Maria Teresa Sica

Classi quarte

Discipline: Matematica – Informatica – Scienze e Tecnologia – Musica e Suono – Scienze Motorie –  Ed. alla Convivenza Civile – Laboratori (Teatrale, Comunicazione) –

 

MATEMATICA

PROVE D’INGRESSO

Conoscere i numeri compresi nelle migliaia ed i numeri decimali – Utilizzare le operazioni aritmetiche – Riconoscere e rappresentare le principali figure piane – Risolvere semplici problemi.

 

Unità di apprendimento “Il numero”

Percorso1: Dentro la storia

Competenze: Fare i primi passi nella storia della matematica.

Conoscenze ed abilità: Comprendere l’evoluzione delle scritture dei numeri, delle misure, delle geometrie.

 

Percorso 2: I numeri naturali

Competenze: Gestire i numeri naturali

Conoscenze ed abilità: Conoscere le relazioni tra i numeri naturali – Comprendere il significato dei numeri, i modi per rappresentarli, il valore posizionale delle cifre – eseguire le quattro operazioni con padronanza degli algoritmi.

 

Percorso 3: I numeri razionali

Competenze: Gestire i numeri naturali e passare alle frazioni – Comprendere i numeri decimali.

Conoscenze ed abilità: Riconoscere la frazione e le sue rappresentazioni simboliche – confrontare ed ordinare le frazioni più semplici – conoscere ed operare con le frazioni –  passare dalla frazione decimale al numero decimale – riconoscere e gestire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali – confrontare ed ordinare numeri decimali – eseguire semplici operazioni sui numeri decimali e paragonare gli algoritmi a quelli appresi sui numeri naturali.

 

Percorso 4: I problemi

Competenze: Risolvere problemi

Conoscenze ed abilità: Evidenziare la scelta delle operazioni effettuate – descrivere le strategie risolutive scelte – dimostrare di dominare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle.

 

 

Unità di apprendimento “La geometria”

 

Percorso 5: I poligoni

Competenze: Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio ed effettuare trasformazioni geometriche

Conoscenze ed abilità: Classificare le figure geometriche piane – riconoscere, costruire e rappresentare poligoni – analizzare e conoscere i principali elementi delle figure geometriche piane: vertici, angoli, lati, diagonali, altezze – operare traslazioni nel piano – individuare assi di simmetria, effettuare riduzioni in scala.

 

Percorso 6: L’angolo

Competenze: Classificare e misurare gli angoli

Conoscenze ed abilità: Padroneggiare i concetti di linea, rette parallele, rette incidenti – individuare gli angoli in figure e contesti diversi – misurare e paragonare angoli – distinguere e classificare gli angoli – saper disegnare angoli appartenenti alle diverse tipologie.

 

Percorso 7: Perimetro ed area

Competenze: Conoscere le formule di calcolo per la ricerca di perimetro ed area dei triangoli e dei quadrilateri – Calcolare il perimetro di poligoni regolari.

Conoscenze ed abilità: Riconoscere e rappresentare poligoni isoperimetrici e non isoperimetrici – riconoscere e rappresentare figure equiestese e non equiestese – riconoscere e rappresentare figure congruenti.

 

Unità di apprendimento “ La misura”

 

Percorso 8: Misure di valore

Competenze: Dominare l’uso del denaro e risolvere problemi relativi.

Conoscenze ed abilità: Conoscere l’euro e padroneggiare semplici situazioni di spesa – risolvere problemi legati all’uso dell’euro – trasformare il costo unitario in costo totale – conoscere ed operare con i termini della compravendita.

 

Percorso 9: Lunghezza, peso e capacità

Competenze: Dominare situazioni nelle quali compaiono varie unità di misura.

Conoscenze ed abilità: Conoscere le misure del tempo e la loro durata – usare con padronanza le unità di misura di lunghezza, peso, capacità – conoscere le relazioni tra multipli e sottomultipli dell’unità di misura ed eseguire equivalenze – risolvere problemi di misura.

 

Unità di apprendimento “ Dati e previsioni”

 

Percorso 10: La statistica

Competenze: Razionalizzare situazioni con grafici e tabelle.

Conoscenze ed abilità: Compiere rilevamenti statistici – tracciare ed interpretare istogrammi ed ideogrammi – interpretare diagrammi per stabilire la moda di semplici situazioni – calcolare la media aritmetica.

 

Percorso 11:  La probabilità

Competenze: Tradurre valutazioni di probabilità in termini quantitativi.

Conoscenze ed abilità: Prevedere il verificarsi di un evento in una situazione opportuna – calcolare la probabilità di un evento in una situazione opportuna.

