Maria Teresa Sica

Fermati!! E dai il giusto peso alle cose.

A volte ci si trova a vivere situazioni alle quali si attribuisce un determinato peso. La stessa situazione potrebbe essere vissuta e affrontata in modo diverso da un’altra persona.

Siamo diversi, ognuno con le sue priorità, le sue valutazioni personali, le sue reazioni.

Però, a pensarci bene, è vero che a volte viene dato peso eccessivo ad alcune problematiche che in fin dei conti non ce l’hanno, e anzi forse non sono neppure realmente “problemi”.

Nell’immaginario di chi vive una situazione critica, i problemi che e derivano appaiono talvolta insormontabili, complicatissimi, addirittura senza soluzione, ma più spesso sono giudizi e considerazioni soggettive, più spesso una persona non coinvolta riesce facilmente a .. dare il giusto peso.

I problemi, quelli veri, quelli seri, nella vita sono veramente pochi, e capita spesso di vedere persone coinvolte che reagiscono in modo positivo, dando spazio alla forza, alla perseveranza, all’amore per se stessi.

I falsi problemi insormontabili abbondano. Gente egoista che deve manipolate, gente fragile che avrebbe bisogno di un piccolo aiuto.

Vada per i fragili, che appunto andrebbero accompagnati in un percorso di autostima, ma gli egoisti no, quelli proprio non li giustifico.

Basta fermarsi un attimo, scrollarsi di dosso tutto quel traboccante egocentrismo e guardarsi intorno con occhi realistici. E basterebbe anche essere meglio disposti nei confronti del prossimo e più dediti al bene e all’amore.

Dunque sarebbe opportuno cominciare a non denominare “problema” quello che invece è un semplice incidente di percorso; per affrontare quello che la vita bene o male propone a tutti, per superare con obiettività i falsi problemi allora dico una sola parola: smile!!  🙂

Mts ©

Lascia un commento