Maria Teresa Sica

La presentazione all’Agorà

Un bellissimo pomeriggio, nel corso del quale le emozioni hanno fatto da pradrone!

Siamo arrivate, la giornalista Ezilda Mariconda ed io, con notevole anticipo, così da poterci organizzare. Siamo state accolte con gentilezza e disponibilità, e, dopo aver predisposto tutto, ci siamo accomodate all’esterno e, tra una sigaretta, un bicchiere di vino e due chiacchiere, abbiamo aspettati gli ospiti.

In un attimo, il delizioso locale si è riempito. Saluti, sorrisi… e poi, con naturalezza l’evento è cominciato.

L’introduzione, affettuosa e amichevole della Presidente dell’Associazione, Bianca Granata, è stata commovente e, nello stesso tempo, mi ha messa a mio agio. Quindi ha preso la parola Ezilda che ha egregiamente condotto i presenti in un viaggio tra alcune poesie sapientemente scelte, così i suoi interventi e le relative domande sono stati alternati alle letture. Ezilda è partita dall’amore, ed ha introdotto “La Bolla di Sapone” che è stata letta da Maria Teresa Basile. Dall’amore, si è passati alla considerazione di ciò che esso può comportare e dei sentimenti che può scatenare, talvolta difficili da gestire. Ed ecco la lettura di “Delirio” presentata da Alessandra Aronne, la stessa che poi, cambiando argomento e passando quindi alla cronaca, ha letto “La Scelta”. Dal dramma umano, il discorso si è spostato sui valori della vita e sul prevalere, nel mondo attuale, di quelli negativi così con “Beneficiario Ingrato” letto da Antonia D’Alterio, è stata messa in evidenza una riflessione sull’ingratitudine dell’uomo rispetto al magnifico dono della vita e di tutto quanto la circonda. Per concludere Ezilda ci ha condotti a soffermarci sulle illusioni, le amarezze e le speranze della vita, che sono il fulcro dell’esistenza, emozioni tutte che si possono esprimere e possono trovare riparo in un gesto tanto semplice quanto potente, ha introdotto quindi Luisa Abbate che ha letto “L’Abbraccio”.

Ho percepito entusiasmo e approvazione da parte dei presenti, molti si sono avvicinati per manifestarli, prima però ci sono state domande che hanno favorito una conversazione spontanea e delicata e la richiesta, spontanea, di dare lettura ad altre due liriche: “Poesia per TE” e “Cucciolo”, quest’ultima letta dalla stessa presidente, che mi conosce sin da bambina, e l’ha scelta perchè “in questa penso ci sia tu, credo sia quella in cui ti identifichi” testuali parole (più o meno). 

Alla fine qualcuno si è trattenuto ancora per chiacchierare e consumare qualcosa insieme, è stato davvero un bel momento!!

Voglio ringraziare tutti gli inervenuti, che con entusiasmo mi hanno inondata di sorrisi e incoraggiamento,

Antonio, che si è occupato degli ospiti preparando, guidato dal barman, degli ottimi spritz e, alla fine dell’evento, mi ha regalato dei fiori stupendi,

Maria Teresa, che sin da subito ha apprezzato il mio lavoro ed ha proposto il testo all’Associazione per organizzare l’evento,

Zia Rita e zia Bianca, che mi hanno voluta ospitare e, quindi, mi hanno confermato, oltre il loro affetto, la loro infinita stima, della quale sono davvero entusiasta,

e poi….

A Natalia di Agorà Wine & more

Ieri sera ero qui, per la presentazione del mio libro di poesie “Canti d’Incanti”. Devo dire che l’Associazione Culturale Minerva non poteva fare scelta migliore!!

Il locale è davvero molto carino, arredato con cura e gusto, entrando rapiscono i deliziosi particolari, i colori, le luci… è un incantevole spazio intimo, caldo e accogliente.

Il personale è fantastico: i ragazzi ci hanno accolte con gentilezza e cordialità, subito si sono messi a disposizione per organizzare affinché tutto andasse al meglio, e ci sono riusciti in pieno! Natalia poi è una persona speciale, semplicissima e amichevole, attenta e preparatissima, è un’ospite perfetta!! Insieme non hanno lasciato nulla al caso, pronti ad intervenire per garantire agli ospiti una permanenza gradevole.

Così l’evento è andato più che bene, gli intervenuti si sono sentiti come in famiglia e tutto si è svolto in un’atmosfera semplice e spontanea. Alla fine, coloro che si sono trattenuti, hanno potuto gustare saporiti tranci di pizzette accompagnati da cocktail preparati magistralmente dall’ottimo barman Lorenzo, anche sapiente guida dell’apprendista Antonio.

L’Agorà Wine & more è intimità, attenzione, familiarità, integrazione, ospitalità, cura per sapori e profumi, è un posto che consiglio, e dove tornerò con molto piacere!!!

Grazie di cuore per la magia,

Maria Teresa

 

All’Associazione Culturale Minerva di Giugliano (Napoli)

Voglio ringraziare l’Associazione Culturale Minerva per avermi dato la splendida opportunità di presentare il mio libro di poesie “Canti d’Incanti”.

La location, l’Agorà Wine & more, era deliziosa, intima e accogliente, gli ospiti cordiali ed interessati.

La conversazione si è svolta in maniera spontanea, quasi confidenziale, la relatrice ha sapientemente condotto nel mondo delle mie emozioni tutti i presenti, i quali si sono lasciati trasportare e, alcuni, sono intervenuti con domande e osservazioni, interagendo con me con naturalezza e delicatezza. Graditissimi gli interventi di lettura delle associate e della Presidente: è stato molto toccante ascoltare la declamazione delle mie stesse liriche, come pure mi ha commosso il riscontro che mi è stato manifestato con i sorrisi, gli sguardi, le strette di mano e anche qualche abbraccio.

È stato davvero un bellissimo, indimenticabile pomeriggio, un momento comune di viva emozione nel viaggio tra le mie emozioni.

Grazie di cuore per l’incantevole momento,

Maria Teresa

 

Alla meravigliosa giornalista Ezilda Mariconda, che ha curato la prefazione al libro e ha fatto da relatrice a questa presentazione.

Ezilda 🙂 non ho parole per esprimerti tutta la mia riconoscenza.

Hai creduto in me sin da subito, mi hai seguita, spronata, senza mai demordere. Un entusiasmo così vivo e così contagioso che mi ha fatto sentire la tua stima, della quale sono lusingata, e che mi ha aiutata a non arrendermi.

La tua scelta di occuparti della prefazione del mio libro solo dopo averne letto i contenuti, e quindi a prescindere dall’amicizia che ci lega, è stata per me stimolo per rinvigorire il mio amor proprio.

E poi l’impegno profuso per la presentazione di ieri: la tua voglia di far conoscere i contenuti, spaziando, seguendo un filo logico sapientemente costruito, tra i miei versi, così da poter dare un assaggio ai presenti della varietà dei temi trattati; il tuo dare rilievo a quello che di diverso può trasmettere la lettura di una mia poesia in relazione al momento vissuto; il tuo mettere in risalto la scorrevolezza e semplicità dei miei scritti seppure affrontando temi importanti.

Ieri è stata la prima presentazione per la quale hai fatto da relatrice, e ti voglio, e ti devo dire che la fortunata sono stata io, perché sei stata capace di dare risalto al mio libro, di comunicarne l’essenza, e lo hai fatto con delicatezza, entusiasmo, sapienza e professionalità. Lo hai fatto con amore. Ecco, entusiasmo, professionalità, amore, questo sei tu Ezilda.

Grazie infinite <3

 

Lascia un commento