Maria Teresa Sica
 

Si definiscono periferiche tutte le componenti esterne che si collegano al computer, vengono suddivise in periferiche input e periferiche output.

Periferiche input

Sono i dispositivi che inseriscono dati o informazioni nel pc, ad esempio la tastiera, il mouse, la webcam, il microfono, lo scanner…

Periferiche output

Sono i dispositivi che estraggono dati o informazioni dal pc, ad esempio il monitor, la stampante, le casse audio, le cuffie…

Esistono poi componenti che sono sia input che output, ad esempio il modem…

 

Analizziamoli!! Cominciamo con le periferiche input

La tastiera è dotata di tasti attraverso i quali si può scrivere o eseguire comandi. Su ogni tasto sono indicati i caratteri o delle sigle che corrispondono a un comando.

 

 

Il mouse è fornito di due pulsanti e, talvolta di una rotellina centrale, serve a puntare un oggetto sul desktop, a selezionare, ad aprire file, a trascinare oggetti (file o porzioni di testo), a visualizzare una serie di opzioni legate al file selezionato.

 

 

La webcam è una piccola telecamera che riprende le immagini desiderate, permette di registrare filmati o anche fare fotografie, inoltre le immagini possono essere trasmette in diretta durante una comunicazione (video conferenza)

 

 

 

 

Il microfono permette di convertire gli impulsi audio in segnali digitali che vengono riconosciuti dal pc, possono essere registrati e quindi riascoltati.

 

 

Lo scanner permette di acquisire nel pc un documento di testo o un’immagine.

 

Periferiche output

Il monitor è lo schermo su cui si può vedere tutto quello che c’è e che si fa sul pc

 

 

La stampante riporta su carta i dati che sono salvati sul computer o trovati in rete

 

 

Le casse audio e le cuffie permettono di ascoltare tutti i suoni che sono salvati sul computer o che sono trovati in rete

 

Periferiche input/output

Ce ne sono diverse, io qui cito solo il modem, che permette al pc di comunicare grazie al collegamento sulla rete telefonica, dunque riceve ed invia segnali.

 

 

 

Dispositivi di memoria

Sono supporti sui quali è possibile memorizzare dati, un esempio è la pen drive, o anche il CD/DVD

 

 

 

torna a Informatica

Lascia un commento