Maria Teresa Sica

Spid e quant’altro: ma davvero ci vogliono semplificare la vita?

Il mondo corre, mamma quanto corre!! Nel giro di un decennio i progressi fatti, a pensarci bene, hanno quasi dell’incredibile.

Oggi si può fare quasi tutto, chiunque può fare quasi tutto, semplicemente seduto… avanti ad un bel computer o anche con uno smartphone tra le mani. E dunque, perché non approfittarne?

Vuoi vedere un amico che non vedi da tanto ed abita lontano? Videochiamalo!!

Vuoi mangiare e non ti va né di cucinare né di uscire? Ordinala  on line!!

Hai visto un accessorio che ti serve, o un abito che ti piace, o hai bisogno di un paio di scarpe? Acquista on line!

Devi controllare i tuoi movimenti bancari? Fallo via internet!

Hai bisogno di informazioni sul tuo stipendio o riguardo la tua posizione di pensionato? Forza, ormai puoi fare tutto: c’è lo SPID!!!

Lo SPID??? 

Ma io… io non ho questo Spid! Che devo fare????

Niente paura, è facile, puoi ottenerlo in un clik… forse due… tre… uhm… Comunque non ti preoccupare, è… s e m p l i c i s s i m o !!!

Dunque: Devi creare il tuo account per l’identità digitale (Oh mamma!!)

Devi scegliere il gestore con cui ti vuoi collegare, poi ti registri, serve la tua mail, ce l’hai una mail no? Ecco, poi ti registri, indicando i tuoi dati Spid e ti arriva un messaggio con il codice per confermare la registrazione. In questa seconda fase devi inviare le copie dei tuoi documenti, mi raccomando: devono essere a colori! A questo punto vai a ritirare le informazioni necessarie per completare l’operazione, sai, ti devi far riconoscere e solo dopo puoi scaricare l’app sul tuo smartphone e completare con l’inserimento dei dati. Mi raccomando non confondere i dati della mail con quelli dello Spid, e il gioco è fatto! Tutto chiaro? Così finalmente potrai accedere facilmente e operare su ogni cosa che ti riguarda!! Tutto, comodamente da casa tua!!

P e r f e t t o

Ora immaginiamo una persona non tanto pratica di internet… districarsi tra vari account, fare foto ai documenti oppure scansioni, allegarle come da richiesta, trovarsi nella situazione che, seppure allegate a colori, il sistema le riconosce in bianco e nero e continua a negare l’avanzamento dell’operazione. Immaginiamo una persona che con app e smartphone non ha per niente dimestichezza, e già, al giorno d’oggi c’è chi è ancora legato al vecchio, semplice telefono e di tutto il resto se ne frega altamente. A persone così, davvero pensano di semplificare la vita?

Senza pensare a quello che, una volta che finalmente ce l’hai questo Spid, occorre fare per accedere. 

Ma.. è facile!!! Enti con il tuo gestore, ti arriva il codice via sms, tu lo leggi e poi lo inserisci nei riquadri evidenziati e allora… sei dentro!! 

Entra da smartphone, passa tra le finestre di sms e internet, copia, memorizza, clicca, invia…

oppure

Entra da pc, tieni lo smartphone accanto, ricevi la richiesta, ricevi il messaggio, leggi qua, copia là, clicca, invia…

 Eccola… la vita semplificata…. ma  p e r  f a v o r e …

Mts©

Lascia un commento