Maria Teresa Sica

Audiorama: il pop-rock che affascina alle Scimmie di Milano

Audiorama a Le Scimmie di Milano

giugno 2012

“Finalmente una data in cui mi posso muovere, finalmente potrò ascoltarli dal vivo!” Questo pensavo quando ho saputo che gli Audiorama si sarebbero esibiti alle Scimmie di Milano sabato 11 Giugno.

Sono partita per una… toccata e fuga, una trasferta Napoli-Milano-Napoli per andare a vivere direttamente da un palco musica che avevo già ascoltato soltanto su supporti portatili.

Arrivo durante le prove. Un’emozione vedere lì quei quattro ragazzi alle prese con microfoni, fili elettrici, strumenti… un tuffo al cuore vedere lì al centro Max, la voce degli Audiorama.

Il concerto è stato meraviglioso, quei quattro ragazzi hanno accompagnato il pubblico, numeroso e partecipativo che li ha sostenuti ed applauditi durante l’esibizione e fino a tarda sera quando poi loro, scesi dal palco, si sono mescolati con le persone che volevano parlarci insieme.

Mirko Bianco alla chitarra, Stefano Reynders al basso, Roberto Fietta alla batteria e Max Felsani alla chitarra e voce del gruppo hanno stupito con le loro escursioni sonore, trascinato nei loro assoli regalando momenti dolcemente melodici alternati con momenti di coinvolgenti valanghe rock. Max ha interagito con il pubblico dialogando con semplicità e genuinità, ha presentato i diversi brani bevendo acqua di tanto in tanto e, acclamato dal pubblico per questo, ha sottolineato l’importanza di rimanere sempre sobri alla guida, ha emozionato con la sua splendida, toccante voce, ha regalato i suoi mitici salti nonostante i problemi al ginocchio e tanti dolcissimi sorrisi, sia al termine dei diversi brani, talvolta cantati ad occhi chiusi, che durante i suoi discorsi. È stato un bellissimo viaggio nelle magiche sonorità di questo ottimo gruppo pop-rock che ha appassionato il pubblico in un percorso che è andato dal romanticismo ai sogni passando per l’ironia.

Gli Audiorama hanno spaziato tra vecchi successi, cover ed anteprime del loro nuovo disco, in uscita a breve, poiché hanno concluso il lavoro del nuovo progetto cui si sono dedicati negli ultimi tempi e che di certo non passerà inosservato. I nuovi brani infatti, che ho potuto ascoltare, sono molto interessanti, caratterizzati da melodie ricche di sfumature e splendidamente intriganti, dettagli armonici considerevoli, splendidi arrangiamenti, parabole vocali eccezionali, ascoltando le quali si può apprezzare la straordinaria vocalità del bravissimo cantante. Interessanti anche i contenuti testuali, così che il risultato finale è un romanticissimo rock intenso, che dà luogo ad atmosfere particolarmente avvincenti che trascinano e coinvolgono contemporaneamente.

Il lavoro è giunto alle ultime, indispensabili battute e, per saperne di più e rimanere sempre aggiornati su quanto gli Audiorama propongono… ecco qui: http://www.audiorama.biz/ finalmente sono tornati!!!!

                                                            Maria Teresa Sica

     © COPYRIGHT –  MTS – RIPRODUZIONE RISERVATA

torna alla pagina Artisti

 

Lascia un commento