Maria Teresa Sica

Classi terze

Discipline: Matematica – Informatica – Scienze e Tecnologia – Musica e Suono – Scienze Motorie –  Ed. alla Convivenza Civile – LARSA –

MATEMATICA

PROVE DI INGRESSO

–         la numerazione decimale – posizionale (valore assoluto e relativo delle cifre)

–         conoscere i numeri entro il 100; ordinalità e compositività dei numeri; numeri pari e dispari

–         eseguire le quattro operazioni aritmetiche con i numeri naturali

–         risolvere semplici problemi

–         individuare e distinguere confini e regioni

–         esprimere elementari relazioni spaziali

–         rilevare regolarità e ritmi in situazioni date

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ARITMETICA”

 

Percorso 1: I NUMERI NATURALI

–         rappresentate, leggere,scrivere ed ordinare numeri oltre il 100

–         individuare la relazione > = < fra i numeri

–         relazioni d’ordine: proprietà di tricotomia, transitiva, simmetrica

–         la numerazione romana

 

Percorso 2: ADDIZIONE E SOTTRAZIONE E RELATIVE PROPRIETA’

–         effettuare calcoli orali e per iscritto

–         funzione dell’elemento neutro (zero); numeri pari e dispari

–         comprendere ed applicare le proprietà commutativa, associativa, dissociativa; invariantiva

–         risolvere problemi che richiedono l’uso di addizioni e/o sottrazioni

 

Percorso 3: MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE E RELATIVE PROPRIETA’

–         effettuare calcoli orali e per iscritto

–         funzione dell’elemento neutro

–         tabelline

–         comprendere ed applicare le proprietà commutativa, associativa, distributiva rispetto alla somma; invariantiva, distributiva rispetto alla somma

–         risolvere problemi che richiedono la moltiplicazione o la divisione

–         moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

–         conoscere ed utilizzare multipli e divisori di un numero

–         doppio, triplo, quadruplo

 

Percorso 4: FRAZIONI

–         concetto di “frazione” e “parte”

–         conoscere ed operare con le unità frazionarie: ½, 1/3, ¼ …

–         frazioni proprie, complementari ed improprie

–         confrontare ed ordinare le frazioni

–         riconoscere ed operare con le frazioni decimali

–         divisioni per 10, 100, 1000

–    dalla frazione decimale al numero decimale

 

Percorso 5: NUMERI DECIMALI

–         valore posizionale delle cifre di un numero decimale

–         scomporre e ricomporre numeri decimali

–         ordinare numeri decimali

–         le quattro operazioni con i numeri decimali

–         moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri decimali

 

Percorso 6: TECNICHE DI CALCOLO

–         utilizzare tecniche specifiche per l’esecuzione rapida del calcolo orale e delle operazioni scritte

–         utilizzare, a tale fine, alcune proprietà delle 4 operazioni

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “GEOMETRIA E MISURA”

 

Percorso 1: ENTI GEOMETRICI

–         rappresentare e risolvere percorsi con obblighi e divieti

–         risolvere problemi di percorribilità

–         classificare le linee: aperta e chiusa, semplice e complessa, spezzata, curva e mista

–         confini e territori

–         sagome: inclusa, unita, disgiunta, intersecata

–         la retta e le sue parti: segmento e semiretta

–         retta: incidenza, perpendicolarità; parallelismo; posizione nel piano

 

Percorso 2: ANGOLI

–         l’angolo come rotazione ed incidenza di rette

–         misurare l’ampiezza angolare

 

Percorso 3: POLIGONI E NON POLIGONI

–         distinguere e saper rappresentare poligoni e non poligoni

–         classificare i poligoni in base al numero dei lati

–         caratteristiche delle figure piane: vetrice, lato, superficie, dimensioni

–         asse di simmetria e figure simmetriche

–         figure simili, equiestese, congruenti

–         ricercare il perimetro e l’area dei poligoni

–         solidi e poliedri

–         caratteristiche dei solidi: vertice, spigolo, faccia, dimensioni

 

Percorso 4: COMPIERE MISURAZIONI

–         individuare le proprietà misurabili in oggetti, animali, persone

–         la misura attraverso campioni arbitrari

–         le unità di misura convenzionali: lunghezza, capacità, massa

–         conoscere ed operare tra i multipli ed i sottomultipli dell’unità di base

–         peso lordo, netto e tara

–         compravendita: spesa, guadagno, ricavo

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “PROBLEMI”

 

Percorso 1: COMPRENDERE, RISOLVERE, INVENTARE PROBLEMI

–         analisi del testo di un problema

–         trovare una o più soluzioni ad una situazione problematica

–         individuare in un problema la presenza di dati mancanti, sovrabbondanti, contraddittori

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LOGICA, PROBABILITA’, STATISTICA”

 

Percorso 1: LOGICA: FAVORIRE LA CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI

