Maria Teresa Sica

PROGETTO DI RECUPERO PER LE CLASSI QUINTE

In seguito alle verifiche iniziali ed alle osservazioni effettuate, le insegnanti hanno rilevato che alcuni alunni presentano difficoltà e carenze per la classe di appartenenza, ritengono dunque opportuno intervenire con un progetto individualizzato di recupero.

Le ore destinate al recupero, che sarà individualizato oppure organizzato per piccoli gruppi a seconda delle esigenze degli alunni stessi ed in base alle diverse discipline, saranno quelle di compresenza.

Gli interventi mireranno al rinforzo delle strumentalità di base ed allo sviluppo, a livello anche minimo, delle competenze raggiunte da tutto il gruppo classe. L’attività si svolgerà in classe: l’insegnante che svolge la lezione frontale tratterà attività di arricchimento mentre quella che risulta in compresenza semplificherà gli stessi argomenti rinforzando così  lacune esistenti.

Le insegnanti si propongono di perseguire, nell’ambito di questo progetto, i seguenti OBIETTIVI MINIMI, per le seguenti discipline:

 

LINGUA ITALIANA

Indicatore I: Distinguere la funzione di un messaggio ascoltato (informativa, esortativa, persuasiva,       narrativa).

Ascoltare letture di progressiva complessità e rispondere a domande strutturate.

Verbalizzare fatti e/o esperienze in modo corretto (pronuncia e sintassi).

Indicatore II: Leggere e riferire in sintesi le informazioni contenute in un testo di vario tipo.

Indicatore III : Produrre testi, anche a partire dal proprio vissuto personale, ed anche con tecniche di   facilitazione.

Indicatore IV : Individuare le parti essenziali di un testo, nonché il gruppo del soggetto ed il gruppo del predicato.

Usare correttamente fonemi, digrammi, doppie consonanti, apostrofo, accento, h, è, punteggiatura nonché individuare gli elementi principali della frase.

 

MATEMATICA

Indicatore I: Risolvere, anche ricorrendo a schemi, semplici problemi matematici.

Indicatore II: Risolvere operazioni aritmetiche con numeri tra il milione ed i millesimi.

Comprendere il concetto di frazione, operare con semplici frazioni e con le frazioni decimali.

Riconoscere le unità di misura convenzionali ed operare con esse.

Indicatore III: Calcolare perimetro ed area di poligoni

Riconoscere le fondamentali figure geometriche solide e comprendere il   concetto di volume.

Indicatore IV: Rappresentare semplici classificazioni.

 

AMBITO ANTROPOLOGICO

Indicatore I: Sperimentare sistemi di riferimento per orientarsi nello spazio.

Comprendere la relazione dinamica tra ambiente ed uomo.

Cogliere la cronologia essenziale degli eventi storici.

Indicatore II:  Identificare i cambiamenti del modo di vita dovuti alle invenzioni ed alle scoperte.

Ricostruire la storia di un personaggio o una vicenda utilizzando fonti di diverso tipo.

Indicatore III: Conoscere le relazioni tra ambiente ed economia e le modifiche che i fattori economici apportano al territorio

Descrivere con l’uso di cartine un territorio ed operare confronti tra i territori geografici

Individuare sulla carta i paesaggi geografici e politici

Indicatore IV: Riconoscere ed applicare nella realtà le principali norme di convivenza democratica.

Riconoscere le appartenenze civiche (comune, regione, stato)

Riconoscere le diversità culturali, fisiche, etniche e comportamentali.

 

Per le altre discipline le insegnanti opereranno degli adeguamenti degli obiettivi programmati per le classi di appartenenza alle capacità soggettive degli alunni interessati.

 

torna alla pagina Programmazioni