Maria Teresa Sica

Download

Classi seconde

Lingua Italiana

I- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.

Sviluppa la concentrazione durante l’ascolto.

Ascolta una sequenza di consegne date, le memorizza e le esegue.

Ascolta e comprende letture e racconti con funzioni diverse.

Formula domande per ottenere dagli altri chiarificazioni ed informazioni.

Interviene in modo pertinente nei dialoghi.

Ripete con parole proprie il contenuto di ciò che è stato detto o letto individuandone i personaggi, il tempo e il luogo in una lettura ascoltata.

II- Leggere e comprendere testi di diverso tipo.

Legge illustrazioni e racconti a immagini e fumetti.

Legge testi di vario tipo, ne comprende il significato e ne coglie l’ordine cronologico.

Individua, in modo autonomo, le informazioni contenute in un testo.

Individua il significato delle parole dal contesto.

Legge in modo espressivo rispettando la punteggiatura.

Legge filastrocche e poesie ed applica semplici tecniche di memorizzazione.

III- Produrre e rielaborare testi scritti.

Produrre e rielaborare testi scritti.

Riferisce per iscritto esperienze vissute personalmente.

Descrive oggetti, animali, persone, ambienti.

Inventa racconti.

Scrive un breve testo rispettando le convenzioni ortografiche.

Interpreta e produce simboli, segnali, segni, codici segreti inventati.

Raccoglie idee per effettuare produzioni scritte.

Rielabora testi in rima.

 

IV- Riconoscere li strutture della lingua ed arricchire il lessico.

Consolida la conoscenza e l’uso dell’alfabeto.

Discrimina correttamente l’orientamento dei grafemi.

Utilizza le principali convenzioni ortografiche.

Intuisce la convenzionalità della lingua.

Individua le relazioni che una parola assume in contesti diversi.

Riconosce le forme di discorso diretto e indiretto.

Conosce e usa nomi, articoli, aggettivi qualificativi.

Riconosce famiglie di parole.

Colloca azioni nel tempo presente, passato , futuro.

Acquisisce il concetto di frase come relazione tra soggetto e predicato.

Coglie il concetto di frase semplice, nucleare e con espansioni.

Conosce e rispetta la funzione dei segni di punteggiatura.

Applica semplici strategie per l’autocorrezione.

Classi seconde:

Matematica

I- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

Sa individuare situazioni problematiche.

Decodifica, comprende ed analizza il testo di un problema.

Risolve problemi con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni.

Formula ipotesi di soluzione utilizzando schemi grafici.

II- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

Conosce i numeri entro il 100.

Conosce i numeri naturali nel loro aspetto ordinale e cardinale.

Sa confrontare numeri.

Sa eseguire addizioni e sottrazioni entro il 100, con e senza cambio.

Acquisisce il concetto di moltiplicazione e divisione.

Acquisire e memorizzare le tabelline.

Padroneggia strategie di calcolo veloce.

III- Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

Riconosce varianti ed invarianti topologiche.

Sa eseguire, descrivere e rappresentare percorsi.

Riconosce i principali tipi di linea.

Conosce le principali figure geometriche.

Descrive gli elementi significativi di una figura ed identifica gli eventuali elementi di simmetria.

Sa rilevare caratteristiche misurabili.

Opera misurazioni utilizzando unità di misura arbitrarie e convenzionali.

Confronta gli oggetti e li ordina.

Distingue soldi da non soldi ed associa prezzi ed oggetti in vendita.

IV- Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.

Classifica in base a due criteri.

Rappresenta e legge relazioni d’ordine, di equivalenza e di parentela.

Sa attribuire il valore di verità ad un enunciato.

Usa con proprietà i termini: certo, incerto, impossibile, non so, forse, etc.

Raccoglie, registra dati e costruisce semplici grafici.

Scienze

 I- Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

Osserva e descrive oggetti, animali, uomo.