–         classificare oggetti, figure e numeri in base a due attributi

–         individuare uno o più attributi che spieghino una classificazione data

–         realizzare classificazioni mediante diagrammi

–         leggere e confrontare diagrammi

 

Percorso 2: IL LINGUAGGIO LOGICO

–         comprendere ed utilizzare i connettivi “e” “o” “non” “se-allora” “equivalente”

–         enunciati e non enunciati: attribuire a frasi il valore di verità

–         i quantificatori universali ed esistenziali

 

Percorso 3: IL LINGUAGGIO DELLA PROBABILITA’

–   prevedere, rappresentare ed elencare i casi possibili in semplici situazioni combinatorie

–   utilizzare in maniera adeguata le espressioni certo, possibile, impossibile

–   prevedere e dimostrare la probabilità degli eventi

 

Percorso 4: IL LINGUAGGIO DELLA STATISTICA

–         condurre indagini statistiche

–         raccogliere e registrare dati

–         leggere e confrontare rilevamenti statistici: la moda

–         calcolare la media aritmetica

 

INFORMATICA

–         il computer: funzioni

–         accenni sul sistema binario

–         componenti principali: dispositivi hardware

periferiche di input: mouse, tastiera

tasti particolari: CAPS LOCK, MAIUSC, ALTGR, CANC, BACKSPACE, TAB, barra spaziatrice, invio,

elaboratore: CPU (unità centrale di elaborazione)

memoria: hard disk, RAM; floppy disk, CD-ROM

periferiche di output: stampante, monitor, casse

–         altri componenti: modem, masterizzatore, microfono, scanner, tavoletta grafica, webcam

–         software: di sistema e applicativo

saper avviare e spegnere il PC

sape creare cartelle

saper utilizzare semplici programmi e giochi didattici

saper aprire e chiudere un documento, un programma, il S.O.

–         videoscrittura e videografica

aprire word

barre degli strumenti

impostare una pagina

creare un documento

salvare un file in unità C e A

chiudere un documento

chiudere word

selezionare, tagliare, copiare, cancellare

trovare e sostituire

annullare e ripetere una digitazione

formattare un testo

allineare un testo

elenchi puntati e numerati

creare e gestire tabelle

inserire immagini, forme e wodart

ridimensionare e spostare oggetti

controllo ortografico e grammaticale

stampa di un documento

aprire paint

barra e casella degli strumenti

creare un disegno

modificare i colori

usare lo zoom

capovolgere, ruotare allungare, inclinare immagini

invertire i colori

selezionare, tagliare, copiare, cancellare

annullare e ripetere un’operazione

salvare un file

stampare un file

–         navigare nella rete

saper attivare il collegamento ad internet

saper navigare in internet alla ricerca di informazioni

saper aprire un sito preciso

saper stampare quanto interessa

–         la posta elettronica

l’indirizzo di posta elettronica

aprire la casella di posta

aprire, leggere e chiudere un messaggio

scrivere o rispondere a un messaggio

–         la chat

il nickname

la netiquette

la scritture veloce e sintetica

le manifestazioni emotive: emotion

–         sicuri con il PC

l’elettrodomestico pc

ergonomia e salute

risparmio ecologico

semplici precauzioni utili durante la navigazione in rete

 

SCIENZE E TECNOLOGIA

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL MONDO FISICO”

Percorso 1: L’AMBIENTE

–         elementi naturali ed artificiali

–         i fenomeni scientifici

–         proprietà di alcune sostanze caratteristici della materia: legno, plastica, metalli, vetro…

–         gli stati della materia

Percorso 2: L’ARIA

–         composizione ed elementi caratterizzanti

–         l’aria e la vita

Percorso 3: IL CALORE

–         utilità

–         effetti

Percorso 4: L’ACQUA

–         composizione ed elementi caratterizzanti

–         acqua potabile, acqua marina

–         cambiamenti di stato

Percorso 5: LA TERRA

–   movimenti terrestri e ritmi naturali: l’alternanza delle stagioni

–   il clima nei diversi luoghi

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO  “IL MONDO BIOLOGICO”

Percorso 1: LA TERRA E GLI AMBIENTI

–         la superficie del terreno; elementi caratterizzanti

–         gli ambienti naturali: lo stagno, piante ed organismi che lo abitano

–         ecosistemi e catene alimentari; ecosistema prato

–         l’uomo nel suo ambiente

Percorso 2: PIANTE

–         alberi

–         fiori

–         frutti

Percorso 3: ANIMALI

–         classificazioni

–         abitudini alimentari

–         riproduzione

 

MUSICA

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “SUONI INTORNO”

