Esiste un materiale particolare che ha la proprietà di attirare il ferro, tutti gli altri materiali restano indifferenti alla sua azione, è la magnetite o calamita. Due calamite si attraggono a seconda della posizione, questo è spiegabile perché ogni calamita ha due “poli” uno positivo e l’altro negativo, l’attrazione avviene solo tra i due poli diversi, i poli uguali invece si respingono.
Non esistono calamite con un solo polo da entrambe le parti, se si spezza una calamita si ottengono due calamite con poli differenti. Lo spazio intorno alla calamita si chiama campo magnetico, in esso la calamita agisce anche se è presente un ostacolo, come un foglio di carta o una tavoletta di legno.
Un pezzo di ferro che viene attratto dalla calamita si magnetizza, e diventa anch’esso calamita.
La bussola è uno strumento che rileva la presenza di forza magnetica, se c’è una calamita vicino ad una bussola, l’ago si orienta verso la calamita ed il suo polo sud punterà verso il polo nord della calamita o viceversa. Esiste anche un magnetismo terrestre, infatti le bussole puntano sempre verso il Nord, succede quindi che la terra si comporta come se dentro, lungo l’asse terrestre, ci fosse un’enorme calamita, così il polo Nord geografico risponde alla bussola come un polo magnetico, ed attira la punta dell’ago della bussola.