Maria Teresa Sica

Classi quinte

Discipline: Matematica – Scienze – Ed. alla Musica – Scienze Motorie

 

MATEMATICA

1-ATTIVITA’ PRELIMINARI

A-    conoscere ed esprimere i numeri naturali e decimali compresi tra i millesimi e le migliaia

B-    eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni di numeri naturali e decimali

C-    esprimere il concetto di frazione

D-    analizzare e risolvere problemi matematici (fino ad una domanda e due operazioni)

E-     riconoscere e classificare i poligoni e saperne calcolare il perimetro

F-     conoscere ed utilizzare le principali unità di misura convenzionali

– mettere in ordine crescente e decrescente numeri naturali e decimali; le quattro operazioni con numeri naturali e decimali; individuare nei disegni le frazioni dell’intero; trasformare la frazione in numero decimale;risolvere semplici problemi matematici; esercizi con le misure di capacità, peso, lunghezza; calcolo del perimetro dei poligoni.

2-NUMERI DAL MILIONE AI MILLESIMI

A-    leggere e scrivere numeri naturali e decimali, comprendendo il valore posizionale delle

cifre ed il significato e l’uso dello zero e della virgola

– valore assoluto e valore posizionale delle cifre; valore dello zero; composizione e     scomposizione dei numeri; le marche; l’uso della virgola.

3-ADDIZIONI E MOLTIPLICAZIONI, PROPRIETA’ E CALCOLI

A-    concettualizzare ed esprimere la struttura dell’addizione e della moltiplicazione

B-    utilizzare le proprietà fondamentali delle operazioni stesse per agevolare il calcolo

– funzione dell’addizione; struttura additiva e moltiplicativa; proprietà commutativa e associativa dell’addizione; lo zero nell’addizione: elemento neutro; addizioni con i decimali; lo zero nella moltiplicazione: elemento che determina l’annullamento del prodotto; la proprietà distributiva nella moltiplicazione; moltiplicazioni per 10-100-1000; moltiplicazioni con i decimali.

4-SOTTRAZIONI E DIVISIONI, PROPRIETA’ E CALCOLI

A-    concettualizzare ed esprimere la struttura della sottrazione e della divisione

B-    utilizzare le proprietà fondamentali delle operazioni stesse per agevolare il calcolo

– concetto di maggiore o uguale; concetto di sottrazione; uso dello zero; proprietà invariantiva nella sottrazione; il concetto di divisione; tecniche di calcolo per la divisione con il divisore a due cifre; divisioni per 10-100-1000; proprietà invariantiva della divisione; divisioni con i decimali.

5-UNITA’ DI MISURA INTERNAZIONALI

A-    conoscere le principali unità di misura internazionali per la misurazione di lunghezze,

aree, capacità, pesi e saperle usare correttamente per effettuare stime e misure

– il campione come unità di misura; unità di misura, strumenti e relative grandezze; le misure di superficie; la misura del tempo; spazio, tempo e velocità.

6-LE FRAZIONI

A-    esprimere la frazione nei suoi vari aspetti

– vari tipi di frazione: apparente, propria, impropria, complementare, equivalente; calcolo di frazioni di un intero; riduzione ai minimi termini: utilizzo della proprietà invariantiva; confronto di valore tra frazioni; frazioni decimali, accenno al concetto di percentuale.

7-MULTIPLI, DIVISORI, NUMERI PRIMI

A-    riconoscere e calcolare multipli e divisori di numeri naturali

B-    riconoscere numeri primi

– i multipli; i divisori; rapporto multipli-divisori; i numeri primi e i numeri composti; i numeri quadrati; le potenze; criteri di divisibilità; il crivello di Eratostene.

8-PROBLEMI MATEMATICI

A-    risolvere problemi in termini matematici

B-    tradurre problemi elementari espressi con parole in rappresentazioni matematiche

C-    trovare soluzioni ed interpretare correttamente i risultati

– strategie di soluzione dei problemi: analisi del testo, individuazione della domanda, individuazione dei dati, itinerario risolutivo, risoluzione, risposta.

