Discipline: Matematica – Scienze – Ed. alla Musica – Scienze Motorie
MATEMATICA
1- PROVE DI ACCERTAMENTO INIZIALE
– cardinalità numerica
– le relazioni: maggiore di, minore di, equipotente a
– ordinalità numerica
– compositività numerica
– individuare e rappresentare sottoinsiemi di un insieme
– esprimere l’unione
– esprimere e registrare l’addizione
– esprimere e registrare la sottrazione
– individuare e rappresentare il completamento
– comporre e scomporre numeri e riconoscere il valore posizionale delle cifre
– esprimere relazioni
– individuare e rappresentare sagome e distinguere in esse il confine e la regione interna
2- CALCOLARE
– l’unione. L’addizione e le sue proprietà
– la sottrazione
– la moltiplicazione
– i numeri: composizione, scomposizione, valore posizionale
– la divisione
– tecniche per il calcolo veloce
– dal doppio, la metà, il triplo, il terzo, il quadruplo, il quarto, ecc… alla frazione
– la tavola pitagorica
3- GEOMETRIA E MISURA
– uso di unità di misura empiriche
– l’organizzazione dello spazio
– congruenza, uguaglianza, equivalenza
– punti, figure e traslazioni nel piano
– simmetrie assiali
– conservazione delle grandezze e misura
– unità di misura, multipli e sottomultipli
– prime rotazioni
4- LOGICA
– dalle relazioni al prodotto cartesiano
– attributi e classificazioni. L’intersezione
– regolarità e ritmi
5- PROBLEMI
– risoluzione di problemi: comprensione e analisi del testo, registrazioni e rappresentazioni
6- PROBABILITA’ E STATISTICA
– uso specifico e coerente di certo, possibile, probabile, impossibile, non so
SCIENZE
BIOLOGIA
– struttura dei viventi
– viventi e non viventi
– animali: classificazione di habitat e modelli alimentari
– anfibi: dal girino al rospo
– vegetali: struttura di alberi e foglie
– i cinque sensi
– classi alimentari
FISICA
– la luce: tipi di fonte, caratteristiche
– il calore: tipi di fonte, modalità di trasmissione, conseguenze
– aria: composizione e caratteristiche
– sostanze: solidi, liquidi, gas
– l’acqua, il ghiaccio, il vapore
– soluzioni e miscugli
L’inquinamento
MUSICA
IL PAESAGGIO SONORO
– cogliere le differenze qualitative in un suono: suoni e rumori
(piacevoli, fastidiosi, brevi, prolungati; naturali, artificiali, musicali)
– discriminare i parametri forte, alto, piano, grave
– giocare con i ritmi
PRODUZIONI SONORE
– suoni prodotti dalla voce e dal corpo
suonare il corpo, imitare suoni a bocca aperta e chiusa, articolazioni vocaliche, consonantiche (vibranti), varie
– differenza tra voce parlante e voce cantante
– il silenzio e la pausa
– sovrapporre frasi musicali
SIMBOLIZZAZIONI SONORE
– comunicare suoni attraverso gesti e movimenti di tutto il corpo
– primi grafismi musicali
SCIENZE MOTORIE
1- ABILITA’ MOTORIE
- Rinforzare la percezione dello schema corporeo.
- Rinforzare la percezione dello schema motorio.
- Consolidare gli schemi corporeo e motorio con particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione dinamica generale (movimenti svolti in maniera armonica, precisa, equilibrata).
- Sviluppare gli schemi motori dinamici di precisione: lanciare, colpire, afferrare.
- Consolidare la coordinazione motoria dinamica generale e segmentaria, praticando anche movimenti a tempo su strutture ritmiche.
2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT
- Effettuare giochi in cui è richiesta la coordinazione dinamica generale.
- Indirizzare le abilità motorie apprese nel gioco di gruppo e nei giochi di coppia.
- Rispettare le regole nei giochi e nei giochi di gruppo.
- Rispettare i ruoli nel gioco: i comportamenti razionali.
- Valorizzare e riscoprire giochi caratteristici dell’extrascuola e del passato, cogliendone l’importanza per la crescita civile e culturale della comunità.
torna alla pagina Programmazioni