  1. Individuare situazioni problematiche.
  2. Decodificare, comprendere ed analizzare il testo di un problema.
  3. Risolvere semplici problemi con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni.

Ø      Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

  1. Conoscere i numeri entro il 100.
  2. Saper confrontare numeri.
  3. Saper eseguire addizioni e sottrazioni entro il 100.
  4. Conoscere le tabelline
  5. Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni

Ø      Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

  1. Riconoscere varianti ed invarianti topologiche.
  2. Eseguire, descrivere e rappresentare percorsi.
  3. Conoscere le principali figure geometriche.
  4. Confrontare gli oggetti e saperli ordinare.

 

Storia

Ø      Orientarsi a collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi.

  1. Acquisire il concetto di tempo vissuto, di tempo lineare e di tempo cumulativo.
  2. Conoscere ed ordinare i giorni della settimana ed i mesi
  3. Saper ordinare i principali avvenimenti succedutisi in una giornata, in una settimana, in un mese, in una stagione, in un anno.
  4. Saper leggere le ore sull’orologio
  5. Saper ordinare i principali avvenimenti della vita personale.
  6. Saper riordinare sequenze di brevi storie
  7. Saper riconoscere la contemporaneità.

Ø      Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

  1. Saper individuare i segni di cambiamento avvenuti nel tempo sull’uomo e sulle cose.
  2. Saper documentare le tappe della propria vita servendosi di fonti.

 

Geografia

Ø      Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

  1. Riconoscere i riferimenti di tipo spaziale e comprenderne il significato.
  2. Rappresentare e riferire punti significativi di un itinerario.
  3. Disegnare ed interpretare rappresentazioni di luoghi esplorati.
  4. Descrivere ordinatamente un paesaggio.

 

Studi sociali

Ø      Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

  1. Riconoscere i diversi ruoli delle persone nella famiglia, nella scuola, nella società.
  2. Riconoscere che ogni individuo appartiene ad un gruppo famiglia.
  3. Riconoscere che più famiglie formano un gruppo sociale.
  4. Stabilire ed interpretare le regole di un gioco.

 

torna alla pagina Programmazioni