Sa osservare e descrivere cambiamenti.

Formula ipotesi su fenomeni per verificare idee o soluzioni personali.

Partecipa alle esperienze in modo costruttivo.

 

II- Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico.

Riconosce le caratteristiche dei materiali osservati.

Individua e denomina alcune proprietà dei materiali.

Distingue gli stati della materia.

Conosce il ciclo dell’ acqua.

Conosce e descrive la periodicità dei fenomeni celesti.

Riconosce l’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo.

Riconosce le caratteristiche dei vari ambienti.

Conosce le parti e la struttura delle piante.

Conosce gli animali e il loro comportamento.

Conosce gli organi di senso.

Tecnologia

I- Conoscere e fare ipotesi su materiali e oggetti.

Descrive e classifica vari oggetti tecnologici.

Comprende la funzione dei vari oggetti tecnologici di uso quotidiano e conosce i materiali che li costituiscono.

Fa ipotesi sugli strumenti e i materiali necessari per costruire oggetti o produrre elaborati.

 

II- Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

Manipola materiali plastici e non.

Sperimenta le proprietà dei materiali più comuni.

Sceglie, utilizza e manipola materiali adeguati per costruire semplici oggetti o produrre elaborati.

Realizza modellini con semplici schematizzazioni.

Rappresenta e registra dati in modo coerente e rispondente alla realtà.

Riconosce le parti del pc.

Conosce le funzioni del pc.

Utilizza programmi di videoscrittura.

Storia

I- Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

Ha il concetto di tempo vissuto, di tempo lineare e di tempo cumulativo.

Sa ordinare i principali avvenimenti succedutisi in una giornata, in una settimana, in un mese, in una stagione, in un anno.

Sa ordinare i principali avvenimenti della sua vita personale.

Sa riconoscere la contemporaneità degli eventi con durate differenti.

Conosce ed utilizza l’orologio.

 

II- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

Sa individuare i segni di cambiamento avvenuti nel tempo sull’uomo e sulle cose, e sa ricercarne la storia.

Sa riconoscere e leggere le fonti relative ai cambiamenti.

Sa documentare le tappe della sua vita servendosi di fonti.

Sa confrontare durate differenti all’interno di periodi della sua storia personale.

Sa ricostruire e rappresentare il cambiamento nella sua vita, nella vita dei genitori e dei nonni.

Sa individuare a livello sociale relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa.

Geografia

I- Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

Riconosce i riferimenti di tipo spaziale e ne comprende il significato.

Rappresenta e riferisce punti significativi di un itinerario.

Disegna ed interpreta rappresentazioni di luoghi esplorati.

Descrive ordinatamente un paesaggio distinguendo elementi fisici e antropici.

Riconosce funzioni diverse di territori presenti nell’ambiente.

Riconosce gli elementi che determinano cambiamenti nei paesaggi.

Sa rappresentare elementi dello spazio da diversi punti di vista.

Rappresenta in scala semplici elementi dello spazio circostante.

Comprende significato e funzione di simboli e legende.

Legge semplici rappresentazioni cartografiche.

Utilizza simboli per realizzare mappe.

II- conoscere sviluppo e organizzazione del sistema territoriale.

Identifica gli interventi dell’uomo nell’ambiente.

Conosce l’organizzazione del proprio ambiente di vita.

Conosce la funzione dei alcune strutture presenti sul territorio.

Arte e immagine

I- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Riconosce e utilizza il punto, le linee, i colori.

Sa usare i colori e le diverse tecniche nella produzione di immagini.

Sa usare i vari tipi di linee nella produzione di immagini.

Sa decorare con creatività e seguendo indicazioni date.

Utilizza diverse tecniche grafico-pittoriche.

Modella materiali diversi.

Produce storie a fumetti.

Sa comunicare con il linguaggio delle immagini.

 

II- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.

Comprende il messaggio delle immagini.

