Discipline: Matematica – Informatica – Scienze e Tecnologia – Musica e Suono – Scienze Motorie – Ed. alla Convivenza Civile – LARSA –
MATEMATICA
PROVE DI INGRESSO
– la numerazione decimale – posizionale (valore assoluto e relativo delle cifre)
– conoscere i numeri entro il 100; ordinalità e compositività dei numeri; numeri pari e dispari
– eseguire le quattro operazioni aritmetiche con i numeri naturali
– risolvere semplici problemi
– individuare e distinguere confini e regioni
– esprimere elementari relazioni spaziali
– rilevare regolarità e ritmi in situazioni date
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ARITMETICA”
Percorso 1: I NUMERI NATURALI
– rappresentate, leggere,scrivere ed ordinare numeri oltre il 100
– individuare la relazione > = < fra i numeri
– relazioni d’ordine: proprietà di tricotomia, transitiva, simmetrica
– la numerazione romana
Percorso 2: ADDIZIONE E SOTTRAZIONE E RELATIVE PROPRIETA’
– effettuare calcoli orali e per iscritto
– funzione dell’elemento neutro (zero); numeri pari e dispari
– comprendere ed applicare le proprietà commutativa, associativa, dissociativa; invariantiva
– risolvere problemi che richiedono l’uso di addizioni e/o sottrazioni
Percorso 3: MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE E RELATIVE PROPRIETA’
– effettuare calcoli orali e per iscritto
– funzione dell’elemento neutro
– tabelline
– comprendere ed applicare le proprietà commutativa, associativa, distributiva rispetto alla somma; invariantiva, distributiva rispetto alla somma
– risolvere problemi che richiedono la moltiplicazione o la divisione
– moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000
– conoscere ed utilizzare multipli e divisori di un numero
– doppio, triplo, quadruplo
Percorso 4: FRAZIONI
– concetto di “frazione” e “parte”
– conoscere ed operare con le unità frazionarie: ½, 1/3, ¼ …
– frazioni proprie, complementari ed improprie
– confrontare ed ordinare le frazioni
– riconoscere ed operare con le frazioni decimali
– divisioni per 10, 100, 1000
– dalla frazione decimale al numero decimale
Percorso 5: NUMERI DECIMALI
– valore posizionale delle cifre di un numero decimale
– scomporre e ricomporre numeri decimali
– ordinare numeri decimali
– le quattro operazioni con i numeri decimali
– moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri decimali
Percorso 6: TECNICHE DI CALCOLO
– utilizzare tecniche specifiche per l’esecuzione rapida del calcolo orale e delle operazioni scritte
– utilizzare, a tale fine, alcune proprietà delle 4 operazioni
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “GEOMETRIA E MISURA”
Percorso 1: ENTI GEOMETRICI
– rappresentare e risolvere percorsi con obblighi e divieti
– risolvere problemi di percorribilità
– classificare le linee: aperta e chiusa, semplice e complessa, spezzata, curva e mista
– confini e territori
– sagome: inclusa, unita, disgiunta, intersecata
– la retta e le sue parti: segmento e semiretta
– retta: incidenza, perpendicolarità; parallelismo; posizione nel piano
Percorso 2: ANGOLI
– l’angolo come rotazione ed incidenza di rette
– misurare l’ampiezza angolare
Percorso 3: POLIGONI E NON POLIGONI
– distinguere e saper rappresentare poligoni e non poligoni
– classificare i poligoni in base al numero dei lati
– caratteristiche delle figure piane: vetrice, lato, superficie, dimensioni
– asse di simmetria e figure simmetriche
– figure simili, equiestese, congruenti
– ricercare il perimetro e l’area dei poligoni
– solidi e poliedri
– caratteristiche dei solidi: vertice, spigolo, faccia, dimensioni
Percorso 4: COMPIERE MISURAZIONI
– individuare le proprietà misurabili in oggetti, animali, persone
– la misura attraverso campioni arbitrari
– le unità di misura convenzionali: lunghezza, capacità, massa
– conoscere ed operare tra i multipli ed i sottomultipli dell’unità di base
– peso lordo, netto e tara
– compravendita: spesa, guadagno, ricavo
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “PROBLEMI”
Percorso 1: COMPRENDERE, RISOLVERE, INVENTARE PROBLEMI
– analisi del testo di un problema
– trovare una o più soluzioni ad una situazione problematica
– individuare in un problema la presenza di dati mancanti, sovrabbondanti, contraddittori
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LOGICA, PROBABILITA’, STATISTICA”
Percorso 1: LOGICA: FAVORIRE LA CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI
– classificare oggetti, figure e numeri in base a due attributi
– individuare uno o più attributi che spieghino una classificazione data
– realizzare classificazioni mediante diagrammi
– leggere e confrontare diagrammi
Percorso 2: IL LINGUAGGIO LOGICO
– comprendere ed utilizzare i connettivi “e” “o” “non” “se-allora” “equivalente”
