Maria Teresa Sica

Download

Classi quarte

Lingua Italiana

I- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.

Sa prestare attenzione all’interlocutore.

Comprende le consegne e le spiegazioni dell’insegnante.

Coglie la funzione di un messaggio ascoltato (informativa, esortativa, persuasiva, narrativa).

Verbalizza fatti, esperienze, opinioni in modo corretto.

Utilizza registri differenti a seconda della situazione comunicativa.

Espone oralmente il contenuto di brani letti o ascoltati.

Interviene in modo coerente e significativo in una conversazione.

Rileva corrispondenze lessicali tra dialetto e lingua.

 

II- Leggere e comprendere testi di diverso tipo.

Passa da una lettura strumentale ad una lettura espressiva.

Ricava il significato di un termine dal contesto.

Comprende lo scopo comunicativo di un testo.

Individua in un testo le parti essenziali e le secondarie.

Riconosce e riutilizza la struttura di testi narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, pubblicitari.

Riconosce, nei testi derivati dai media, i diversi ruoli delle immagini e delle parole e la loro interazione.

III- Produrre e rielaborare testi scritti.

Produce testi scritti: soggettivi, regolativi, diario.

Manipola una frase sostituendo e spostando parole.

Individua i diversi elementi della situazione comunicativa: emittente, destinatario, etc.

Data una situazione comunicativa, individua quale linguaggio è più funzionale alla situazione stessa.

Manipola un testo sostituendo gli elementi, anche in base a un vincolo dato.

Produce sintesi scritte.

Utilizza la componente sonora nei testi espressivo-poetici, ne comprende il contenuto e costruisce semplici parafrasi.

 

IV- Riconoscere li strutture della lingua ed arricchire il lessico.

Conosce le fondamentali convenzioni ortografiche.

Sa utilizzare la punteggiatura.

Sa discriminare e utilizzare gli articoli.

Individua e classificare i nomi.

Individua e classificare gli aggettivi.

Riconosce i pronomi.

Discrimina il verbo.

Classifica i verbi in base alle tre coniugazioni.

Distingue la funzione dei verbi essere e avere: propria e ausiliare.

Individua modo, tempo e persona dei verbi.

Riconosce e sa usare gli avverbi.

Conosce le congiunzioni.

Conosce le preposizioni.

Conosce le esclamazioni.

Individua in una frase il soggetto e il predicato.

Analizza il gruppo del soggetto e del predicato.

Affina la capacità di revisione del testo e di autocorrezione.

Ampia il lessico.

Comprende l’uso e il significato figurato delle parole.

Matematica

I- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

Sa formulare una situazione problematica partendo da uno schema dato.

Formula più ipotesi di soluzioni.

Sa tradurre in un testo organico la situazione e rispondere alla domanda.

 

II- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

Acquisisce nozioni sull’origine e la  diffusione delle cifre arabe.

Conosce le cifre romane.

Conosce ed usa i numeri entro il 10000.

Conosce il valore posizionale delle cifre dei numeri naturali e decimali.

Riconosce le frazioni e sa calcolare la frazione di un numero.

Riconosce la frazione decimale.

Esegue addiziono, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni con numeri interi e decimali ed applica alcune loro proprietà.

III- Operare con figure geometriche, grandezze ed unità di misura.

Sa rappresentare posizioni e spostamenti nel piano con l’uso di reticoli e cartine di tipo topologico.

Usa in maniera operativa il concetto di angolo.

Riconosce, denomina, disegna e costruisce angoli, figure piane e poligonali.

Sa realizzare simmetrie, traslazioni e rotazioni.

Classifica triangoli e quadrangoli secondo vari criteri, ne calcola il perimetro e la superficie con misure convenzionali ed arbitrarie.

Conosce le misure convenzionali di lunghezza, capacità, peso ed area.

Sa passare da una misura ad un’altra.

Applica i concetti di isoperimetria e equiestensione in contesti concreti.

IV- Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.

Sa classificare secondo più criteri usando connettivi e quantificatori.

Sa raccogliere e tabulare i dati in diversi modi, sa interpretare  e commentare i grafici.

Sa calcolare medie statistiche.

Individua moda e mediana.

Sa effettuare valutazioni di probabilità negli eventi.

Quantifica le situazioni incerte.

 

Scienze

 I- Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

Descrive, rileva problemi e pone quesiti relativi all’ambiente, al mondo fisico e biologico.