Descrive l’ambiente, i personaggi e gli oggetti che compongono un’opera.

Riconosce in un’immagine artistica il soggetto e sa scegliere il soggetto per un’immagine personale.

Comprende e memorizza semplici strutture architettoniche.

Musica

I- Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Distingue i suoni secondo la durata, l’altezza, l’intensità.

Distingue il timbro sonoro.

Riconosce il movimento ed il carattere di un brano musicale.

II- Esprimersi con il canto e con semplici strumenti.

Si esprime con la voce e con semplici strumenti

Partecipa al canto collettivo.

Riproduce semplici sequenze ritmiche

Legge una partitura con segni convenzionali.

Analizza, descrive e riproduce brani musicali.

Educazione fisica

I- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Interiorizza la lateralità.

Dà risposte motorie diverse a semplici comandi.

Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

Esegue diversi tipi di andature.

Esegue esercizi di controllo di schemi posturali (flettere, inclinare, piegare, elevare)

Esegue esercizi di potenziamento della costruzione dello schema spazio temporale (rotolamento, ribaltamento, strisciamento, etc.)

Utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare.

II- Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.

Partecipa a giochi di squadra collaborando e rispettando gli altri e le regole.

Rispetta la diversità e agisce favorendo l’integrazione.

Acquisisce la capacità di autonomia ed iniziativa personale.

Rispetta le regole nelle gare.

Stabilisce ed interpreta le regole di un gioco.

Riconosce i destinatari delle regole.

Religione Cattolica

I- Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica.

Conosce la struttura della Bibbia.

Ascolta letture bibliche sulla creazione e sulle vicende del popolo d’Israele e sa riferire.

Comprende il dono di Dio in Gesù Salvatore.

Riconosce Gesù come Agnello innocente che prende su di se il peccato del mondo.

Riconosce nella Pasqua il dono della vita di Gesù.

Riconosce nella Pentecoste il dono dello Spirito di Gesù: lo Spirito Santo.

Sa che la Pentecoste costituisce la data d’inizio della Chiesa, famiglia di Dio.

 

II- Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

Sa che nella chiesa l’uomo trova la pienezza dei doni di Dio.

Riconosce il significato di “prossimo” e il valore della fratellanza.

Comprende il significato della condivisione.

Comprende il perdono e la pace.

Comprende l’utilità e il valore delle associazioni di volontariato e assistenza.

Mette in pratica opere di volontariato.

Lingua Inglese

I- Listening (ascoltare e comprendere)

Ascolta suoni caratteristici della lingua inglese.

Ascolta e comprende singole parole in situazione.

Coglie il significato di canzoni e filastrocche nel loro insieme.

Ascolta e comprende il senso globale di brevi fumetti.

II- Speaking (parlare ed interagire)

Usa le parole imparate per comunicare brevi frasi.

Sa presentarsi, salutare, esprimere frasi di auguri, porre e rispondere a domande.

Partecipa nei giochi comunicativi.

Esegue canzoni coralmente.

III- Reading (leggere comprendere)

Legge e comprende semplici parole e le abbina ad immagini.

Legge e comprende semplici parole e le completa con le lettere mancanti.

 

IV- Writing (scrivere e riflettere sulla lingua)

Trascrive parole  e semplici frasi copiandole.

Conosce alcuni aspetti della cultura anglosassone.

Copia semplici frasi augurali.

Cittadinanza e Costituzione

I- Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

Riconosce e rappresenta relazioni nella famiglia e nella scuola.

Riconosce e rappresenta relazioni nel quartiere.

Riconosce che ogni individuo appartiene ad un gruppo famiglia.

Riconosce che più famiglie formano un gruppo sociale.

Distingue i concetti di diversità e disuguaglianza.

Interiorizza comportamenti di supporto e aiuto.

Comprende il valore dell’integrazione sociale comunitaria.

 torna alla pagina Programmazioni