Maria Teresa Sica

Ricomincio da 2

Tra 2 settimane è Ottobre, e ad Ottobre di 2 anni fa ero distrutta: il lavoro, il familiare, il personale… tutto brutto, tutto troppo per me. Lo sa bene un mio amico storico, con cui mi trovai a parlare, la mia conclusione era che la mia esistenza non aveva senso, non ero più in grado di essere da supporto per le cose importanti, ormai vegetavo, senza più forze, senza prospettive; lui invece mi disse una cosa, era quella per cui ero importante, per cui avevo senso. Ma ero a terra, e… non credevo più in me stessa.

Poi eventi, cambiamenti, ed io, inesperta, sempre più giù, disarmata, impreparata ad affrontare tutto quello che poi è accaduto; travolta, mentre provavo a rialzarmi, perché le cose a volte accadono nel momento meno opportuno. Ma ho affrontato ogni cosa, devastata e con tempi diversi, ma l’ho fatto, e ancora sono in movimento, perché nessuno mai può conoscere fino in fondo l’inferno che hai dentro.

Ora nuovi cambiamenti, nuove belle speranze, voglia di far riemergere tutte le potenzialità soffocate, in cui non credevo più, neppure quando stavo provando a rialzarmi. Quella forza interiore che credevo di non avere e che invece, senza esserne consapevole, è stata la mia luce in questi 2 anni, è tornata, e mi accompagnerà per sempre. Ora lo so, come so che continuerò a sorridere, sempre e nonostante tutto, perché un’anima positiva è come l’acqua: si disperde e affonda, ma poi trova sempre una strada per sgorgare, forte, limpida e spumeggiante.

E allora ecco: ricomincio da 2.

©Mts

Lascia un commento