9-RETTE, ANGOLI E POLIGONI

A-    conoscere e disegnare diversi tipi di rette

B-    conoscere e disegnare diversi tipi di angoli

C-    usare gli strumenti della geometria

– rette verticali, orizzontali, incidenti, perpendicolari, parallele; angolo acuto, ottuso, retto, piatto, giro; studio dei poligoni e della somma interna degli angoli di un triangolo e di un quadrangolo; uso della riga e della squadra

10-POSOZIONI, SPOSTAMENTI, TRASLAZIONI E ROTAZIONI SUL PIANO E LORO    RAPPRESENTAZIONE

A-    individuare posizioni nel piano

B-    rappresentare spostamenti anche con l’uso di reticoli e coordinate

C-    esprimere traslazioni e rotazioni di figure nel piano

– sistemi di riferimento ad una e due dimensioni; relazioni spaziali; il sistema cartesiano; le coordinate; il quadrante; scale di proporzione e procedure di riduzione; il poligono nel piano; vettore e traslazioni; rotazioni.

11-CLASSIFICAZIONE SECONDO DUE O PIU’ ATTRIBUTI, PROBABILITA’, RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE

A-    usare i modo appropriato i quantificatori

B-    confrontare in situazioni di gioco la probabilità di eventi mediante l’uso di

rappresentazioni opportune

C- classificare oggetti, figure e numeri secondo due o più attributi

– quantificatori; analisi della situazione; possibilità, probabilità ed equiprobabilità; giudizio di incertezza; tabulazione dei risultati; concetto di classificazione; rappresentazioni con tabelle e diagrammi; insiemi, proposizioni ed intesezioni; gli attributi nelle classificazioni.

12-SIMMETRIE: RICONOSCIMENTI E CLASSIFICAZIONI

A-    riconoscere le simmetrie presenti nelle figure piane

B-    classificare le figure anche rispetto alle simmetrie

– figure congruenti; traslazione, rotazione, ribaltamento, simmetria; figure simmetriche e non: il centro di simmetria e l’asse di simmetria; forme classificate secondo gli assi di simmetria; costruzione di figure simmetriche sul piano cartesiano.

13-CALCOLO DI PERIMETRO ED AREA DEI POLIGONI

A-    misurare e calcolare perimetro ed area dei poligoni avendo la comprensione della

diversità delle due nozioni

– figure congruenti; figure equivalenti; uso del geopiano o della carta millimetrata; concetto di area; calcolo della superficie; confine e perimetro; calcolo del perimetro; misure agrarie: centiara (ca), ara(a), ettaro(ha).

14-CIRCONFERENZA E CERCHIO: MISURA E CALCOLO

A-    misurare e calcolare la circonferenza ed il cerchio, avendo la consapevolezza della

diversità delle due nozioni

– la circonferenza; l’equidistanza di tutti i punti dal centro; il raggio;il diametro; il rapporto raggio-circonferenza; il rapporto diametro-circonferenza; il calcolo della lunghezza dela circonferenza; il cerchio; calcolo della superficie del cerchio:derivazione della regola “raggio per raggio per 3,14”.

15-LA COMPRAVENDITA. PESO NETTO, LORDO E TARA

A- Risolvere problemi connessi alla compravendita e alle relazioni che si stabiliscono tra peso lordo, peso netto, tara.

-riesplorazione dei concetti di spesa, guadagno, ricavo; spesa unitaria e spesa complessiva; peso lordo, netto e tara.

16-ESPRESSIONI ARITMETICHE CON DIAGRAMMA DI FLUSSO

A-    rispettare l’ordine di esecuzione in una serie di operazioni (espressioni) interpretando

correttamente il significato della punteggiatura e comprendendo l’ordine stesso

B-    costruire un ‘espressione usando l’adeguata punteggiatura per il rispetto dell’ordine di

esecuzione

– rappresentazione di operazioni; uso della parentesi tonde e quadre; espressioni aritmetiche con le stesse operazioni; espressioni aritmetiche con operazioni inverse; espressioni aritmetiche con le quattro operazioni; uso della parentesi graffa; l’ordine di esecuzione: definire l’algoritmo del calcolo.

17-I SOLIDI

A-    pervenire al concetto di volume

– la terza dimensione; i solidi e lo spazio che occupano; misurazione empirica di un blocco di plastilina: variando la forma, il volume resta uguale; unità di misura del volume: il metro cubo; classificazione dei solidi geometrici; volume dei solidi geometrici; la superficie dei solidi geometrici.

