Maria Teresa Sica

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA PER LA CLASSE PRIMA

I docenti hanno deciso di comune accordo di stilare una programmazione individualizzata di recupero e consolidamento atta, in particolare, a favorire l’acquisizione delle strumentalità linguistiche di base.

L’alunno, infatti, presenta gravi lacune, in particolare nella lettura e comprensione, produzione, e riconoscimento delle strutture della lingua italiana. Pertanto i docenti interverranno durante le ore di compresenza sia con attività atte a colmare le lacune esistenti, sia con interventi miranti ad evitare che l’alunno accumuli ulteriori deficit rispetto al gruppo classe.

L’insegnante che si occuperà del recupero semplificherà gli argomenti trattati e colmerà le lacune che via via si evidenziano mentre l’altra docente svolge la normale lezione frontale oppure opererà con la programmazione individualizzata mentre l’insegnante che deve svolgere la lezione frontale si dedicherà alle già previste attività di arricchimento per l’intera classe; contemporaneamente saranno effettuate attività e giochi relativi le tre educazioni, al fine di meglio potenziare i processi ed i meccanismi di apprendimento.

 

Obiettivi

Lingua italiana

Ø      Leggere e comprendere testi di diverso tipo:

  1. Decodificare testi scritti nei diversi caratteri
  2. Riconoscere sillabe uguali nelle diverse parole
  3. Riconoscere parole uguali nelle frasi
  4. Leggere semplici frasi e comprenderne il significato

Ø      Produrre e rielaborare testi scritti:

  1. Scrivere suoni sillabici
  2. Scrivere parole composte da sillabe conosciute
  3. Scrivere parole e semplici frasi sotto dettatura
  4. Scrivere semplici frasi autonomamente

Ø      Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:

  1. Utilizzare le principali convenzioni ortografiche: riconoscere suoni duri e dolci
  2. Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).

 

torna alla pagina Programmazioni