 

Unità di apprendimento “Pensiero razionale (logica)”

 

Percorso 12: Gli enunciati

Competenze:Esprimersi in modo razionale.

Conoscenze ed abilità: Distinguere un enunciato da un non enunciato – collegare enunciati attraverso connettivi.

 

Percorso 13: Le classificazioni

Competenze: Rappresentare enunciati attraverso l’uso di diagrammi.

Conoscenze ed abilità: Comprendere e rappresentare enunciati aperti e chiusi – classificare in base a due attributi.

 

Percorso 14: Le relazioni

Competenze: Rappresentare ed interpretare relazioni.

Conoscenze ed abilità: rappresentare classificazioni attraverso diagrammi di Venn, Carroll, ad albero – rappresentare semplici relazioni utilizzando tabelle, frecce, piano cartesiano.

 

INFORMATICA

Unità di apprendimento “Word”

Percorso 1: Il giornalino di classe

Competenze: Riconoscere le parti che compongono un giornale.

Conoscenze ed abilità: Saper usare gli strumenti di word – riconoscere elementi di wordart – conoscere gli elementi della formattazione –  impaginare usando caselle di testo – acquisire immagini dallo scanner.

 

Unità di apprendimento “Excel”

Percorso 2 : Rilevamenti statistici

Competenze: Razionalizzare situazioni con grafici e tabelle.

Conoscenze ed abilità: Individuare l’incrocio tra righe e colonne in una tabella a doppia entrata – inserire dati nelle celle excel –  conoscere le funzioni di excel – riconoscere vari tipi di grafici – utilizzare coppie di dati per creare grafici – saper leggere grafici – stampare fogli o porzioni di fogli excel – ricavare informazioni dall’anteprima.

 

Percorso 3 : Problemi di geometria

Competenze: Conoscere le formule di calcolo per la ricerca di perimetro ed area dei triangoli e dei quadrilateri.

Conoscenze ed abilità: Inserire testi nelle celle di excel – disegnare forme geometriche con gli strumenti contenuti nel programma – riconoscere formule in excel – saper usare le formule per eseguire calcoli veloci – applicare formule per calcolare perimetro ed area delle figure geometriche.

 

Unità di apprendimento “PowerPoint”

Percorso 4: Una pagina web

Competenze: Conoscere l’organizzazione delle pagine web.

Conoscenze ed abilità: Riconoscere gli strumenti di PowerPoint – saperne interpretare gli elementi grafici – utilizzare le principali funzioni di PowerPoint – conoscere alcune procedure di PowerPoint – collocare differenti elementi su una diapositiva – creare collegamenti ipertestuali tra le pagine – salvare come “pagina web”.

 

Percorso 5: Le vignette

Competenze: Sviluppare la creatività.

Conoscenze ed abilità: Conoscere le procedure per l’inserimento di elementi con powerpoint – conoscere le forme presenti in powerpoint – interpretare il linguaggio dei fumetti – usare powerpoint per assemblare gli elementi di una vignetta –  saper leggere nelle finestre di dialogo – applicare effetti di animazione.

 

Unità di apprendimento “Internet”

Percorso 6: Cercare nel web

Competenze: Saper effettuare ricerche in rete.

Conoscenze ed abilità: Conoscere i motori di ricerca  e le directory – conoscere ed usare alcuni operatori booleani – cercare informazioni nel web e salvarle nel computer – conoscere gli strumenti del browser – saper navigare con attenzione ed in sicurezza.

 

Percorso 7: E-mail

Competenze: Scrivere e ricevere e-mail.

Conoscenze ed abilità: Conoscere gli elementi necessari per comunicare via e-mail – saper creare un messaggio – utilizzare le funzioni della posta elettronica.

 

SCIENZE E TECNOLOGIA

Unità di apprendimento “In laboratorio”

Percorso 1:  Il mondo scientifico

Competenze: Porre domande, formulare ipotesi e verificarle attraverso modalità empiriche, sperimentali e di indagine testuale.

Conoscenze ed abilità: Conoscere una procedura di indagine scientifica e provare a utilizzarla – effettuare esperimenti inerenti a fenomeni fisici e biologici – conoscere i regni degli organismi  ed alcune classificazioni scientifiche.

 

Unità di apprendimento “Il mondo biologico”

Percorso 2:  Le piante

Competenze: Osservare e descrivere oggetti e fenomeni (biologici e fisici) e raccogliere dati/informazioni inerenti a un campo di indagine.

Conoscenze ed abilità: Conoscere, riconoscere e descrivere le caratteristiche e le strutture fondamentali delle piante, collegandole alle rispettive funzioni – conoscere e descrivere il ciclo vitale delle piante.