18-MEDIA, MODA, MEDIANA, PERCENTUALI

A-    calcolare la media aritmetica, la mediana, la moda e le percentuali

B-    tracciare istogrammi ed areogrammi

C-    compiere osservazioni e rilevamenti statistici semplici

– concetto di “media”; istogramma di una media; calcolo della media aritmetica; accenno ai concetti di “moda” e “mediana”; calcolo della percentuale; rappresentazioni grafiche di indagini statistiche: ideogramma, istogramma ed areogramma; aeogrammi e percentuali.

 

 

La programmazione sopra riportata è sviluppata in unità di lavoro, ognuna delle quali costituisce una situazione complessa ed articolata che consente di affrontare un grosso argomento senza rinchiudersi in un puro eserciziario.

Al termine di ogni unità di lavoro (U.D.) saranno effettuate verifiche in itinere con esercitazioni che fungeranno anche da consolidamento. Dall’esito delle prove sarà possibile individuare l’esigenza o meno do ricorrere ad attività di recupero.

Le unità di lavoro si riferiscono agli indicatori della scheda di valutazione come segue:

 

Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi: U.D. 8.15.

Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto: U.D. 2.3.4.6.7.16.

Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura: U.D. 5. 9.10.12.13.14.17.

Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche: U.D. 11.18.

 

L’U.D. 1 riguarda le prove di accertamento iniziale. Oltre le prove di verifica in itinere, nel corso dell’anno saranno svolte periodicamente verifiche sommative delle unità di lavoro svolte, i risultati saranno determinanti per l’organizzazione del lavoro successivo. Al termine dell’anno scolastico ci sarà una verifica dell’intero percorso annuale per le prove di scrutinio di fine anno.

 

SCIENZE

1-LA TERRA ED IL SISTEMA SOLARE

A-    comprendere i cambiamenti dovuti ai movimenti astronomici della terra

-informazioni sui pianeti del sistema solare; l’asse terrestre: emisferi boreale ed australe; rotazione terrestre; rivoluzione terrestre; cambiamento delle ombre nella giornata e durante l’anno, le fasi lunari.

 

2-LA TERRA

A-    conoscere la struttura interna del pianeta

B-    comprendere i fenomeni che caratterizzano la terra

-le ere geologiche; ipotesi strutturale della sfera terrestre; minerali e rocce; movimenti delle zolle terrestri; terremoti; vulcani; erosione.

 

3-CALAMITE E MAGNETISMO

A-    comprendere i comportamenti magnetici dei materiali

B-    conoscere la bussola ed il suo funzionamento

– le proprietà delle calamite; la bussola; il campo magnetico; il magnetismo terrestre.

 

4-MATERIA ED ENERGIA

A- comprendere il concetto di energia

B- conoscere i diversi tipi di energia: elettrica, solare, muscolare, elastica, termica

C- conoscere i fenomeni ed i prodotti connessi all’uso dell’elettricità

– effetti dell’energia alimentare, meccanica e naturale; il funzionamento delle macchine; classificazione delle macchine in base al tipo di energia assorbita e prodotta; l’atomo; elettricità naturale; elettricità macchine e motori; elettricità e luce; la pila; circuiti elettrici; conduttori ed isolanti; la scossa elettrica; elettricità produttrice di calore.

 

5-IL CALORE

A-    esplorare la diversa temperature alla quale possono trovarsi le cose

B-    conoscere le diverse sorgenti di calore

-cose calde e cose fredde; il termometro; materiali conduttori ed isolanti.

 

6-IL REGNO DEGLI ANIMALI

A-    conoscere le classi animali

B-    classificare gli animali

C-    conoscere alcune caratteristiche fisiche e comportamentali degli animali

-tipi e classi animali; classificazione degli animali: regno, tipo, classe, ordine, famiglia, genere e specie; il dimorfismo sessuale; mimetismo; metamorfosi; migrazioni ed orientamento.

 

7- LE CELLULE

A-    conoscere i diversi tipi di cellule del corpo umano

B-    conoscere il significato di valore energetico di un cibo e di metabolismo dell’organismo

-classificazione delle cellule dell’uomo; l’energia negli alimenti; il valore calorico dei diversi alimenti ed il fabbisogno giornaliero di calorie di alcune categorie di persone; percorso del cibo e dell’ossigeno nell’organismo, passaggio a livello cellulare: la combustione cellulare.