Utilizza i concetti acquisiti per interpretare fenomeni.

Sa formulare ipotesi e progettare esperimenti.

Sa ricavare informazione dalle osservazioni e dalle letture o spiegazioni per effettuare esperimenti.

Sa costruire tabelle riassuntive per comparare le informazioni raccolte.

Partecipa all’ideazione ed all’esecuzione di semplici esperimenti.

Sa progettare un itinerario di ricerca.

 

II- Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico e biologico.

Conosce e discrimina le proprietà dei materiali.

Conosce la pressione e ne definisce la funzione.

Sa che peso, massa, volume sono grandezze diverse.

Individua e conosce le principali strutture e funzioni degli organismi.

Sa classificare i viventi in base a somiglianze e differenze strutturali.

Conosce la relazione esistente tra gli organismi e il loro ambiente.

Conosce e descrive le trasformazioni determinate dall’intervento dell’uomo.

 

Tecnologia

I- Conoscere e fare ipotesi su materiali e oggetti.

Conosce il funzionamento di semplici strumenti e dispositivi di uso comune.

Considera le complicanze determinate dalla tecnologia in relazione all’utilità.

Smonta dispositivi obsoleti e li rimonta seguendo istruzioni e manuali.

Conosce e sa gestire i diversi strumenti di comunicazione e telecomunicazione.

 

II- Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

Rappresenta oggetti ricorrendo a tecniche specifiche.

Opera interventi di decorazione, riparazione e manutenzione su oggetti del proprio corredo scolastico.

Conosce il procedimento che va dall’ideazione alla realizzazione di un progetto e ne distingue le fasi.

Conosce i principali usi di internet.

Utilizza semplici programmi installati sul computer.

Storia

I- Orientarsi e collocare nel tempo fatti ed eventi.

Colloca i fatti nel loro contesto temporale.

Conosce la periodizzazione convenzionale della nostra civiltà.

Confronta diversi modi di organizzare e misurare il tempo.

 

II- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

Sa che i documenti vanno interpretati.

Mette in relazione la narrazione del fatto con i documenti.

Colloca i fatti nel loro contesto spaziale.

Sa operare riferimenti e confronti nello spazio e nel tempo.

Conosce le grandi linee e gli aspetti salienti della storia delle civiltà studiate.

Ricerca, nei quadri di civiltà studiati, elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata.

Individua eventi storici di trasformazione e le conseguenze di modi di vita e di produzione.

Usa testi di mitologia epica.

 

Geografia

I- Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

Sa distinguere il tempo meteorologico dal clima.

Acquisisce consapevolezza della realtà fisica dell’Italia.

Conosce il concetto di confine.

Conosce e localizza le principali città italiane.

Classifica le attività economiche presenti in Italia.

Individua i paesaggi montuosi, collinari, pianeggianti e costieri sulla carta fisica d’Italia.

Conosce i caratteri fondamentali del paesaggio urbano ed industriale.

Descrive l’ambiente fisico e la vita in una o più regioni d’Italia.

Localizza l’Italia sulla carta d’Europa, sul planisfero e sul mappamondo.

Sa leggere e trarre informazioni dalle carte geografiche.

Sa leggere ed applicare una scala di riduzione.

Confronta carte di uno stesso territorio e riconosce variabili e costanti.

Sa orientarsi con la bussola.

II- conoscere sviluppo e organizzazione del sistema territoriale.

Conosce i principali criteri per l’individuazione delle regioni amministrative.

Comprende che i diversi paesaggi italiani sono legati da relazioni.

Coglie relazioni tra territorio, distribuzione della popolazione e sviluppo economico.

Arte e immagine

I- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Consolida la conoscenza dei colori.

Osserva e sperimenta i cambiamento di un colore.

Dipinge un soggetto utilizzando liberamente i colori.

Sceglie una tecnica e la sa utilizzare nella produzione di un’immagine.

Realizza semplici lavori manuali.

II- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.

Individua la tecnica di realizzazione ed i materiali di un’immagine.

Analizza un’immagine e l’espressione dei personaggi di un’immagine.

Formula, attraverso l’analisi di un’immagine, ipotesi sul contesto storico, sociale e culturale di riferimento.

Riconosce e apprezza forme di arte artigianale.

Musica

I- Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Distingue e confronta le diverse sonorità.

