Classi I
Italiano
Leggere e comprendere testi di diverso tipo:
- Decodificare testi scritti nei diversi caratteri
- Riconoscere sillabe uguali nelle diverse parole
- Riconoscere parole uguali nelle frasi
- Leggere semplici frasi e comprenderne il significato
Produrre e rielaborare testi scritti:
- Scrivere suoni sillabici
- Scrivere parole composte da sillabe conosciute
- Scrivere parole e semplici frasi sotto dettatura
- Scrivere semplici frasi autonomamente
Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:
- Utilizzare le principali convenzioni ortografiche: riconoscere suoni duri e dolci, doppie
- Saper utilizzare correttamente l’accento e l’”h”
- Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).
Matematica
Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
- Corrispondenza simbolo-numero (dal concetto di equipotenza al concetto di numero, concetto di maggiore > e < minore, insieme vuoto, insieme unitario, numeri dal 2 al 9, linea dei numeri, raggruppamenti, cambio sull’abaco, la decina, oltre il dieci, comporre e ricomporre numeri, pari e dispari, paio e coppia)
- Semplici addizioni e sottrazioni entro il 20
Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.
- Problemi (il testo del problema, analisi del testo,rappresentazione con disegno, rappresentazione con insiemi, rappresentazione sulla linea dei numeri e con notazione aritmetica, rappresentazione con diagramma a blocchi, dalla rappresentazione al problema)
Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.
- Conoscere le principali figure piane e solide (principali forme geometriche, più comuni forme solide, superfici come confini dei solidi, superfici piane e curve, concetto di volume)
- Individuare le proprietà misurabili in oggetti, animali, persone
Cassi II
Italiano
Leggere e comprendere testi di diverso tipo:
- Leggere semplici frasi o brani e comprenderne il significato
Produrre e rielaborare testi scritti:
- Scrivere brevi brani sotto dettatura
- Scrivere semplici frasi autonomamente
- Riferire per iscritto esperienze vissute personalmente
- Descrivere oggetti, animali, persone, ambienti
Riconoscere le strutture della lingua ed arricchire il lessico:
- Utilizzare le principali Regole ortografiche: h, apostrofo, accento, digrammi, trigrammi, doppie, punteggiatura
- Riconoscere l’importanza del contesto: usare il maniera appropriata le concordanze (genere, numero, persona).
Matematica
Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.
- Decodificare, comprendere ed analizzare il testo di un problema.
- Risolvere semplici problemi con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni.
Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
- Conoscere i numeri entro il 100.
- Saper confrontare numeri.
- Saper eseguire addizioni e sottrazioni entro il 100.
- Conoscere le tabellone.
- Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni
Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.
- Eseguire, descrivere e rappresentare percorsi.
- Conoscere le principali figure geometriche.
- Confrontare gli oggetti e saperli ordinare.
Classi III
Italiano
- Usare correttamente fonemi, digrammi, consonanti doppie, apostrofo, accento, h, è, punteggiatura nonché individuare gli elementi principali della frase.
- Leggere e comprendere semplici brani
- Produrre semplici testi descrittivi e narrativi
Matematica
- rappresentate, leggere,scrivere ed ordinare numeri oltre il 100
- individuare la relazione > = < fra i numeri
- funzione dell’elemento neutro (zero); numeri pari e dispari
- risolvere semplici problemi che richiedono l’uso di addizioni e/o sottrazioni
- conoscere le tabelline
- moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000
- concetto di “frazione” e “parte”
- dalla frazione decimale al numero decimale
- valore posizionale delle cifre di un numero decimale
- le quattro operazioni con i numeri decimali
- moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri decimali
- classificare le linee: aperta e chiusa, semplice e complessa, spezzata, curva e mista
- confini e territori
- distinguere e saper rappresentare poligoni e non poligoni
- le unità di misura convenzionali: lunghezza, capacità, massa
Classi IV
Italiano:
- Conoscere l’ordine dell’alfabeto
- Funzione, persone, modi e tempi del verbo
- Caratteristiche e funzioni di aggettivi, pronomi, avverbi, congiunzioni, preposizioni
- Le concordanze: genere, numero, persona
- Il significato della parola nei diversi contesti
- Leggere , comprendere e produrre semplici testi descrittivi, narrativi, informativi
Matematica:
- Dedurre procedure e tecniche di soluzione di semplici problemi;
- Saper eseguire addizioni e sottrazioni nell’ordine delle unità di migliaia con numeri interi e decimali, moltiplicazioni nell’ordine delle centinaia con moltiplicatore nell’ordine delle decine con numeri interi e decimali, divisioni con divisore ad una cifra con numeri interi;
- Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000;
- Saper calcolare il perimetro di semplici figure piane.
torna alla pagina Programmazioni