 

8-SISTEMI ED APPARATI DEL CORPO UMANO

A-    sistema circolatorio e sangue

B-    apparato respiratorio

C-    apparato digerente

D-    apparato urinario

E-     circolazione linfatica

F-     i sistemi percettivi

-la circolazione venosa ed arteriosa; il sangue ed i suoi elementi; i gruppi sanguigni; apparato respiratorio: organi e funzione; apparato digerente: organi e funzione; apparato urinario: organi e funzione; i cinque sensi.

 

9-LA RIPRODUZIONE NELL’UOMO E NEGLI ANIMALI

A-    conoscere i diversi modi di riproduzione animale

B-    conoscere i vari tipi di fecondazione

C-    conoscere i vari tipi di sviluppo embrionale

-come nascono gli animali; la riproduzione sessuata; la fecondazione esterna ed interna; lo sviluppo embrionale di ovipari, vivipari ed ovovivipari.

 

10-L’AMBIENTE

A-    comprendere il valore della difesa dell’ambiente e degli animali

-disboscamento e sue conseguenze; l’estinzione delle specie animali; il problema dei rifiuti.

 

MUSICA

1-GLI STRUMENTI

A-    conoscere i diversi strumenti

-classificazione degli strumenti: cordofoni, aerofoni, membranofoni, idiofoni, elettrofoni.

 

2-SUONO-SEGNO-SIMBOLO

A-    consolidare i concetti di ritmo e tempo

B-    analizzare i rapporti tra suono e simbolo grafico

-note: posizione sul pentagramma; figure musicali e pause; le frazioni temporali sul pentagramma; le battute nel pentagramma in chiave di violino; i movimenti ordinati; ritmo libero e misurato.

 

3-POLIRITMIE VERBALI

A-    individuare le sequenze ritmiche nelle canzoni

– melodia, armonia, polifonia; canti corali e polifonici.

 

4-LA DANZA

A-    individuare nei brani musicali il tempo ed il ritmo

B-    costruire coreografie sulla struttura di un brano

– individuazione degli accenti nei brani musicali; poliritmia e movimento; esecuzione di movimenti seguendo la pulsazione della musica.

 

5-COLONNE SONORE

A- prendere coscienza della presenza della musica in diverse situazioni quotidiane

A-    analizzare il rapporto tra temi di colonne sonore e relativi filmati

-il sottofondo musicale nella vita quotidiana; funzione connotativa della colonna sonora di spot pubblicitari e film; rapporto colonna sonora-situazione-funzione.

 

6-INNI NAZIONALI E PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

B-    conoscere i diversi inni nazionali

– inni nazionali dei paesi europei; inno dell’U.E.: la 9 di Beethoven.

 

SCIENZE MOTORIE

1-     ABILITA’ MOTORIE

  • Eseguire movimenti in spazi predeterminati.
  • Eseguire semplici movimenti a tempo.
  • Consolidare la consapevolezza degli schemi corporei e motori di base e le capacità coordinative e condizionali.
  • Conoscere e saper effettuare le unità basiche del movimenti (che sono propedeutiche per lo sport)
  • Conoscere e saper attuare le unità basiche del movimento: (schemi posturali, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare, strisciare, arrampicarsi)  con le capacità coordinative (orientamento spaziale, temporale, ritmo, coordinazione arti superiori ed inferiori, combinazioni motorie, coordinazione dinamica generale).
  • Coordinare più movimenti tra loro.
  • Esprimere buone capacità ritmiche.
  • Esprimersi e comunicare tramite gesti, sguardo, mimica, posture, movimenti.
  • Utilizzare gesti, posture, movimenti per comunicare messaggi codificati in precedenza e per esprimere sensazioni.
  • Consolidare le capacità di espressione e comunicazione gestuale utilizzando movimenti sempre più coordinati.

 

2- ATTIVITA’ DI GIOCO E SPORT

  • Eseguire giochi e giochi-sport in cui sono richieste le capacità motorie apprese.
  • Indirizzare le qualità motorie apprese nello sport.
  • Migliorare qualità individuali: impegno, disciplina, autocontrollo, fiducia in sè.
  • Migliorare l’abitudine al comportamento sociale positivo: collaborazione, cooperazione, rispetto altrui, senso di responsabilità.
  • Lo sport: favorire l’instaurazione di una corretta mentalità nei riguardi dell’agonismo.

 

torna alla pagina Programmazioni