Maria Teresa Sica

Come è fatto un PC

Un computer è costituito da due parti fondamentali: l’Hardware e il Software.

L’Hardware è la componente fisica, composta da schede, circuiti… sono tutte quelle piccole parti che fanno funzionare il PC, ma anche le diverse periferiche collegate ad esso (dispositivi esterni).

con Software si intende i programmi, le applicazioni che si possono utilizzare con il PC.

 

Le parti più importanti dell’hardware sono la CPU, la RAM e il Disco Rigido.

Il computer ha un cervello: è la CPU. Dentro la CPU ci sono dei pezzettini che servono a collegare le informazioni. È proprio come il cervello degli uomini, che collega i pensieri.

 

Per funzionare inoltre, ha bisogno della RAM, cioè della memoria. Questa è una scheda con tanti circuiti che permette di ricordare tutte le informazioni.

 

Infine nel PC c’è il Disco Rigido o Hard Disc che è il magazzino dove vengono conservati tutti i dati, cioè tutte le informazioni e gli elementi che vengono inseriti. È un disco con una puntina che lo legge, è come i vecchi stereo che leggono i vinili.

Tutti questi componenti sono molto delicati e si trovano in una scatola che si chiama Unità Centrale.

 

Sistema Operativo

Per poter essere utilizzato un PC necessita dell’installazione del Sistema Operativo, soltanto dopo potrà essere installato il Software (i programmi) che si vogliono avere a disposizione.

Il SO generalmente è installato sul Disco Rigido, è un insieme di programmi, ognuno con delle specifiche funzioni, che servono proprio per far compiere le attività al PC; si distinguono 6 componenti, organizzati a “buccia di cipolla”, ossia con funzioni che si spalmano da quelle inerenti i rapporti con l’hardware via via fino a quelle di interazione con l’utente.

1 – nucleo o kernel: è la componete in cui avvengono le funzioni fondamentali del SO, quella che più interagisce con l’hardware

2 – Gestore della Memoria: è la componente che gestisce lo spazio in cui vengono conservati i dati. Alcuni dati vengono salvati dall’utente, e restano poi nella memoria sul disco rigido, altri invece servono per far aprire o chiudere un programma e la macchina vi fa ricorso solo nel momento in cui l’utente effettivamente utilizza quella determinata risorsa e vengono conservati solo fino a quando quella risorsa (programma) non viene chiusa o il computer non viene spento. Questi ultimi si memorizzano nella RAM, chiamata anche memoria volatile, proprio perché le informazioni vengono eliminate quando si spegne il PC.

La memoria RAM di un PC, però, non è infinita, esiste quindi la una memoria aggiuntiva, la memoria secondaria o virtuale, uno spazio sul disco rigido in cui si memorizzano i dati temporanei in un file che si chiama file di paging.

3 – Gestore delle Periferiche: è la componente che mette in comunicazione il SO con tutte le periferiche, ossia gli elementi esterni collegati al computer, come la stampante, lo scanner, il modem… Affinché questi elementi funzionino c’è bisogno di un driver, un piccolo programma che consente all’hardware di riconoscerli e comunicare essi.

4 – File System: è l’organizzazione ordinata di tutti i dati, secondo una disposizione gerarchica, o ad albero; grazie al file system è più facile per il computer ritrovare un determinato dato cercato.

5 – Interfaccia con l’utente: è il modo in cui l’utente vede e legge sul monitor e, quindi, il modo in cui può interagire con il computer. Esistono due tipi di interfaccia:

  • CLI, che si presenta con le righe di comando
  • GUI, che si presenta con icone

6 – Software: sono tutti gli applicativi di cui può disporre un utente; il software può essere istallato solo dopo aver installato il SO, poiché ogni programma può necessitare di specifici driver per ogni SO.

 

Tipi di SO

Windows: È tra il SO più diffusi; nel tempo ce ne sono state molte versioni, uno dei migliori è stato Windows 7, seguito poi da Windows 8 che aveva la particolarità di poter funzionare con il touch screen, fino ad arrivare al Windows 10 che è quello attualmente in circolazione. Per l’accesso sono richiesti i dati, dunque sono necessari nome e password. L’interfaccia è di tipo GUI.

Mac OS: È il SO per Apple; anche qui l’interfaccia è GUI; c’è una barra delle applicazioni da cui si possono facilmente avviare i diversi programmi. Generalmente è il sistema prescelto per la grafica e la musica.

Linux: È un SO aperto, che permette di scaricare e utilizzare i programmi gratuitamente. L’interfaccia può essere sia CLI che GUI.

Riguardo il SO per i dispositivi portatili ricordiamo:

 Android: è un SO aperto, uno dei più diffusi

iOS: è il SO per i dispositivi Apple

Windows phone: prevalentemente istallato sui tablet

 

 

torna a Informatica

Lascia un commento