 

Percorso 3: Gli animali 

Competenze: Osservare e descrivere oggetti e fenomeni (biologici e fisici) e raccogliere dati/informazioni inerenti a un campo di indagine.

Conoscenze ed abilità: Conoscere, riconoscere e descrivere le caratteristiche e le strutture fondamentali degli animali, collegandole alle rispettive funzioni – conoscere e descrivere il ciclo vitale degli animali.

 

Unità di apprendimento “Il mondo fisico”

Percorso 4:  L’acqua e l’aria

Competenze: Osservare e descrivere oggetti e fenomeni (biologici e fisici) e raccogliere dati/informazioni inerenti a un campo di indagine.

Conoscenze ed abilità: Conoscere e descrivere elementi non viventi e fenomeni fisici (meccanici, termici, elettrici, magnetici, ottici, acustici) – conoscere il ciclo dell’acqua – riconoscere e descrivere alcune caratteristiche dell’ambiente di vita quotidiana (qualità dell’aria e dell’acqua, livelli acustici e luminosi).

 

Unità di apprendimento “Il mondo progredisce”

Percorso 5:  Uomo e tecnologia

Competenze: Riconoscere le applicazioni tecnologiche di conoscenze scientifiche.

Conoscenze ed abilità: Comprendere la storicità del processo scientifico e tecnologico – conoscere il significato elementare di energia, le sue diverse forme ed alcune macchine che ne fanno uso – conoscere e classificare i mezzi adeguati alle principali vie di comunicazione, comprendendone sommariamente il funzionamento.

 

MUSICA

Unità di apprendimento “Il codice musicale”

Percorso 1: In viaggio con i suoni

Competenze: Conoscere gli elementi di base del codice musicale.

Conoscenze ed abilità: Sperimentare la differenza tra suoni e rumori –conoscere i caratteri del suono (intensità, altezza, timbro) – riconoscere suoni puri e suoni composti – sperimentare la propagazione del suono – cogliere la differenza tra eco e risonanza – riconoscere il ritmo – leggere e creare filastrocche.

 

Percorso 2: I simboli

Competenze: Conoscere gli elementi di base del codice musicale.

Conoscenze ed abilità: Sperimentare la durata nei suoni – cogliere il valore del silenzio – tradurre la musica in disegno – conoscere note e figure musicali – disporre note e pause sul pentagramma.

 

Unità di apprendimento “Un mondo melodioso”

Percorso 3:  La musica

Competenze: Utilizzare il linguaggio musicale.

Conoscenze ed abilità: Conoscere la differenza tra melodia ed armonia – sapere cogliere il valore espressivo del linguaggio musicale – sperimentare effetti sonori – cogliere il legame nel rapporto suono-movimento – sperimentare contrasti musicali: suono-silenzio, piano-forte, grave-acuto, crescendo-diminuendo – conoscere le componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.

 

Percorso 4: Le produzioni

Competenze: utilizzare Il linguaggio musicale.

Conoscenze ed abilità: Conoscere le famiglie di strumenti che formano un’orchestra – riconoscere la timbrica di alcuni strumenti – sperimentare una band.

 

SCIENZE MOTORIE

1-     ABILITA’ MOTORIE

  • Conoscere gli schemi posturali e motori di base.
  • Eseguire semplici azioni motorie.
  • Eseguire azioni motorie combinate.
  • Prendere coscienza degli schemi corporei e motori di base migliorando le capacità coordinative (spazio-tempo e dinamica generale).
  • Prendere coscienza degli schemi corporei e motori di base consolidando le capacità condizionali (forza, destrezza, resistenza, scioltezza articolare).
  • Coordinare più movimenti fini tra loro: dita – avambraccio, mani – mimica facciale, …
  • Esprimere un buon senso ritmico.
  • Comunicare ed esprimersi tramite i gesti, la mimica, lo sguardo, la postura, i movimenti.
  • Conoscere le possibilità di comunicazione del corpo dei “significati” e delle “sensazioni”.
  • Affinare la capacità di comunicazione non verbale utilizzando il proprio corpo per comunicare ed esprimersi.

 

2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT

  • Eseguire giochi e giochi-sport in cui sono richieste le capacità motorie apprese.
  • Indirizzare le qualità motorie apprese nel gioco-sport.
  • Consolidare qualità individuali: impegno, disciplina, autocontrollo, fiducia in sé.
  • Consolidare l’abitudine al comportamento sociale positivo: collaborazione, cooperazione, rispetto altrui, senso di responsabilità.
  • Il gioco-sport: consolidare l’instaurazione di una corretta mentalità nei riguardi della competizione leale.

 

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

  1. AMBIENTALE

Competenze: Riflettere sui problemi relativi all’ambiente e comprendere l’importanza di mettere in atto comportamenti che ne salvaguardino l’equilibrio ecologico.

