Maria Teresa Sica

PERCORSO PER OBIETTIVI MINIMI PER LE PRIME 4 CLASSI

Classi I

Italiano

Leggere e comprendere testi di diverso tipo:

  1. Decodificare testi scritti nei diversi caratteri
  2. Riconoscere sillabe uguali nelle diverse parole
  3. Riconoscere parole uguali nelle frasi
  4. Leggere semplici frasi e comprenderne il significato

Produrre e rielaborare testi scritti:

  1. Scrivere suoni sillabici
  2. Scrivere parole composte da sillabe conosciute
  3. Scrivere parole e semplici frasi sotto dettatura
  4. Scrivere semplici frasi autonomamente

Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:

  1. Utilizzare le principali convenzioni ortografiche: riconoscere suoni duri e dolci, doppie
  2. Saper utilizzare correttamente l’accento e l’”h”
  3. Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).

 Matematica

Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

  1. Corrispondenza simbolo-numero (dal concetto di equipotenza al concetto di numero, concetto di maggiore > e < minore, insieme vuoto, insieme unitario, numeri dal 2 al 9, linea dei numeri, raggruppamenti, cambio sull’abaco, la decina, oltre il dieci, comporre e ricomporre numeri, pari e dispari, paio e coppia)
  2. Semplici addizioni e sottrazioni entro il 20

Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

  1. Problemi (il testo del problema, analisi del testo,rappresentazione con disegno, rappresentazione con insiemi, rappresentazione sulla linea dei numeri e con notazione aritmetica, rappresentazione con diagramma a blocchi, dalla rappresentazione al problema)

Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

  1. Conoscere le principali figure piane e solide (principali forme geometriche, più comuni forme solide, superfici come confini dei solidi, superfici piane e curve, concetto di volume)
  2. Individuare le proprietà misurabili in oggetti, animali, persone

 

Cassi II

 Italiano

Leggere e comprendere testi di diverso tipo:

  1. Leggere semplici frasi o brani e comprenderne il significato

Produrre e rielaborare testi scritti:

  1. Scrivere brevi brani sotto dettatura
  2. Scrivere semplici frasi autonomamente
  3. Riferire per iscritto esperienze vissute personalmente
  4. Descrivere oggetti, animali, persone, ambienti

Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:

  1. Utilizzare le principali Regole ortografiche: h, apostrofo, accento, digrammi, trigrammi, doppie, punteggiatura
  2. Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).

Matematica

Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

  1. Decodificare, comprendere ed analizzare il testo di un problema.
  2. Risolvere semplici problemi con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni.

Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

  1. Conoscere i numeri entro il 100.
  2. Saper confrontare numeri.
  3. Saper eseguire addizioni e sottrazioni entro il 100.
  4. Conoscere le tabellone.
  5. Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni

Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

  1. Eseguire, descrivere e rappresentare percorsi.
  2. Conoscere le principali figure geometriche.
  3. Confrontare gli oggetti e saperli ordinare.

 

Classi III

Italiano

  1. Usare correttamente fonemi, digrammi, consonanti doppie, apostrofo, accento, h, è, punteggiatura nonché individuare gli elementi principali della frase.
  2. Leggere e comprendere semplici brani
  1. Produrre semplici testi descrittivi e narrativi

Matematica

  1. rappresentate, leggere,scrivere ed ordinare numeri oltre il 100
  2. individuare la relazione > = < fra i numeri
  3. funzione dell’elemento neutro (zero); numeri pari e dispari
  4. risolvere semplici problemi che richiedono l’uso di addizioni e/o sottrazioni
  5. conoscere le tabelline
  6. moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000
  7. concetto di “frazione” e “parte”
  8. dalla frazione decimale al numero decimale
  9. valore posizionale delle cifre di un numero decimale
  10. le quattro operazioni con i numeri decimali
  11. moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri decimali
  12. classificare le linee: aperta e chiusa, semplice e complessa, spezzata, curva e mista
  13. confini e territori
  14. distinguere e saper rappresentare poligoni e non poligoni
  15. le unità di misura convenzionali: lunghezza, capacità, massa

 

 Classi IV

Italiano:

  1. Conoscere l’ordine dell’alfabeto
  2. Funzione, persone, modi e tempi del verbo
  3. Caratteristiche e funzioni di aggettivi, pronomi, avverbi, congiunzioni, preposizioni
  4. Le concordanze: genere, numero, persona
  5. Il significato della parola nei diversi contesti
  6. Leggere , comprendere e produrre semplici testi descrittivi, narrativi, informativi

Matematica:

  1. Dedurre procedure e tecniche di soluzione di semplici problemi;
  2. Saper eseguire addizioni e sottrazioni nell’ordine delle unità di migliaia con numeri interi e decimali, moltiplicazioni nell’ordine delle centinaia con moltiplicatore nell’ordine delle decine con numeri interi e decimali, divisioni con divisore ad una cifra con numeri interi;
  3. Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000;
  4. Saper calcolare il perimetro di semplici figure piane.

 

torna alla pagina Programmazioni