Maria Teresa Sica

Classi seconde

Discipline: Matematica – Scienze – Ed. alla Musica – Scienze Motorie

MATEMATICA

 

1-     PROVE DI ACCERTAMENTO INIZIALE

– cardinalità numerica

– le relazioni: maggiore di, minore di, equipotente a

– ordinalità numerica

– compositività numerica

– individuare e rappresentare sottoinsiemi di un insieme

– esprimere l’unione

– esprimere e registrare l’addizione

– esprimere e registrare la sottrazione

– individuare e rappresentare il completamento

– comporre e scomporre numeri e riconoscere il valore posizionale delle cifre

– esprimere relazioni

– individuare e rappresentare sagome e distinguere in esse il confine e la regione interna

 

2-     CALCOLARE

–         l’unione. L’addizione e le sue proprietà

–         la sottrazione

–         la moltiplicazione

–         i numeri: composizione, scomposizione, valore posizionale

–         la divisione

–         tecniche per il calcolo veloce

–         dal doppio, la metà, il triplo, il terzo, il quadruplo, il quarto, ecc… alla frazione

–         la tavola pitagorica

 

3-     GEOMETRIA E MISURA

–         uso di unità di misura empiriche

–         l’organizzazione dello spazio

–         congruenza, uguaglianza, equivalenza

–         punti, figure e traslazioni nel piano

–         simmetrie assiali

–         conservazione delle grandezze e misura

–         unità di misura, multipli e sottomultipli

–         prime rotazioni

 

4-     LOGICA

–         dalle relazioni al prodotto cartesiano

–         attributi e classificazioni. L’intersezione

–         regolarità e ritmi

 

5-     PROBLEMI

–         risoluzione di problemi: comprensione e analisi del testo, registrazioni e rappresentazioni

6-     PROBABILITA’ E STATISTICA

–         uso specifico e coerente di certo, possibile, probabile, impossibile, non so

 

SCIENZE

BIOLOGIA

–         struttura dei viventi

–    viventi e non viventi

–         animali: classificazione di habitat e modelli alimentari

–         anfibi: dal girino al rospo

–    vegetali: struttura di alberi e foglie

–         i cinque sensi

–         classi alimentari

FISICA

–    la luce: tipi di fonte, caratteristiche

–    il calore: tipi di fonte, modalità di trasmissione, conseguenze

–    aria: composizione e caratteristiche

–    sostanze: solidi, liquidi, gas

–         l’acqua, il ghiaccio, il vapore

–    soluzioni e miscugli

 

L’inquinamento

 

MUSICA

 

IL PAESAGGIO SONORO

–         cogliere le differenze qualitative in un suono: suoni e rumori

(piacevoli, fastidiosi, brevi, prolungati; naturali, artificiali, musicali)

–         discriminare i parametri forte, alto, piano, grave

–         giocare con i ritmi

 

PRODUZIONI SONORE

–         suoni prodotti dalla voce e dal corpo

suonare il corpo, imitare suoni a bocca aperta e chiusa, articolazioni vocaliche, consonantiche (vibranti), varie

–         differenza tra voce parlante e voce cantante

–         il silenzio e la pausa

–         sovrapporre frasi musicali

 

SIMBOLIZZAZIONI SONORE

–         comunicare suoni attraverso gesti e movimenti di tutto il corpo

–         primi grafismi musicali

 

SCIENZE MOTORIE

 

1-     ABILITA’ MOTORIE

  • Rinforzare la percezione dello schema corporeo.
  • Rinforzare la percezione dello schema motorio.
  • Consolidare gli schemi corporeo e motorio con particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione dinamica generale (movimenti svolti in maniera armonica, precisa, equilibrata).
  • Sviluppare gli schemi motori dinamici di precisione: lanciare, colpire, afferrare.
  • Consolidare la coordinazione motoria dinamica generale e segmentaria, praticando anche movimenti a tempo su strutture ritmiche.

 

2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT

  • Effettuare giochi in cui è richiesta la coordinazione dinamica generale.
  • Indirizzare le abilità motorie apprese nel gioco di gruppo e nei giochi di coppia.
  • Rispettare le regole nei giochi e nei giochi di gruppo.
  • Rispettare i ruoli nel gioco: i comportamenti razionali.
  • Valorizzare e riscoprire giochi caratteristici dell’extrascuola e del passato, cogliendone l’importanza per la crescita civile e culturale della comunità.

 

torna alla pagina Programmazioni