– enunciati e non enunciati: attribuire a frasi il valore di verità
– i quantificatori universali ed esistenziali
Percorso 3: IL LINGUAGGIO DELLA PROBABILITA’
– prevedere, rappresentare ed elencare i casi possibili in semplici situazioni combinatorie
– utilizzare in maniera adeguata le espressioni certo, possibile, impossibile
– prevedere e dimostrare la probabilità degli eventi
Percorso 4: IL LINGUAGGIO DELLA STATISTICA
– condurre indagini statistiche
– raccogliere e registrare dati
– leggere e confrontare rilevamenti statistici: la moda
– calcolare la media aritmetica
INFORMATICA
– il computer: funzioni
– accenni sul sistema binario
– componenti principali: dispositivi hardware
periferiche di input: mouse, tastiera
tasti particolari: CAPS LOCK, MAIUSC, ALTGR, CANC, BACKSPACE, TAB, barra spaziatrice, invio,
elaboratore: CPU (unità centrale di elaborazione)
memoria: hard disk, RAM; floppy disk, CD-ROM
periferiche di output: stampante, monitor, casse
– altri componenti: modem, masterizzatore, microfono, scanner, tavoletta grafica, webcam
– software: di sistema e applicativo
saper avviare e spegnere il PC
sape creare cartelle
saper utilizzare semplici programmi e giochi didattici
saper aprire e chiudere un documento, un programma, il S.O.
– videoscrittura e videografica
aprire word
barre degli strumenti
impostare una pagina
creare un documento
salvare un file in unità C e A
chiudere un documento
chiudere word
selezionare, tagliare, copiare, cancellare
trovare e sostituire
annullare e ripetere una digitazione
formattare un testo
allineare un testo
elenchi puntati e numerati
creare e gestire tabelle
inserire immagini, forme e wodart
ridimensionare e spostare oggetti
controllo ortografico e grammaticale
stampa di un documento
aprire paint
barra e casella degli strumenti
creare un disegno
modificare i colori
usare lo zoom
capovolgere, ruotare allungare, inclinare immagini
invertire i colori
selezionare, tagliare, copiare, cancellare
annullare e ripetere un’operazione
salvare un file
stampare un file
– navigare nella rete
saper attivare il collegamento ad internet
saper navigare in internet alla ricerca di informazioni
saper aprire un sito preciso
saper stampare quanto interessa
– la posta elettronica
l’indirizzo di posta elettronica
aprire la casella di posta
aprire, leggere e chiudere un messaggio
scrivere o rispondere a un messaggio
– la chat
il nickname
la netiquette
la scritture veloce e sintetica
le manifestazioni emotive: emotion
– sicuri con il PC
l’elettrodomestico pc
ergonomia e salute
risparmio ecologico
semplici precauzioni utili durante la navigazione in rete
SCIENZE E TECNOLOGIA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL MONDO FISICO”
Percorso 1: L’AMBIENTE
– elementi naturali ed artificiali
– i fenomeni scientifici
– proprietà di alcune sostanze caratteristici della materia: legno, plastica, metalli, vetro…
– gli stati della materia
Percorso 2: L’ARIA
– composizione ed elementi caratterizzanti
– l’aria e la vita
Percorso 3: IL CALORE
– utilità
– effetti
Percorso 4: L’ACQUA
– composizione ed elementi caratterizzanti
– acqua potabile, acqua marina
– cambiamenti di stato
Percorso 5: LA TERRA
– movimenti terrestri e ritmi naturali: l’alternanza delle stagioni
– il clima nei diversi luoghi
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL MONDO BIOLOGICO”
Percorso 1: LA TERRA E GLI AMBIENTI
– la superficie del terreno; elementi caratterizzanti
– gli ambienti naturali: lo stagno, piante ed organismi che lo abitano
– ecosistemi e catene alimentari; ecosistema prato
– l’uomo nel suo ambiente
Percorso 2: PIANTE
– alberi
– fiori
– frutti
Percorso 3: ANIMALI
– classificazioni
– abitudini alimentari
– riproduzione
MUSICA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “SUONI INTORNO”
Percorso 1: I SUONI ED I RUMORI
– riconoscere, catalogare ed analizzare i suoni
silenzio, rumore, suono
– riprodurre la realtà sonora attraverso diversi linguaggi
Percorso 2: DENTRO AI SUONI
– analizzare le caratteristiche costitutive del suono
intensità: piano, pianissimo, forte, fortissimo
altezza: acuto e grave
frequenza: lento e veloce, lungo e corto
timbro: morbido, nasale, secco, sordo, dolce, squillante, frusciante, argentino
ritmo: regolare ed irregolare
– comprendere ed apprezzare il linguaggio vocale attraverso sperimentazioni vocali
rime e filastrocche
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “SUONI FUORI”
Percorso 1: L’ESPERIENZA MUSICALE
– la simbolizzazione dei suoni: il pentagramma
– note, pause e loro valore: la durata
– ascolto di brani musicali
Percorso 2: GLI STRUMENTI
– conoscere gli strumenti musicali
– la composizione dell’orchestra
SCIENZE MOTORIE
1- ABILITA’ MOTORIE
- Eseguire diversi movimenti segmentari: esecuzione di schemi posturali.
