Discipline: Matematica – Scienze – Ed. alla Musica – Scienze Motorie (Prerequisiti e programmazione)
MATEMATICA
1- ATTIVITA’ PRELIMINARI
- Relazioni (manipolare materiali, porre in relazione oggetti tra loro, classificazioni, negazioni)
- Quantità (valutare percettivamente le quantità, tanti quanti, di più, di meno)
- Contare (contare con le filastrocche, contare oggetti)
- Orientamento spaziale (aperto-chiuso, dentro-fuori, sopra-sotto, davanti-dietro, vicino-lontano, alto-basso, grande-piccolo, destra-sinistra, percorsi, reticoli, tabelle a doppia entrata)
- Orientamento temporale (prima dopo poi e infine)
2- ATTIVITA’ PRE-MATEMATICHE
- Matematizzare la realtà (individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza, individuare problemi in una situazione rappresentata)
3- PROBABILITA’ QUANTIFICATORI E STATISTICA
- Quantificatori logici e valore di verità
- Problemi logici (vero-falso, certo-possibile-impossibile)
- Rilevare dati e costruire diagrammi (tabelle, istogrammi)
4- CLASSIFICAZIONI
- Individuare tutti i possibili casi di combinazioni di oggetti e attributi (somiglianze e differenze, riconoscere e definire insiemi, negazione, sottoinsiemi, insieme-differenza, resto e differenza, insieme unione)
- Leggere e realizzare rappresentazioni logico-insiemistiche
5- CALCOLARE
- Corrispondenza simbolo-numero ( dal concetto di equipotenza al concetto di numero, concetto di maggiore > e minore <, insieme vuoto, insieme unitario, numeri dal 2 al 9, linea dei numeri, raggruppamenti, cambio sull’abaco, la decina, oltre il dieci, comporre e ricomporre numeri, pari e dispari, paio e coppia)
- Addizione (operatore “+”, con tabelle, sulla linea, con i regoli, calcoli)
- Sottrazione (operatore “-“, con insiemi, sulla linea, con i regoli, calcoli)
- Moltiplicazione (numerazioni, operatore “x”)
- Sequenze numeriche
6- INFORMATICA
- Scomporre un’azione complessa in azioni minime
- Ricostruire l’ordine logico-temporale di una vicenda
- Leggere e costruire diagrammi di flusso
7- RISOLVERE PROBLEMI
- Problemi (il testo del problema, analisi del testo,rappresentazione con disegno, rappresentazione con insiemi, rappresentazione sulla linea dei numeri e con notazione aritmetica, rappresentazione con diagramma a blocchi, dalla rappresentazione al problema)
8- MISURA
- Durata (misurare il tempo, sperimentare durante)
- Lunghezza (valutazione percettiva e misurazione)
- Capacità (valutazione percettiva e misurazione)
- Peso (valutazione percettiva e misurazione)
9- SIMMETRIA E GEOMETRIA
- Individuare simmetrie in oggetti e figure date
- Realizzare e rappresentare graficamente simmetrie mediante piegature, ritagli, disegni (immagini speculari, creare immagini speculari, algoritmi, completare simmetrie)
- Rapporti geometrici (invarianti topologici, posizione rispetto alle coordinate, lateralità, confini)
- Conoscere le principali figure piane e solide (principali forme geometriche, più comuni forme solide, superfici come confini dei solidi, superfici piane e curve, concetto di volume)
SCIENZE
1- BIOLOGIA
- La percezione sensoriale ( sperimentazioni visive, uditive, gustative, olfattive, tattili)
- Classificare e seriare ( piante, semi, semi che germinano, semi e piante, fiori, frutti, gemme e spine)
- Individuare relazioni causa-effetto (sviluppo di una pianta)
- Conoscere ambienti e cicli naturali (piante di montagna, flora dei litorali, cambiamenti stagionali nella vita di una pianta o di un albero)
2- FISICA
- Conoscere i diversi stati fisici della materia (osservazioni di materiali, liquidi, solidi e gassosi – osservazione delle condizioni meteorologiche)
- Sperimentare fenomeni fisici (galleggiamento di oggetti vari, di oggetti specifici, di navi)
- Sperimentare fenomeni chimici (la ruggine)
MUSICA
1- IL PAESAGGIO SONORO
- Essere consapevole della realtà acustica e comprendere le sue diverse manifestazioni (la realtà acustica naturale, artificiale, tecnologica: rumori e suoni, fonte sonora, suoni vicini e lontani)
- Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali dei diversi brani ed i semplici elementi costitutivi della musica (ritmo, altezza, intensità, linea melodica, fraseggio, armonia; crescendo/diminuendo, accelerando/rallentando,…)
- Riconoscere la funzione comunicativa dei suoni e della musica (suoni tipici del linguaggio dei fumetti, significato di alcuni suoni utilizzati convenzionalmente, carattere espressivo dei brani: allegro, triste, divertente, spaventoso – la televisione: rumori, musiche e voci, associazioni musica-immagine)
2- PRODUZIONE E SIMBOLIZZAZIONE DI SUONI
- Eseguire e produrre musica con il corpo, la voce, gli strumenti ( il corpo come produttore di suoni: battere mani, piedi, grattare,… – la voce produttrice di suoni: fonemi, suoni in parole e frasi, emissione vocale, timbri vocali, espressività della voce- gli strumenti produttori di suoni: conoscere alcuni strumenti ed agire sugli stessi per ottenere suoni differenti)
- Impegnare correttamente il linguaggio musicale nell’ambito di esperienze integrate (sonorizzazioni di brevi storie, associazione di eventi sonori a sensazioni tattili o cromatiche, esecuzione di canti coordinati con i movimenti).
SCIENZE MOTORIE
Prerequisiti di ordine generale:
. gioco libero:
movimenti disinvolti o impacciati,
gioco individuale o in compagnia,
collaborativo o aggressivo.
. esplorazione di spazi:
si muove in tutto lo spazio o preferisce zone specifiche,
delimita lo spazio personale o invade lo spazio degli altri,
mostra ansia per le situazioni nuove.
. manipolazioni di oggetti:
uso creativo o stereotipato,
uso simbolico dell’oggetto,
uso costruttivo o aggressivo,
uso da solo o in comune.
Prerequisiti specifici:
. coordinazione generale:
capacità di controllare il corpo nella sua globalità.
. coordinazione oculo-manuale:
capacità di organizzare percezione visiva e motricità manuale,
coordinazione dei movimenti delle due mani.
. dominanza:
prove con mano, piede, occhio, orecchio.
. controllo posturale:
capacità di assumere atteggiamenti e mantenersi in equilibrio.
. controllo segmentario:
capacità di regolare il tono muscolare.
. organizzazione spaziale:
capacità di situare se stesso e gli oggetti nello spazio,
discriminare spazi e loro forme.
. strutturazione spazio-tempo:
capacità di percepire gli elementi di una successione spaziale
o temporale.
Programmazione
1- ABILITA’ MOTORIE
- Eseguire movimenti che favoriscono la percezione globale del corpo: camminare, correre, trascinare, fare capriole…
- Eseguire movimenti che sviluppano la conoscenza dei segmenti corporei.
- Effettuare attività di passaggio dalla posizione statica a quella dinamica e viceversa.
- Percepire e conoscere il proprio corpo organizzando i movimenti rispetto allo spazio.
- Percepire e conoscere il proprio corpo (schema corporeo e motorio) organizzando i movimenti rispetto allo spazio (gli altri e gli spazi) e rispetto alle dimensioni tempo.
- Sviluppare la percezione tattile: discriminazione di superfici, forme, consistenza, temperatura degli oggetti.
- Sviluppare la percezione visiva: colori, forme, dimensioni, movimenti nello spazio.
- Sviluppare le percezioni uditive: rumori e suoni, provenienza, intensità, sequenze e ritmi sonori.
- Sviluppare la percezione cinestetica: sensazioni propriocettive (il tono) ed enterocettive (la respirazione).
- Sviluppare e migliorare le funzioni senso-percettive, della coordinazione oculo-manuale e segmentaria, della consapevolezza della propria dominanza laterale.
2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT
- Indirizzare le abilità motorie apprese verso situazioni ludiche.
- Eseguire attività ludiche a coppie su imitazione.
- Eseguire attività ludiche a coppie accettando i ruoli.
- Partecipare a giochi di gruppo rispettando regole predeterminate ma flessibili a seconda del contesto.
- Partecipare a giochi accettando ruoli, regole, risultati.
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