Esplora eventi sonori e li rappresenta con movimenti del corpo.

Riconosce gli elementi del codice musicale (ritmo, melodia, timbro).

Riconosce ritmo binario e ternario.

Intuisce le diverse funzioni del messaggio musicale, anche nella realtà multimediale.

Comprende le sequenze ritmiche ed il ritmo sia nella musica che nelle altre forme di comunicazione.

II- Esprimersi con il canto e con semplici strumenti.

Conosce gli strumenti musicali per quanto riguarda le possibilità sonore.

Individua alcune caratteristiche formali dei brani proposti.

Produce sequenze ritmiche con i suoni del corpo, il disegno, la parola.

Partecipa al canto e/o al suono individuale e collettivo di strumenti.

Riproduce canti appartenenti al repertorio popolare.

Educazione fisica

I- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Sa organizzare l’esperienza in base alle categorie spazio-temporali.

Esegue esercizi di lateralizzazione e di coordinazione senso-motoria.

Sa eseguire percorsi con stazioni, con controllo del tono muscolare e resistenza a sforzi intermittenti.

Esegue esercizi di equilibrio: sa ricercare modi per  recuperarlo quando lo sta perdendo.

Esegue esercizi di controllo della posizione dei vari segmenti corporei.

Sperimenta modi diversi di lanciare e saltare; sa valutare le distanze.

Esprime stati d’animo con il movimento.

II- Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.

Sa eseguire percorsi a staffetta.

Memorizza le regole per eseguire giochi di movimento.

Sa usare i movimenti e gli esercizi appresi per creare situazioni nuove.

Cooperare con il gruppo, confrontarsi lealmente, anche in competizione con i compagni.

Religione Cattolica

I- Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia, e contenuti essenziali della religione cattolica.

È consapevole dell’Alleanza che Dio ha contratto con gli uomini.

Riconosce nella fede il grado più alto dell’Alleanza.

Riconosce la legge quale patto fondamentale per l’Alleanza.

Riconosce il supremo sigillo dell’Alleanza: dare la vita per gli altri.

Conosce l’origine e lo sviluppo dei Vangeli.

Conosce Gesù come personaggio storico vissuto in un’epoca e in un luogo ben definiti.

Conosce i Sacramenti.

Individua il messaggio principale nelle letture bibliche ed evangeliche.

Conosce origini e sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni.

 

II- Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nella esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

Rispetta la famiglia come nucleo della vita di relazione dove l’alleanza è guida per la condotta.

Sa che l’amore per il prossimo va oltre il “non fare male”.

Individua il matrimonio come donazione reciproca e fondamento di una comunità di Amore.

Riconosce il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.

Considera gli insegnamenti di Gesù in relazione al percorso di vita personale.

Lingua Inglese

I- Listening (ascoltare e comprendere)

Ascolta testi linguistici e ne intuisce il significato globale.

Ascolta e comprende il significato di istruzioni, dialoghi e descrizioni.

Ascolta e comprende semplici storie.

Ascolta e comprende semplici canzoni.

 II- Speaking (parlare ed interagire)

Usa in modo appropriato le strutture linguistiche conosciute.

Si esprime spontaneamente con brevi enunciati e richieste.

Chiede e fornisce informazioni su luoghi, oggetti, persone.

III- Reading (leggere comprendere)

Legge brevi testi con corretta pronuncia e intonazione adeguata.

Legge testi e messaggi riconoscendo parole e frasi familiari.

Legge e comprende alcuni brevi messaggi scritti.

IV- Writing (scrivere e riflettere sulla lingua)

Riproduce oralmente brevi testi con parole e strutture acquisite.

Usa il lessico acquisito per scrivere brevi messaggi.

Si interessa a feste, giochi, cibi, abitudini del popolo anglosassone.

Cittadinanza e Costituzione

I- Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

Individua relazioni stabili e relazioni occasionali.

Individua compiti precisi in relazione al ruolo.

Conosce le funzioni dei micro-sistemi (scuola, famiglia, comunità).

Riconosce che appartenere ad un gruppo determina diritti e doveri.

Riconosce le appartenenze civiche (Comune, Regione, Stato) e la loro organizzazione.

Riconosce i vari tipi di lavoro.

Riconosce la funzione del denaro e la relazione tra prezzo e merce.

Formula ipotesi sulla provenienza dei soldi.

 

 torna alla pagina Programmazioni