- Prendere coscienza di schemi motori semplici, inerenti i movimenti secondo semplici strutture ritmiche.
- Evidenziare coordinazione tra arti superiori ed inferiori nell’esecuzione di schemi motori di base.
- Ampliare e migliorare gli schemi corporei e motori di base affinando le capacità coordinative.
- Ampliare e migliorare gli schemi corporei e motori di base sviluppando le capacità condizionali (forza, rapidità, destrezza, resistenza, mobilità articolare) ed affinando le capacità coordinative (spazio-temporale e dinamica generale).
- Esprimersi con disinvoltura e spontaneità nelle situazioni di gioco proposte.
- Esprimere con la mimica facciale piccole sensazioni, sentimenti, stati d’animo.
- Comunicare con il corpo o con le sue parti.
- Esprimersi con movimento libero su basi musicali.
- Sviluppare le capacità di comunicazione non verbale utilizzando gesti mimici, sguardi, posture, movimenti, in modo personale.
2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT
- Eseguire giochi e giochi-sport in cui sono richieste le capacità motorie apprese.
- Indirizzare le abilità motorie apprese nei giochi e nei giochi-sport.
- Sviluppare qualità individuali: impegno, disciplina, autocontrollo, fiducia in sé.
- Sviluppare comportamenti sociali positivi: collaborazione, cooperazione, rispetto altrui, senso di responsabilità.
- Il gioco-sport: favorire l’instaurazione di una corretta mentalità nei riguardi della competizione leale.
EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE
CITTADINANZA
– concetto di cittadinanza
– diverse usanza nei diversi paesi
– regole e loro funzioni
– il diritto-dovere, la cooperazione, il rispetto, le buone maniere, la libertà responsabile
– i diritti del fanciullo
– servizi offerti dal territorio alla persona
– le iniziative solidali
STRADALE
– i segnali stradali
– le regole della strada: diritti/doveri del pedone, del ciclista, dell’autista
– le tipologie stradali: passaggio pedonale, pista ciclabile, carrozzabile
AMBIENTALE
– equilibrio ecologico ambientale
– l’utilizzo dell’ambiente da parte dell’uomo in relazione ai suoi bisogni
– interventi umani che modificano il paesaggio e relative conseguenze
– il riciclaggio dei materiali
– giardini ed orti
– utilizzo corretto delle risorse
SALUTE
– l’igiene della persona
– conseguenze sulla salute delle abitudini scorrette
– raffreddore, malattie esantematiche, vaccinazioni
– norme comportamentali per la sicurezza in caso di rischio: fornello del gas, incendi, terremoti
ALIMENTARE
– nutrizione ed alimentazione
– tipologie alimentari e funzioni nutrizionali
– il dispendio energetico
– errori alimentari e problemi connessi con gli squilibri dell’alimentazione
– il comportamento corretto a tavola
AFFETTIVITA’
– il sé, le proprie capacità, i cambiamenti nel tempo
– relazioni tra coetanei e con adulti
– differenze psicologiche, comportamentali e di ruolo tra maschi e femmine
– l’amicizia
LABORATORIO LARSA
Finalità:
rispondere in modo efficace alle differenti situazioni d’apprendimento degli alunni.
Obiettivi:
intervenire sulle singole discipline ai vari livelli di apprendimento
realizzare situazioni di apprendimento significative
mettere gli alunni in condizioni di utilizzare il proprio sapere in modo competente
Materiale:
videocassette, libri, enciclopedie, materiale di facile consumo, sussidi didattici
Attività:
lettura di testi vari
visione di film, documentari sugli argomenti trattati
produzione di elaborati individuali e/o di gruppo, di cartelloni e di disegni
Metodi:
lavori individuali
lavori di gruppo
conversazioni guidate e non
Metodologia:
ricerca-azione
Verifica:
osservazioni sistematiche
prove oggettive
torna alla pagina Programmazioni