Maria Teresa Sica

PROGRAMMAZIONE DI RECUPERO PER LE CLASSI QUARTE

Le insegnanti del suddetto modulo, in seguito alle verifiche formative in itinere ed alle osservazioni effettuate durante le attività integrative nel corso del primo quadrimestre hanno evidenziato tre gruppi di livello in entrambe le classi.

Nel primo gruppo sono inclusi gli alunni che partono da un buon livello di capacità, competenze ed abilità, pertanto non necessitano di interventi individualizzati.

Nel secondo livello le sottoscritte insegnanti includono gli alunni che necessitano di interventi di potenziamento per il pieno perseguimento degli obiettivi programmati. Le cause che determinano la necessità dei suddetti interventi sono variabili (es. assenze frequenti o saltuarie, discontinuità negli impegni scolastici).

Non si esclude, tuttavia, che nel corso del secondo quadrimestre si potranno aggiungere altri alunni o escludere coloro che raggiungeranno buoni risultati.

Nel terzo gruppo le insegnanti hanno inserito gli alunni che necessitano di costanti attività individualizzate e personalizzate. Le cause che determinano la necessità di tali interventi di vero e proprio recupero sono da attribuirsi a: deficit cumulativo, totale discontinuità, mancanza di metodo di studio, difficoltà nello sviluppo del pensiero astratto, scarsa maturità; in alcuni e più gravi casi esse sono presenti combinate tra loro. Un caso particolare riguarda un alunno americano, giunto nella scuola senza conoscenza della lingua italiana.

Le attività di potenziamento e di recupero per i suddetti gruppi di livello saranno svolte dalle insegnanti durante le ore di compresenza con interventi svolti su gruppi o individualmente secondo le necessità e badando bene che gli alunni segnalati non vengano mai sottratti alle lezioni frontali.

In base all’orario di servizio pertanto si utilizzeranno in modo alterno i rientri pomeridiani.

Ai fini della valutazione si evidenziano, in considerazione della programmazione annuale, i seguenti obiettivi minimi, necessari per l’ammissione alla classe successiva della quale costituiranno i prerequisiti minimi di partenza utili.

 

MATEMATICA:

1)      Dedurre procedure e tecniche di soluzione di semplici problemi;

2)      Saper eseguire addizioni e sottrazioni nell’ordine delle unità di migliaia con numeri interi e decimali, moltiplicazioni nell’ordine delle centinaia con moltiplicatore nell’ordine delle decine con numeri interi e decimali, divisioni con divisore ad una cifra con numeri interi;

3)      Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000;

4)      Saper calcolare il perimetro di semplici figure piane.

SCIENZE

1)      Conoscere tipi, classi ed ordini del mondo animale;

2)      Conoscere in maniera semplice la funzione ed il funzionamento di alcuni sistemi del corpo umano.

STORIA

1)      Saper fare semplici relazioni tra le narrazioni di un fatto ed i documenti ad esso relativi;

2)      Conoscere le grandi linee della storia medioevale individuandone gli eventi storici più importanti;

3)      Conoscere le scoperte più importanti del periodo storico considerato.

GEOGRAFIA

1)      Conoscere le cause che determinano il clima;

2)      Localizzare l’Italia sulla carta d’Europa, sul planisfero e sul mappamondo;

3)      Conoscere e localizzare sulla cartina geografica dell’Italia le regioni, le principali città,  le principali catene    montuose, i principali fiumi italiani.

STUDI SOCIALI

1) Conoscere le norme comportamentali da seguire appartenendo ad un gruppo sociale (diritti e doveri).

 

torna alla pagina Programmazioni