 Percorso 1: I SUONI ED I RUMORI

–         riconoscere, catalogare ed analizzare i suoni

silenzio, rumore, suono

–         riprodurre la realtà sonora attraverso diversi linguaggi

Percorso 2: DENTRO AI SUONI

–         analizzare le caratteristiche costitutive del suono

intensità: piano, pianissimo, forte, fortissimo

altezza: acuto e grave

frequenza: lento e veloce, lungo e corto

timbro: morbido, nasale, secco, sordo, dolce, squillante, frusciante, argentino

ritmo: regolare ed irregolare

–         comprendere ed apprezzare il linguaggio vocale attraverso sperimentazioni vocali

rime e filastrocche

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO “SUONI  FUORI”

Percorso 1: L’ESPERIENZA MUSICALE

–         la simbolizzazione dei suoni: il pentagramma

–         note, pause e loro valore: la durata

–         ascolto di brani musicali

 

Percorso 2: GLI STRUMENTI

–         conoscere gli strumenti musicali

–         la composizione dell’orchestra

 

SCIENZE MOTORIE

1-     ABILITA’ MOTORIE

  • Eseguire diversi movimenti segmentari: esecuzione di schemi posturali.
  • Prendere coscienza di schemi motori semplici, inerenti i movimenti secondo semplici strutture ritmiche.
  • Evidenziare coordinazione tra arti superiori ed inferiori nell’esecuzione di schemi motori di base.
  • Ampliare e migliorare gli schemi corporei e motori di base affinando le capacità coordinative.
  • Ampliare e migliorare gli schemi corporei e motori di base sviluppando le capacità condizionali (forza, rapidità, destrezza, resistenza, mobilità articolare) ed affinando le capacità coordinative (spazio-temporale e dinamica generale).
  • Esprimersi con disinvoltura e spontaneità nelle situazioni di gioco proposte.
  • Esprimere con la mimica facciale piccole sensazioni, sentimenti, stati d’animo.
  • Comunicare con il corpo o con le sue parti.
  • Esprimersi con movimento libero su basi musicali.
  • Sviluppare le capacità di comunicazione non verbale utilizzando gesti mimici, sguardi, posture, movimenti, in modo personale.

 

2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT

  • Eseguire giochi e giochi-sport in cui sono richieste le capacità motorie apprese.
  • Indirizzare le abilità motorie apprese nei giochi e nei giochi-sport.
  • Sviluppare qualità individuali: impegno, disciplina, autocontrollo, fiducia in sé.
  • Sviluppare comportamenti sociali positivi: collaborazione, cooperazione, rispetto altrui, senso di responsabilità.
  • Il gioco-sport: favorire l’instaurazione di una corretta mentalità nei riguardi della competizione leale.

 

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

 

CITTADINANZA

–         concetto di cittadinanza

–         diverse usanza nei diversi paesi

–         regole e loro funzioni

–         il diritto-dovere, la cooperazione, il rispetto, le buone maniere, la libertà responsabile

–         i diritti del fanciullo

–         servizi offerti dal territorio alla persona

–         le iniziative solidali

 

STRADALE

–         i segnali stradali

–         le regole della strada: diritti/doveri del pedone, del ciclista, dell’autista

–         le tipologie stradali: passaggio pedonale, pista ciclabile, carrozzabile

 

AMBIENTALE

–         equilibrio ecologico ambientale

–         l’utilizzo dell’ambiente da parte dell’uomo in relazione ai suoi bisogni

–         interventi umani che modificano il paesaggio e relative conseguenze

–         il riciclaggio dei materiali

–         giardini ed orti

–         utilizzo corretto delle risorse

SALUTE

–         l’igiene della persona

–         conseguenze sulla salute delle abitudini scorrette

–         raffreddore, malattie esantematiche, vaccinazioni

–         norme comportamentali per la sicurezza in caso di rischio: fornello del gas, incendi, terremoti

 

ALIMENTARE

–         nutrizione ed alimentazione

–         tipologie alimentari e funzioni nutrizionali

–         il dispendio energetico

–         errori alimentari e problemi connessi con gli squilibri dell’alimentazione

–         il comportamento corretto a tavola

 

AFFETTIVITA’

–         il sé, le proprie capacità, i cambiamenti nel tempo

–         relazioni tra coetanei e con adulti

–         differenze psicologiche, comportamentali e di ruolo tra maschi e femmine

–         l’amicizia

 

 

LABORATORIO LARSA

 

Finalità:

rispondere in modo efficace alle differenti situazioni d’apprendimento degli alunni.

 

Obiettivi:

intervenire sulle singole discipline ai vari livelli di apprendimento

realizzare situazioni di apprendimento significative

mettere gli alunni in condizioni di utilizzare il proprio sapere in modo competente

 

Materiale:

videocassette, libri, enciclopedie, materiale di facile consumo, sussidi didattici

 

Attività:

lettura di testi vari

visione di film, documentari sugli argomenti trattati

produzione di elaborati individuali e/o di gruppo, di cartelloni e di disegni

 

Metodi:

lavori individuali

lavori di gruppo

conversazioni guidate e non

 

Metodologia:

ricerca-azione

 

Verifica:

osservazioni sistematiche

prove oggettive

 

torna alla pagina Programmazioni