Conoscenze ed abilità: Conoscere il ciclo dell’acqua per assumere un atteggiamento responsabile nell’uso della risorsa idrica – conoscere i pericoli dell’acqua – comprendere il problema dell’inquinamento dell’aria e conoscere le conseguenze – esaminare i problemi dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente – esplorare e sapersi prendere cura degli elementi tipici di un ambiente naturale inteso come sistema ecologico.

  1. ALLA CITTADINANZA

Competenze: Compiere le prime riflessioni sulla vita sociale e su alcuni degli elementi che la caratterizzano – Riconoscere di essere titolare di diritti, ma anche di doveri.

Conoscenze ed abilità: Esaminare realtà anche diverse dalla propria ed attivare atteggiamenti di rispetto e solidarietà – riconoscere varie forme di governo – conoscere i diritti dei bambini – conoscere e rispettare le regole di convivenza.

  1. ALL’AFFETTIVITA’

Competenze: Saper confrontare con gli altri, saper collaborare, assumendo atteggiamenti di tolleranza e solidarietà – Conoscere gli elementi che caratterizzano l’io come persona – Saper esprimere la propria emotività.

Conoscenze ed abilità: Sviluppare sentimenti di sensibilità ed accettazione nei rapporti tra pari e non – saper condividere gioie e preoccupazioni – saper affrontare eventi.

  1. ALLA SALUTE

Competenze: Attivare comportamenti finalizzati al mantenimento dello stato di salute.

Conoscenze ed abilità: Praticare forme di igiene personale, comportamentale ed ambientale, comprendendone gli effetti sulla salute – conoscere semplici norme di sicurezza e di prevenzione dei pericoli – riflettere sui metodi per la prevenzione delle malattie e sull’organizzazione dei servizi sanitari pubblici.

  1. ALIMENTARE

Competenze: Attivare comportamenti finalizzati al mantenimento dello stato di salute.

Conoscenze ed abilità: Conoscere le piante di cui l’uomo si nutre – riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sui principi di una corretta alimentazione – conoscere i principi nutritivi ed i gruppi alimentari.

  1. STRADALE

Competenze: Conoscere e rispettare codici regolamentari condivisi – Attivare comportamenti finalizzati al mantenimento dello stato di salute ed al rispetto degli altri.

Conoscenze ed abilità: Conoscere norme comportamentali e regole di guida per ciclista, motociclista, autista – conoscere le norme per i pedoni – conoscere norme di sicurezza per la prevenzione degli incidenti.

 

LABORATORI

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO, RECUPERO E SVILUPPO

DEGLI APPRENDIMENTI (LARSA)

Competenze: Sapersi autovalutare – Impegnarsi per migliorare nel proprio rendimento.

Conoscenze ed abilità: Colmare lacune preesistenti – Approfondire argomenti ben interiorizzati delle singole discipline – Utilizzare opportunamente il proprio sapere.

 

LABORATORI ESPRESSIVI

LABORATORIO TEATRO

Unità di apprendimento “Andiamo in scena”

Percorso 1: Imparare ad interpretare

Competenze: Esplorare diversi modi di comunicare.

Conoscenze ed abilità: Saper comunicare le emozioni i sentimenti e le caratteristiche psicologiche con l’intonazione, con i gesti e con la mimica – mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé – sapersi muovere in modo armonico – eseguire composizioni o progressioni motorie utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi – impersonare correttamente un personaggio definito.

 

Percorso 2: Cosa ci serve?

Competenze: Sviluppare capacità creative e di improvvisazione.

Conoscenze ed abilità: Creare costumi, maschere, scene con le risorse disponibili – saper attingere da letture, film, canzoni, momenti di vita quotidiana, spunti per costruire la scena – saper organizzare uno spettacolo (inviti, trama, particolari).

 

LABORATORIO COMUNICAZIONE

Unità di apprendimento “Tutto ci comunica”

Percorso 1: Comprendo anche se non parli

Competenze: Decodificare diversi codici di comunicazione.

Conoscenze ed abilità: Conoscere gli elementi di base della comunicazione – conoscere diversi codici di comunicazione comprendere il valore comunicativo dei codici non verbali e di alcune posture  –  saper interpretare il valore del silenzio – sperimentare il linguaggio dei segni – decodificare il valore comunicativo di alcune espressioni del volto.

 

Percorso 2: Te lo dico senza parlare

Competenze: Esplorare diversi modi di comunicare.

Conoscenze ed abilità: Comunicare con le emoticon – comunicare con l’arte –  riflettere sulle caratteristiche dei messaggi pubblicitari.

 

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